martedì 1 novembre 2022

Samuel Stern 36 - L'uomo del buio: la recensione (fumetti Bugs Comics)


Samuel Stern 36 - L'uomo del buio: la recensione della nuova storia a fumetti edita naturalmente da Bugs Comics

È in edicola Samuel Stern 36 con "L'uomo del buio"

Ci siamo! Qualcosa ormai si è mosso all'interno della trama principale di Samuel Stern. Con il numero 36 intitolato "L'uomo del buio" (uscito in edicola il 29 ottobre) vediamo infatti uno stravolgimento nella vita dell'esorcista di Edimburgo, il quale rischia di mettere a dura prova la sua resistenza fisica e mentale. La sceneggiatura è stata scritta da Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, mentre i disegni sono di Antonello Catalano. La copertina realizzata dai soliti Piccioni, Di Vincenzo e Tanzillo lascia già intendere l'elemento principale della storia.

Trama in breve (no spoiler)

Lily viene portata via dal Mother Mary's Orphans Home da un uomo sinistro definito appunto "L'uomo del buio". Questo individuo è una vecchia conoscenza di Samuel ed è legato ai fatti accaduti qualche volume fa ad Abisko. Il Rosso è intento a ritrovare sua figlia ed è per questo motivo che nel caso viene coinvolto anche Cranna. I due, insieme all'immancabile padre Duncan, si metteranno sulle tracce della piccola Lily: tuttavia, l'esorcista di Edimburgo dovrà fare i conti, ancora una volta, con i fantasmi del suo passato, andando nuovamente alla riscoperta di sé stesso e del suo subconoscio.

Recensione

Probabilmente, su questo albo non c'è molto da dire dato che molte cose sembrano trovare ulteriori risvolti dei capitoli successivi della storia. La cosa certa è che in "L'uomo del buio" comprendiamo il ruolo che Lily, figlia di Samuel Stern, potrebbe ricoprire in vista dell'ormai imminente guerra tra bene e il male (che in quest'ultimo caso andrebbe a dividersi nell'ulteriore faida tra Inferno e Legione). Oltre a questo, è evidente che la chiave di volta per una possibile Apocalisse sia naturalmente il nostro investigatore dell'occulto: gli autori infatti ci mostrano nuovi dettagli sull'excursus di vita del personaggio e sul fatto che abbia ricordi molti frammentati del suo passato, a partire dalla sua infanzia.

I sensi di colpa per la morte della moglie continuano a tormentarlo e intanto vorrebbe fare di più per proteggere la figlia che mostra poteri e capacità simili ai suoi. La sua mente viene ancora una volta messa a dura prova e dovrà fare i conti con qualcosa che crede di ignorare o di non aver mai vissuto. La ricerca disperata di Lily si trasforma in un'altra ricerca, quella concernente la vera essenza della sua missione e della sua presenza nel mondo. Per Samuel tutto sembra essere fuori dalla portata della realtà e della ragione umana, inizia addirittura a dubitare dell'autenticità di chi lo circonda: l'incubo in cui viene catapultato lo costringe a mettere tutto in discussione, anche le sue azioni. 

In questo ennesimo viaggio soprannaturale, il Rosso dovrà cercare di superare nuovi ostacoli e maturare nuove convinzioni. I demoni intanto lo aspettano dietro l'angolo per corromperlo e minacciare il genere umano. Quale sarà mai il vero intento del male? Dove vuole arrivare "L'uomo del buio"? Che ne sarà di Lily e Samuel

Samuel Stern tornerà in edicola il 30 novembre con "Il Rito", mentre il 6 dicembre tornerà in tutte le edicole i "Racconti del Derryleng" con il numero IV. 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Un numero che "purtroppo" apre molte porte nella serie, io pensavo che il rapimento di Lily si risolvesse subito invece mi sa che sarà uno dei punti principale delle trame dei prossimi albi

    RispondiElimina