domenica 28 febbraio 2021

Samuel Stern 16 - Il Processo Stern: un viaggio nel passato del protagonista


  • Samuel Stern 16 - Il Processo Stern
  • 27 febbraio 2021
  • Curatore: M. Filadoro
  • Soggetto e sceneggiatura: Francesco Vacca
  • Disegni: Pietro Vitrano
  • Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Emiliano Tanzilo;
  • Design logo, progetto grafico e lettering: Paolo Altibrandi;
  • Illustrazione frontespizio, terza e quarta di copertina: Antonio Mlinaric;
  • Editore: BugsComics
È in edicola il volume numero 16 di Samuel Stern, intitolato "Il Processo Stern", una storia che contiene una parte del tormentato passato del protagonista e che spiega come sia morte sua moglie Madison anni addietro, quando la figlia Lily era ancora una neonata. 



Questa volta abbiamo a che fare con un albo che affronta un viaggio all'interno dell'animo del Rosso, mostrando tutti i suoi fantasmi, i suoi rimorsi, i suoi incubi e le sue paure. Il ricercatore dell'occulto si ritrova al centro di una vicenda giudiziaria che lo vede accusato di vari capi d'imputazione, tra cui l'omicidio. È reputato responsabile della morte di alcuni personaggi visti nei numeri precedenti e infatti scrutiamo per qualche attimo dei rimandi a "La Fine della Coscienza" (n.5), "Nel Profondo" (n.15), "Legione" (n.3), "Simulacra" (n.14) e "Il Nuovo Incubo" (n.14).


Le accuse nei suoi confronti sembrano ormai dimostrare "razionalmente" le sue colpe ma in pochi sanno che dal punto di vista "irrazionale" Stern non poteva fare altro che svolgere il suo lavoro da esorcista lasciando qualche vittima alle sue spalle. Vittime che non sono dipese da lui ma per le quali Samuel avrebbe voluto fare molto di più. Il giudice che segue il processo è Alexander Drummond ed è proprio costui la figura cruciale della storia. 


Vediamo alcuni salti temporali che mostrano proprio il giudice malato, costretto a letto e desideroso di essere esorcizzato per dire addio al demone che porta dentro. Durante la procedura d'espulsione demoniaca, il nostro eroe resta dunque bloccato nel subconscio di Drummond ed è qui che viene sottoposto al tanto odiato processo che lo mette a dura prova: il Rosso rivedrà sua figlia intenta ad accusarlo per averla abbandonata dopo la morta della madre, la quale è a sua volta deceduta per colpa del marito. È tutto frutto dell'unione del suo spirito con quello della vittima, dove vie di fuga sembrano non esserci. Qual è la vera realtà che egli è costretto ad affrontare?


Samuel Stern scoprirà che dietro all'avvocato accusatore e alla giuria ci sono soltanto demoni intenti a vendicare le sconfitte patite. Spetterà dunque a lui e soltanto a lui fare la scelta giusta e cercare di uscire da quella piccola riproduzione dell'Inferno, dove un cappio è pronto ad accoglierlo. Questo permetterà al lettore di comprendere alcune parti dell'oscuro passato di Samuel, con scorci di vita passata che rivelano chi è sempre stato. Sua moglie sapeva del suo dono particolare? Che ne sarà della vera Lily? Il nemico del libraio scozzese è soltanto sé stesso, un suo alterego invisibile che non si è mai separato da lui ma che il demone di Drummond metterà in risalto in maniera particolare perché Samuel è un po' il demone di sé stesso, il suo lato oscuro è solo qualcosa che fa parte della sua tormentata esistenza. 

"Il Processo Stern" è un volume che costringerà il protagonista a intraprendere un sentiero che lo obbligherà a maturare, forse anche contro la sua volontà. Spetta solo a lui decidere quanto sia importante fare un passo avanti e accettare che certe cose nella vita avvengono perché così doveva andare. Appuntamento a mercoledì 31 marzo con il numero 17 "Il Regno". 

LEGGI ANCHE: 

3 commenti:

  1. Ci provo. Dovrebbe essere una lettura interessante.

    RispondiElimina
  2. Visto che ci sono spoiler, parlo a ruota libero: avevo inteso che il processo fosse una cosa mentale, appena dopo le prime pagine.
    Ma non immaginavo cosa potesse averlo scatenato: davvero bella questa trovata del giudice.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo un po' di spoiler era inevitabile perché s'è capito già dallo scorso mese, vedendo la copertina di questa uscita, che non sarebbe stato un processo "umano". Diciamo che il titolo e la copertina lasciano perfettamente intendere buona parte della trama, quindi lo spoiler nasce a monte se ci pensi bene.
      Anche io comunque avevo capito il senso della situazione ma non cosa l'aveva scatenata

      Elimina