sabato 30 aprile 2022

Samuel Stern 30 - La Crepa: la recensione (fumetti Bugs Comics)

 

Samuel Stern 30 - La Crepa: la recensione. Ecco una nuova storia a fumetti edita dalla sempre più sorprendente Bugs Comics.

È in edicola Samuel Stern 30: La Crepa

È in edicola l'albo numero 30 di Samuel Stern, intitolato "La Crepa". Soggetto e sceneggiatura sono di Gianmarco Fumasoli e Marco Savegnago, mentre i disegni sono nati dalla matita Luca Colandrea. La copertina è come sempre opera del trio Piccioni/Di Vincenzo/Tanzillo i quali hanno creato un effetto puzzle che va proprio a braccetto con la tematica di questa storia.

La trama in breve (no spoiler)

È difficile poter introdurre una breve descrizione della trama senza fare spoiler. L'unica cosa che posso dire è che Samuel e padre Duncan saranno alle prese con un processo per omicidio, un'avvocatessa, il solito caso di possessione e il morbo d'Alzheimer (e non è la prima volta che la Bugs affronta questa malattia). Un uomo è sotto processo per l'omicidio della moglie e l'avvocatessa Julie Sampson segue il caso nella posizione di accusa. Tra le varie parti in causa c'è un singolare caso di possessione che l'esorcista di Edimburgo dovrà valutare con molta attenzione, anche perché di mezzo c'è una grave malattia.


Recensione

Il male può rivelarsi a volte come un bene? Quanto può essere grande la sua potenza affinché una vita possa andare avanti ancora per un po'? Samuel e Duncan si troveranno ad avere a che fare con una delle storie più "umane" e tragiche scritte dagli sceneggiatori della Bugs Comics. La trama non è scontata e rivela i collegamenti con persone e situazioni pagina dopo pagina, mettendo in risalto un finale a dir poco sorprendente e che rimanda a uno dei primi albi del Rosso (ovviamente non diciamo quale). I disegni fanno emergere la maestria di Colandrea specialmente quando si passa dalla realtà al subconscio della vittima, dal presente al passato, dalla gioia al dolore. 


È evidente tutto l'impegno degli autori nel costruire una storia che mette in parallelo un processo atto a dimostrare un'innocenza e un demone che si trasforma in angelo custode dei ricordi umani, prima che tutto svanisca, prima che il mondo diventi un'enorme camera perennemente buia. Samuel metterà ancora una volta alla prova sé stesso, per rendersi conto che a volte le cose vanno lasciate esattamente così come sono. Il finale poi vi farà pensare molto, anche in ottica futura.

Samuel Stern torna il 31 maggio con il numero 31 "Il corpo e il sangue". 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento