sabato 6 agosto 2022

Samuel Stern 33 - I giochi di Barney: la recensione (fumetti Bugs Comics)


Samuel Stern 33 - I giochi di Barney: la recensione della nuova storia a fumetti editi dalla Bugs Comics. Vediamo cos'è successo in questo numero.

È in edicola Samuel Stern "I giochi di Barney"

Samuel Stern 33 "I giochi di Barney" non è proprio la classica storia horror dedicata alle avventure dell'esorcista di Edimburgo, ma è un albo che apre nuovi scenari per quanto riguarda il filone narrativo principale della Bugs Comics. Infatti, per la sceneggiatura rivediamo il ritorno in campo del trio delle meraviglie Filadoro/Fumasoli/Savegnago che hanno deciso di buttare dentro al numero 33 qualcosa che proviene dal passato e che coinvolge personaggi nuovi e vecchi. I disegni sono di Pierluigi Minotti.

Trama in breve (no spoiler)

Nella casa di Vanessa avvengono cose strane e incidenti a dir poco mortali: padre Duncan e Samuel Stern devono indagare sulle cause di questi sinistri avvenimenti. Qualcosa sembra collegare il caso a un episodio in particolare legato ai tempi in cui Angus Derryleng acquisì la propria libreria: ma in che modo?

Recensione

Da un lato abbiamo Angus, Samuel e Duncan mentre dall'altro la storia dei fratelli Charlie e Barney Ian (quest'ultimo negoziante e creatore di giocattoli molto particolari). In mezzo a queste due parti ci sono la famiglia di Vanessa e delle forze oscure diverse dal solito. Dietro tutte questi profili, infine, ci sono invece individui che nel bene e/o nel male sono intervenuti (e stanno ancora intervenendo) sul male. 

Samuel si ritrova faccia a faccia con qualcosa di complicato che non consiste nel semplice esorcismo di turno, bensì negli equilibri del mondo che influenzano le vie del male. Qualcuno sta tramando alle spalle del Rosso, altri invece stanno cercando segretamente di aiutarlo nella sua guerra contro l'Armageddon (ci sarà?). Nel frattempo, mentre nuovi scenari sembrano emergere, le forze oscure piombano nella vita dei personaggi con una certa "innocenza" intrisa di esoterismo e riti occulti. 

I disegni si adattano egregiamente con il paradosso di una sceneggiatura che deve per forza di cosa rilanciare la testata che ora merita di addentrarsi verso la fase successiva agli avvenimenti di Abisko. Questo procedimento avviene sfruttando il tema dei giochi come contenitore di sorprese stravaganti e fuori dalla portata dei comuni mortali. In finale inoltre, svela qualcosa di interessante riguardo l'importanza di un personaggio in particolare.

Samuel Stern tornerà in edicola il 31 agosto con il numero 33 "I giostrai dell'Apocalisse".

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento