mercoledì 4 gennaio 2023

Samuel Stern 38 - La chiave dell'abisso: la recensione (fumetti Bugs Comics)


Samuel Stern 38 - La chiave dell'abisso: la recensione dell'ultima storia del 2022 edita come sempre dalla casa editrice Bugs Comics.

È in edicola Samuel Stern "La chiave dell'abisso"

Diamo uno sguardo all'ultimo numero di Samuel Stern, cioè il numero 38 intitolato "La chiave dell'abisso". Si tratta dell'ultima storia a fumetti della Bugs Comics legata all'anno 2022 e uscita in edicola il 29 dicembre. Sceneggiatura di Massimiliano Filadoro, disegni di Lisa Salsi

La trama in breve 

I fatti di questi albo vanno a collegarsi con quelli del numero 11, "L'abisso". La storia di Arabella va incrociarsi con quella di Ailith, una donna un tempo posseduta dal demonio proprio come la coprotagonista di questo volume. Samuel e Duncan si ritrovano faccia a faccia col il dottor Monroe e la minaccia di un possibile ritorno di Tuchulcamor. Dietro a complessi quadri clinici si nasconderebbe la chiave per aprire una porta infernale, ma il problema sta nel risolvere un misterioso omicidio che coinvolge le parti in causa. Dietro a tutto ciò qualcosa di pericoloso sembrerebbe pronto a scatenare l'abisso che Arabella è costretta ad affrontare ogni giorno dopo la sua "liberazione".


Recensione

"La chiave dell'abisso" risolve alcune questioni lasciate in sospeso nel numero 11 ma, nel contempo, sembra pronto a lasciare altri quesiti aperti in ottica futura. Ci si allontana di nuovo dalla trama principale per dare dignità al passato oscuro di Arabella, consentendo a Samuel di porre il colpo di grazia a un demone che sembra non voler arrendersi. Ovviamente, nulla è scontato nelle avventure dell'esorcista di Edimburgo e come se non bastasse il male tende a nascondersi anche dietro ai volti degli esseri umani, rendendo le cose ancor più complicate.

Come ogni avventura horror che si rispetti, il lieto fine appare per nulla scontato e molti sono i pezzi da assemblare per completare un puzzle che assomiglia più a un rompicapo. L'anormalità spaventa ma il ritorno alla normalità può risultare ancora più sinistro di qualunque altra cosa. Incubi e desideri entrano a far parte di un dramma senza fine, coinvolgendo un giro di vite e rischiando di scatenare una specie di Apocalisse (che nell'universo di Samuel Stern ha un significato particolare). 

Le influenze della Bibbia e in particolare dell'Apocalisse di Giovanni esplodono come una bomba lungo la trama di questo capitolo. L'esoterismo del male diventa un arma pericolosa intenzionata a  coinvolgere anche i profili meno sospetti e corruttibili. La ragione e la scienza tendono a vacillare dinanzi al soprannaturale, in una situazione in cui sembra che Samuel e Duncan non possano fidarsi proprio di nessuno, tranne che del loro istinto e della loro esperienza. Intorno alle figure di Ailith e di Arabella c'è qualcosa di strano che solo una furente lotta contro il tempo può far venire alla luce. Come di concluderà questa situazione?

Samuel Stern tornerà in edicola il 31 gennaio con il numero 39 "Una prigione di carne". Intanto vi ricordo che è ancora reperibile in edicola il quarto numero de "Racconti dal Derryleng". 

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Un altro ottimo numero, neanche a dirlo :) Per fortuna ora mettono un "riassuntino" all'inizio che aiuta a ricordare le cose importanti.. io che non mi ricordo mai nulla l'ho trovato molto utile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello davvero! Io a dire il vero ricordavo qualcosa del numero 11 ma il resto parla da sé

      Elimina