lunedì 5 novembre 2018

Memorie in ripostiglio: Power Rangers Dragonzord



In queste settimane, mentre ero intento a fare un po' di pulizia all'interno del mio ricchissimo ripostiglio, mi è capitato di imbattermi in uno dei tanti bei ricordi della mia infanzia. Un giocattolo, anzi due giocattoli, contenuti in un unico scatolone che ho custodito così gelosamente fino a scordarmelo completamente: Dragonzord più Green Ranger della fortunata serie tv anni '90 dei Power Rangers.

Avevo più o meno otto anni quando mio padre mi fece questo meraviglioso regalo di Natale che notai qualche settimana prima sulla scrivania di un mio parente. Si tratta ovviamente di una riproduzione del Green Ranger e del suo robottone Dragonzord, il quale poteva essere sfruttato sia in quanto tale sia in quanto supporto all'altro robot dei Power Rangers, ovvero Megazord per dar vita a Megadragonzord.

Nonostante il tempo e l'inutilità, la confezione presenta uno strappo solo in alto a destra, mentre i giocattoli presentano solo qualche piccolo danno che ho potuto riparare con un po' di arrangiamenti. Ad esempio, ho dovuto riattoppare la corazza del Green Ranger e se non erro anche la punta della coda del nostro imponente dinosauro robotico. Tuttavia, come potrete notare nelle foto che lascerà in fondo all'articolo, sembra che il tutto si sia mantenuto anche fin troppo bene, dato che da piccolo ero un distruttore megalomane di giocattoli.

Inutile chiedervi in quanti conoscevate i Power Rangers perché sarebbe una domanda stupida. Voglio chiedervi però in quanti possedevate un giocattolo del loro franchise e se siete riusciti a gestirli nel tempo?

Ecco Dragonzord visto di profilo. Il suo utilizzo partiva da una fase di assemblaggio di alcuni pezzi come la corda e il petto, per poi essere fruito nella sua piena forma.


Ecco il duo Green Rangers/Dragonzord. Vedete quei due pezzi in mezzo ai due giocattoli? Unendoli e applicandovi il pettorale e la coda del robot è possibile creare l'arma di Megadragonzord.

Questo è l'intervento che fece anni fa per tenere unita la corazza del Green Rangers.


Kit completo



30 commenti:

  1. È talmente bello che a vederlo mi commuovo. Ed è talmente fatto bene da far venire invidia.
    Io avevo un Red Ranger e un Black Ranger dalla testa intercambiabile (si schiacciava un pulsantino, e le due teste si scambiavano) che dire? Un mio amico possedeva tutti e due i mecha, e poteva smontarlo e rimontato per fabbricate il megadragonzord e i loro componenti isolati, gli Zord.
    Tuenilo da conto, è davvero un bel pezzo.

    Ps: come hai fatto a spaccare il Dragon Shield del Green Ranger?

    RispondiElimina
  2. Il Dragon Shield non l'ho spaccato, credo che rimuovendolo si sia rotto uno dei gancetti che lo tiene attaccato.

    RispondiElimina
  3. Cioè, tu hai tutti questi tuoi tesori???

    Io dei Power Rangers ho ancora Billy trasformabile (quello con la testa interscambiabile, come Marco qui sopra), benché senza armi. In soffitta dovrei avere invece il mitico Drago Rosso e un action figure piuttosto grande del Pink Ranger, che vinsi con il concorso dei Kit Kat (ecco, dovrebbe essere della grandezza del tuo Green Ranger).

    Il Dragonzord è uno dei miei robot preferiti, amavo la trasformazione del Mega Dragonzord, con le braccia che si univano per formare il petto del robot.

    Bellissimo davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E calcola che purtroppo non ho più Ryo dei cinque samurai, le tartarughe ninja e i cavalieri dello zodiaco!
      Comunque penso che lo farò mettere a posto da qualcuno e poi cercherò di venderlo a una collezionista. Anche se l'esperienza con il Game Boy mi ha fatto male parecchio, anche troppo!

      Elimina
    2. aaaaarghhh un tesoro perduto! (a meno che tu abbia venduto, allora lì non hai perduto, ma hai convertito in denaro :D)

      Elimina
    3. Ho intenzione di recuperarlo. Se cerchi, nel blog troverai anche un articolo sulla mia esperienza sul game boy!

      Elimina
  4. Sicuramente ottimo per i ragazzini di allora: un Ranger e un robottone nello stesso pacco!
    Poi, Tommy era anche il più amato, quindi... **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo sì se tieni presente che avevo anche il Red Ranger. Poi era guerra totale con gli altri giocattoli!

      Elimina
  5. Eccomi qui.
    Innanzitutto, grazie perché mi segui.
    Mi fa piacere aver trovato questo post sui Power Rangers, che adoravo da bambina, e oggi guardo con mio figlio.
    In ogni caso, vorrei informarti che praticamente io sono il giullare della blogosfera.
    Non capisco nulla di fumetti, videogames e simili, ma commento sempre con ironia.
    Insomma, ti sei ficcato in un bel pasticcio.
    Ma vedrò di fare la brava. Hahaha 😈
    Buona serata. Adios

    RispondiElimina
  6. Tranquilla, ho deciso di seguirti perché
    1) il tuo blog mi interessa;
    2) ho letto la tua descrizione e mi interessa il tuo percorso.
    Anche io ho lavorato come giornalista e sono iscritto all'Ordine. Mi interessa la tua storia, quella che si cela dietro al tuo blog. Ti leggo già con molto interesse.

    PS: non sentirti obbligata a commentare. Prima o poi tratterò qualcosa che interessa anche a te, anzi, se fai un giro troverai qualcosa di interessante: tipo la storia di Hachiko, la vera storia di Godfellas di Martin Scorsese (fatti mafiosi realmente accaduti) e qualcos'altro

    RispondiElimina
  7. Cavolo, non vale.
    Adesso mi fai arrossire.
    Grazie! Bravo tu che, a differenza mia, hai fatto le cose per bene e ti sei iscritto all'Ordine.

    Comunque non mi sento mai obbligata a commentare, infatti lo faccio da pochi, e perché mi fa piacere.
    Ti stavo solo chiedendo indirettamente il permesso per poter far la cretina anche qui. Ahahha
    Scherzo.
    Vado subito a curiosare sul resto, anche se non capisco cosa ti faccia credere che la mafia m'interessi.
    Miki o Riky ti hanno detto che sono pericolosa? 😉😜

    RispondiElimina
  8. Beh, un giornalista, pur trattando anche di altro, tende sempre ad essere attratto dalle tematiche mafiose. Comunque, se devo esserti onesto, mi pento di essermi iscritto all'ODG e di aver fatto questa carriera (che fortunatamente ho interrotto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora hai deciso di sedurmi proprio. In senso molto figurato.
      Io lo dico da sempre che avrei solo sprecato soldi ed energie.
      Ma Riky si arrabbia.
      La prossima volta che mi rimprovera lo mando da te. 😉

      Elimina
  9. Non sono esperto di Power Rangers (c'è Moz che vedo che ha già commentato :D), comunque è sempre un piacere vedere un giocattolo nel packaging d'epoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' calcola che ieri mi ha contattato uno che lo voleva comprare. Ho fatto tra l'altro un giro su Amazon e questo giocattolo (che poi oggi come oggi non lo possiamo manco più definire giocattolo) costa tra i 500 e i 700 euro.

      Elimina
    2. E qui scatta il dilemma se vendere o no :D

      Elimina
  10. Dilemma, hai usato la parola giusta. Ormai non è più un giocattolo e non lo sarà nemmeno quando avrò dei figli: che diavolo ci fanno con i Power Rangers? Ormai questo è un reperto da valore inestimabile. Sono combattuto. Vediamo cosa mi dirà l'acquirente

    RispondiElimina
  11. Complimenti, Pakos!
    Io li ho tenuti abbastanza bene i miei giocattoli ma nessuno nella sua scatola originale!
    Stento a crede che fossi un distruttore megalomane di giocattoli!

    Non sono mai stato un amante dei PR e quindi non ne ho mai posseduti. Credo di aver visto solo la prima stagione e qualche episodio sparso della seconda, dopo ho iniziato a ritenerli troppo per bambini (facevo le medie).

    Grazie ancora per essere passato da me stamattina, mi hai dato modo di conoscere il tuo blog che è molto affine al mio. Viva la nostalgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W la nostalgia, sempre!
      Purtroppo sono un distruttore e molti dei miei giocattoli sono finiti male, molto male. Questo però era diverso, da piccolo.capii che avrei potuto sfruttarlo a mio piacimento. Fai un giro sul blog, troverai molte cose che ti interesseranno. Piacere di conoscerti bro

      Elimina
    2. E lo hai capito al momento giusto visto quanto vale questo pezzo! 😁 Ho letto la risposta a Fabrizio.
      Piano piano me lo spulcio e un'occhiata veloce già l'ho data. Ti anticipo che ho un'avversione per i post troppo lunghi, probabile che dia la precedenza a quelli più corti 😜
      Piacere tutto mio!

      Elimina
    3. Per alcuni post è stato necessario allungare un po' il discorso perché sono argomenti complessi. Io non mi reputo un blogger (almeno non per ora che sono ancora all'inizio) ma uno che scrive, scrive e scrive. Penso che un giorno li rivedrò per accorciarli un po'

      Elimina
  12. Io avevo il Power Ranger rosso e pure quello bianco e oro ma mio cugino, in piena crisi di gelosia/misoginia, li buttò in piscina per farmi un dispetto =°° Che ferita hai involontariamente riaperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, capisco che siano finiti in piscina ma poi sono stati irrecuperabili? Cioè erano semplici giocattoli o erano elettronici? Perché se cadono in acqua per breve tempo non dovrebbe succedergli granché... penso!

      Elimina
    2. Quello bianco aveva un bottone sulla schiena e premendolo diceva una frase che attualmente non ricordo, quindi fu irrecuperabile. Quello rosso invece fu recuperato in quanto non era elettronico, ma mia madre lo sequestrò per non farci litigare e da quel giorno non ne ho più notizie! Credo l'abbia dimenticato lì se non addirittura buttato...

      Elimina
    3. Questa è una storia davvero triste. Uno sta per i fatti suoi e con i suoi giocattoli... mi dispiace davvero, anche perché per un bambino legarsi a un giocattolo rappresenta un momento importante. Massima solidarietà!

      Elimina
    4. Al posto suo io sarei diventato un seria killer!
      Prime due vittime: la genitrice e il cugino 😈

      Elimina
    5. Infatti son oltre 25 anni che progetto la mia vendetta perfetta xD

      Elimina
  13. Anche noi avevamo un mucchio di power rangers! Ci giocherei anche adesso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene, ti ho trovato il prossimo regalo di compleanno allora! XDXDXD

      Elimina