giovedì 29 febbraio 2024

Fumetti - Samuel Stern 52: Il padre. La recensione


Fumetti - Samuel Stern 52: Il padre. La recensione del settimo albo dedicato alla saga dell'Apocalisse dell'esorcista di Edimburgo.

Samuel Stern "Il padre": ci siamo!

Samuel Stern torna in edicola con il numero 52, intitolato "Il padre". Ebbene sì, dal titolo oggi evinceremo qualcosa in più sulle reale origini del Rosso e sul suo legame con il demone Samael. Eccoci dunque a parlare del settimo albo dedicato alla saga dell'Apocalisse che approfondisce molte questioni inerenti alla figura del "primo eresiarca". La sceneggiatura è ancora opere di Fumasoli, Filadoro e Savegnago, mente i disegni sono di Daniele Miano

Trama in breve

Samuel affronta finalmente Samael, il demone al quale da bambino sarebbe stato consacrato se i Guardiani guidati da Padre Cornelius non l’avessero salvato. Nel contempo, lui e Albin Ryden si ritroveranno di nuovo faccia a faccia anche con l'Informe, il quale punta a Lily per poter rincontrare il vecchio Samael. Grazie a una connessione con il suo demone, il nostro Rosso riesce a ricostruire gli eventi del passato che hanno provocato le prime possessioni demoniache e, con una terribile visione, a scoprire i veri piani dell’Informe.

Recensione

"Il padre" è uno degli albi più belli di questa fase di Samuel Stern. Un nuovo importante capitolo della vita dell'esorcista di Edimburgo viene finalmente a galla, svelando molti segreti rimasti irrisolti per tanto tempo (anche per millenni). Ancora una volta, gli autori ci propongono un thriller horror con colpi di scena magari prevedibili ma per nulla scontati, al punto da ricostruire la vera origine del male che in realtà risiede nel cuore degli esseri umani. 

Samuel Stern scoprirà qualcosa di più su sua figlia Lily e in particolare su sé stesso, rendendosi in qualche modo conto che Samael non l'hai mai abbandonato: il nostro eroe si fa anche portatore di un'antica tradizione che racconterebbe la vera origine del male, delle possessioni demoniache ma soprattutto di Legione, attraverso ciò che un tempo fu il regno di suo padre e il sacrificio che esercitò per combattere il lato oscuro del mondo. Samael ci viene presentato con una chiave diversa rispetto a quando riportato dai sacri testi che lo descrissero: la sua natura e la sua forma si manifestano in maniera potente, in un modo da far comprendere al lettore che ormai si fa sul serio e Samuel deve necessariamente arrivare alla fine di questo percorso.

In questa storia, Samuel e Lily dovranno rivalutare situazioni e persone, dove alcuni personaggi riveleranno la loro vera natura, mentre altri dovranno cercare di mantenere il loro ruolo nel mondo. Per l'occasione ci sono davvero tutti ma al ricercatore dell'occulto non interessano i demoni, le Apocalissi e le ombre: il suo cuore è l'involucro di qualcosa di spaventoso, qualcosa che solo l'amore per sua figlia potrà contrastare perché Samuel non ha bisogno che di sua figlia. Ma come reagirà Stern davanti alle nuove rivelazioni? All'incontro di chi si definisce suo "padre"? Quante persone ancora dovranno mostrare il loro vero volto? Intanto, all'appello manca ancora un cavallo, quello rosso e non a caso lo ritroveremo il prossimo mese su Samuel Stern 53 che sancirà finalmente il ritorno di Padre Duncan.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento