Samuel Stern 35 - La setta: ecco la recensione della nuova storia a fumetti edita da Bugs Comics. Vediamo l'esorcista di Edimburgo in che guaio s'è cacciato questa volta.
È in edicola Samuel Stern 35 con "La setta"
Un albo avvincente e nel contempo sconvolgente che tende a gettare ulteriori ombre sul futuro di Samuel Stern. Così si potrebbero sintetizzare le sensazioni provate alla fine del numero 35 pubblicato dalla sempre più sorprendente Bugs Comics: titolo di questo albo è "La setta". La sceneggiatura è stata scritta a sei mani dal trio Filadoro/Fumasoli/Savegnago, con i disegni dell'eccellente Yuri A. Di Curzo. La copertina di Piccioni/Di Vincenzo/Tanzillo lascia già intendere molte cose sulla trama.
La trama in breve (no spoiler)
Una misteriosa setta è intenzionata a riprendersi un ragazzo posseduto, Curtis, il quale sembra essere posseduto da un male che anche il Rosso sempre non conoscere. Il tutto avviene a Durness, nord della Scozia, nei pressi di Cape Wrath: i nostri protagonisti dovranno sopravvivere in un posto completamente isolato dal mondo, con la speranza di riuscire a esorcizzare Curtis. Tuttavia, dietro questo giovane e la sua famiglia c'è molto di più.
Negli "Appunti dal Derryleng" si fa menzione al romanzo di Ernesto Sabato, "Sopra eroi e tombe", dove si parla di una fantomatica setta di ciechi che dai sotterranei governerebbe il mondo. In "La setta" c'è molto di questa opera, così come sono evidenti le influenze di altri libri e film del genere thriller e horror. In un posto isolato a diversi metri dal mare, Samuel Stern e padre Duncan dovranno avere a che fare non solo una forma di male diverso (che appunto è Legione) ma anche con ciò che proviene dalla tradizione classica infernale: la divinità Baal tende ad essere assimilata più alla figura del demone cristiano Bael e non tanto alle sue origini legate alla religione siro-cananea e fenicia.
Nei manuali di demonologia cristiana, infatti, questo essere viene raffigurato come una creatura dotata di tre teste, cioè una umana (al centro), una felina (a sinistra) e quella di un rospo (a destra). Bael viene descritto dagli studiosi come uno dei 12 re dell'Inferno e per la precisione esso è sovrano della parte orientale del Regno di Lucifero. Probabilmente è stato uno di questi motivi a indurre gli sceneggiatori a sceglierlo come parte integrante di un albo che pone il nostro Stern davanti a una scelta che prima o poi dovrà prendere. L'Inferno esiste ed è presente, mentre Legione si presenta come una forza alternativa, qualcosa che ha intenzione di scavalcare tutto e tutti, compresi i veri padroni del male!
Per il resto, la trama è molto frenetica e le azioni si svolgono una dietro l'altra senza dare un attimo di tregua ai nostri eroi. Sembra di trovarci davanti a un survival horror ambientato in un villaggio o in una tranquilla casetta in montagna, anche se i risvolti sono decisamente "intellettuali" e pieni di una "consapevole cultura horror". La battaglia del giorno alla fine non sembra essere roba per Samuel Stern, bensì lascia spazio a due dimensioni simili che vanno a ribellarsi e a scontrarsi tra loro, mettendo seriamente in pericolo ogni forma di vita. Mai come stavolta, il Rosso e Duncan hanno paura del domani e di come le cose potrebbero evolversi. La storia continua a evolversi e una forte coltre di fumo nero di addensa lungo la strada del protagonista che non può fare a meno di riscontrare il frutto delle conseguenze di Abisko.
I disegni mi sono piaciuti, specialmente nella realizzazione delle scene più drammatiche dell'albo che mette in risalto anche il lato oscuro di alcuni profili. Del resto, il numero 35 è anche la storia di una famiglia avvolta dal mistero e che cerca risposte alle proprie domande (risposte di qualsiasi tipo). A tratti sembra di trovarci in un ambiente dove l'Apocalisse è già scoppiata, come se i demoni fossero pronti a sbucare da ogni parte, ma in realtà tutto questo è solo l'inizio di qualcosa che deve ancora arrivare.
Samuel Stern tornerà in edicola il 29 ottobre con il numero 36 "L'Uomo del buio". Intanto, l'8 ottobre è prevista l'uscita dell'albo extra 2022 (Epiloghi) che contiene quattro storie.
LEGGI ANCHE:
- Samuel Stern 1 - Il Nuovo Incubo: l'origine di un prossimo mito tra la demonologia e l'occulto
- Samuel Stern 2 - Il Mausoleo Nero: il male è peggio di un parassita. La recensione
- Samuel Stern 14, Simulacra: un fumetto che vale la pena leggere (per ora)!
- Samuel Stern 15 - Nel Profondo: possessione e psicanalisi. La recensione
- Samuel Stern 16 - Il Processo Stern: un viaggio nel passato del protagonista
- Samuel Stern 17 - Il Regno: la recensione del nuovo e straordinario albo
- Samuel Stern 18 - Nella gabbia: quando i demoni salgono sul ring. Recensione
- Samuel Stern 19 - I Sotterranei di Edimburgo: nuovi indizi?. La recensione
- Samuel Stern 20 - La casa dei Sospiri: la recensione
- Samuel Stern 21 - Il Demone che cadde sulla Terra: recensione
- Samuel Stern 22 - Storia di un angelo: recensione
- Samuel Stern 23 - Il bene più grande: la recensione
- Samuel Stern 24 - Duncan: l'inizio di qualcosa di nuovo. La recensione
- Samuel Stern 25 - L'angelo del focolare: la recensione
- Samuel Stern 26 - Il Figliol Prodigo: la recensione
- Fumetti - Samuel Stern 27: Il quinto comandamento. La recensione
- Samuel Stern 28 - London Calling: la recensione (Bugs Comics Fumetti)
- Samuel Stern 29 - Le anime morte: la recensione (fumetti Bugs Comics)
- Samuel Stern 30 - La Crepa: la recensione (fumetti Bugs Comics)
- Samuel Stern 31 - Il corpo e il sangue: la recensione (fumetti Bugs Comics)
- Samuel Stern 32 - Il sangue dei martiri: la recensione (fumetti Bugs Comics)
- Samuel Stern 33 - I giochi di Barney: la recensione (fumetti Bugs Comics)
- Samuel Stern 34 - I giostrai dell'Apocalisse: la recensione (fumetti Bugs Comics)
Nessun commento:
Posta un commento