martedì 20 dicembre 2022

Samuel Stern 37 - Il rito: la recensione (fumetti Bugs Comics)


Samuel Stern 37 - Il rito: la recensione della nuova storia a fumetti edita come sempre da Bugs Comics. Qualcosa comincia a muoversi nel mondo dell'esorcista di Edimburgo.

Ecco Samuel Stern 37: Il rito

Dal 30 novembre è in tutte le edicole il numero 37 di Samuel Stern, intitolato "Il rito". La Bugs Comics questa volta ha deciso di dare una vera smossa alla trama, coinvolgendo personaggi vecchi e nuovi ma fornendo soprattutto nuove informazioni sul passato del protagonista. La sceneggiatura è di Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, mentre i disegni portano la firma di David Ferracci.

La trama in breve

Rayden ha rapito Lily, figlia di Samuel Stern: in questo volume il Rosso non solo sarà impegnato nelle ricerche della figlia ma dovrà affrontare anche un viaggio alla riscoperta di sé stesso e del suo passato. Samuel torna quindi nei luoghi dove è nato e cresciuto, riportando alla mente la sua infanzia e il vero scopo per cui è venuto al mondo. Al suo fianco ritroverà la madre, con la quale sembra avere un rapporto conflittuale. Tuttavia, se sembra ormai ben chiaro il ruolo del Rosso in termini apocalittici, non si può dire che a Lily spetti un destino migliore del padre.

Recensione

"Il rito" è un degli albi più rivelatori dedicati a Samuel Stern. Mentre Cranna e Duncan sono preoccupati per lui, l'esorcista di Edimburgo è pronto a tornare tra le montagne scozzesi per rincontrare la madre e riscoprire il perché della propria esistenza. I tormenti e gli incubi del protagonista rischiano di prendere il sopravvento: il suo rapporto con i demoni sembra essere un dato di fatto inconfutabile e Lily si mostra come sua degna erede.

In questa storia ci viene anche rivelata l'identità di chi regna realmente Legione, senza dimenticare che ogni Antichristos (leggete il fumetto per conoscere il reale significato) rappresenta la chiave per una nuova Apocalisse che si cela dietro a porte invisibili che solo il contatto con il male può aprire. Samuel deve fare una scelta per evitare un futuro dominato dalle tenebre ma, nel contempo, deve salvare sé stesso e sua figlia. Il deforme si rivela in tutta la sua potenza e sembra essere attratto dai poteri del ricercatore dell'occulto.

I disegni mettono in risalto tutto il lato oscuro e infernale dell'albo, costruendo un apprezzabile thriller horror con sfaccettature psicologiche. Da un rito dipende il destino del mondo, specialmente se parliamo delle scelte a cui Samuel sarà sottoposto. Quali risposte cerca Samuel? Qual è l'origine del rapporto difficile con la madre? Riuscirà a salvare Lily? Cosa si nasconde nel suo passato? Chi è realmente il deforme?  

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento