venerdì 1 novembre 2024

Fumetti - Samuel Stern 57: Apocalisse! L'epilogo


Fumetti - Samuel Stern 57: Apocalisse! Finalmente siamo giunti all'epilogo di questa avvincente saga creata da Bugs Comics.

Apocalisse è il numero 57 di Samuel Stern

Siamo finalmente giunti alla conclusione della saga dell'Apocalisse sulle pagine di Samuel Stern: il numero 57 "Apocalisse" ci rivela molti lati oscuri e misteriosi dei personaggi, per non parlare dei reali ruoli che ognuno di loro ha giocato in questa partita. Massimiliano Filadoro completa la run con la sceneggiatura scritta di suo pugno, mentre a Gian Marco De Francisco l'arduo compito dei disegni più attesi dai lettori di Samuel Stern.

Trama in breve

L’Apocalisse volge verso il suo epilogo. Samuel, attraversato da tutte le ombre che l’hanno circondato negli ultimi anni della sua vita, ha scatenato ciò che aveva dentro e ha coinvolto la realtà, per come la conosciamo, in questo processo di trasformazione. Tuttavia, sarà qualcun altro a doversi sacrificare per il bene del genere umano.

Recensione

Siamo giunti quindi alla conclusione. Samuel è nel pieno della sua Apocalisse e durante tutta la storia ci rendiamo conto che molte cose non sono come pensavamo. Il Rosso vive la sua fine del mondo in maniera personale, ricordando tutto ciò che ha segnato la sua vita e convincendosi di essere lui stesso il problema e forse anche soluzione. Stern affronta una serie di viaggi interiori che gli permetteranno, poco alla volta, di prendere coscienza della situazione e di capire il ruolo della figlia Lily in questa vicenda: ecco riferimenti agli albi "Il demone che cadde sulla Terra" (21), "Storia di un angelo" (22) e "I giochi di Barney" (33), quindi vediamo ricomparire Isobel, gli angeli sterminatori, lo stesso Barney e tante altre figure. 

Inoltre, Samuel subisce non solo cambiamenti interiori ma lo vediamo assumere anche diverse forme demoniache, tutti elementi quest'ultimi che inesorabilmente lo ricondurranno sulla strada del vero padre. In tutto ciò, Angus è l'unico a muoversi tranquillamente per Edimburgo invasa dai demoni, gettando pagine a destra e a sinistra, come se già sapesse come andrà a finire questa storia. Interessante l'idea di Apocalisse resa dagli autori che non è qualcosa di distruttivo nel senso fisico, ma è un qualcosa che appartiene solo a chi è stato tirato dentro al caso Stern: sono presenti anche Cranna, Penny e Duncan ma gli abitanti del mondo nella loro realtà vivono questa esperienza nei loro incubi. L'Apocalisse di Samuel è così potente da coinvolgere i vari piani dimensionali e nel contempo renderli propri da coinvolgere e non coinvolgere tutti gli esseri umani. Mano a mano che si va avanti, ecco che il protagonista esterna un classico della letteratura infernale, cioè che per contrastare e porre fine al male serva altro male. Egli è convinto che tirare l'ombra fuori da tutti i corpi umani sia la cosa più utile, senza dimenticare che l'eliminazione dell'Informe porrà fine anche al Drago e alla Bestia della Bibbia. Tuttavia, ben presto comprenderà che il vero Drago, il vero Satana della situazione, è qualcun altro che non si aspettava. Ecco quindi che i viaggi interiori e nei vai piani continua, fino a farlo ritrovare faccia a faccia con il suo Daimon, con Samael e con Legione

Cercare di far rinsavire il Rosso è impresa ardua, specie se diventa una lotta contro il tempo. Samael e Legione vogliono che l'ultimo sigillo venga aperto e quando l'esorcista capisce che tale sigillo risiede in Lily allora trova l'elemento antidemoniaco che lo condurrà anche a incontrare la sua amata Madison, l'unico essere che non li ha mai abbandonati. Madison è stata sempre dentro la bambina e al fianco del marito, tanto basta per ricondurre l'eroe sulla retta via e usare tutto il suo potere per distruggere il male e riportare ogni cosa al suo posto. A scrivere però il finale di questa amara vicenda sarà il solito Angus, il quale inviterà il lettore a seguire un finale alquanto riflessivo ai fini della trama finale dell'Apocalisse di Samuel Stern.

La domanda da porsi è: finisce così la fase narrativa più drammatica di Samuel Stern? Ci saranno ripercussioni? Quale vita condurranno ora i vari personaggi? Qual è il ruolo finale di Angus? Gli autori ci lasciano con qualche interessante quesito, dopo aver resto il capitolo finale della run con ritmi elevati, veloci e fornendo una lettura senza tregua, annullando ogni attimo di respiro perché l'Apocalisse di Stern doveva diventare anche un'esperienza straordinaria per i fan dell'opera. I disegni di De Francisco sono straordinari e non risparmiano al lettore scene di sano horror.

Bene, ora che ci siamo rimessi in pari con la serie Apocalisse di Samuel Stern, mi appresto a recuperare le ultime tre letture (due sono arretrate).

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento