venerdì 27 dicembre 2019

Samuel Stern 2 - Il Mausoleo Nero: il male è peggio di un parassita. La recensione


Andiamo ad analizzare il secondo albo di Samuel Stern intitolato "Il Mausoleo Nero". Ecco un nuovo capitolo del personaggio rivelazione edito da BugsComics e uscito in tutte le edicole, fumetterie e librerie il 27 dicembre 2019. Il soggetto e la sceneggiatura sono sempre di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, mentre i disegni appartengono alla matita di Luca Lamberti

La trama in breve

Samuel Stern e padre Duncan devono scoprire cosa sta accadendo nell'area sita nei pressi del cimitero Greyfriars Kirkyard a Edimburgo, interessata da avvenimenti paranormali, mentre la gente sembra perdere la testa. Persone improvvisamente massacrate, corpi deturpati, individui aggressivi e un fitto alone di mistero che avvolge la figura storica di Sir George "Bloody" Mackenzie di Rosehaugh, ricordato in Scozia per via del massacro dei protestanti scozzesi (i Covernaters), a seguito della battaglia di Bothwell Bridge nel 1679. 


Recensione

In questo secondo albo delle avventure del Rosso scopriamo altri piccoli dettagli della sua vita. Oltre a padre Duncan e Angus, egli ha altri amici come la bella Penny Campbell e suo zio Archie. Il Ricercatore dell'Occulto inoltre non è solo un'esorcista e un libraio ma anche un esperto di motori (una delle sue passioni secondarie). Per il resto, già dal primo fumetto di Samuel Stern abbiamo compreso che sua moglie Madison è defunta e sua figlia Lily è in un orfanotrofio (nei prossimi volumi vedremo perché).


Dedicandoci alla storia si può notare anche in questa occasione che gli autori non hanno voluto semplicemente creare un fumetto nuovo ma hanno voluto riportare nero su bianco qualcosa di ben dettagliato, basato sullo studio delle religioni e della storia scozzese. Ed ecco che Fumasoli e Filadoro pescano uno dei personaggi più sanguinari delle cronache di Scozia: Bloody Mackenzie, colui che condusse il massacro dei presbiterani dopo la promulgazione del "Libro delle Preghiere Comuni"  da parte del Re Carlo I verso la fine della prima metà del '600. 


Questo antico testo è il punto di riferimento dottrinale e liturgico della Chiesa d'Inghilterra e di tutta la comunione Anglicana. Su di esso si basano ben tre correnti di pensiero differenti della comunione anglicana (High Church, Low Church e Broad Church), ma mai nessuno contesta il libro delle preghiere comuni e persino gli esponenti filo-cattolici del movimento di Oxford (trattariani) non solo lo accettavano, ma addirittura lo esaltavano. La forma del Libro delle Preghiere Comuni non ha subito delle modifiche nel tempo e infatti è tutt'ora in uso. Eppure, questo generò una spietata guerra con i Covernaters, i quali furono sconfitti definitivamente nel 1679 e deportati in quelli che vengono definiti come "i primi campi di concentramento della storia": in quel territorio di barbarie sorgere il cimitero di Greyfriars Kirkyard, dov'è seppellito anche il corpo di Mackenzie


Fatte queste premesse, Samuel e Duncan cercano di fare luce su alcuni fatti strani: alla fine di una gita in quel luogo ricco di leggende ma carica di energia negativa, un ragazzo è stato massacrato da una forma invisibile davanti agli occhi della fidanzata e gli abitanti del quella parte di Edimburgo cominciano a essere aggressivi tra loro e con i clochard (succede anche a un'associazione di beneficenza). Come se non bastasse, da anni si racconta che proprio in quella zona del cimitero avvengano fenomeni paranormali, si avvertono presenza e rumori sinistri, spesso accadono addirittura incidente privi di senso con persone graffiate, ferite o spaventate a morte (questo accadrebbe anche nella vita reale secondo le cronache del posto). Samuel Stern comprende che qualcosa non va ma dovrà andare ben oltre i soliti sospetti rappresentati da un gruppo di persone annoiante, ingenue o esaltate


Oltre a loro, il rosso si imbatte anche nella figura di Verna e di suo fratello disabile Josip, scappati anni addietro della guerra in Jugoslavia dopo la morte dei loro genitori. Qualcosa sembra collegare i vari personaggi ma in tutto ciò il nostro eroe non avverte presenze dirette di forze demoniache. La cosa certa è che l'entità misteriosa sembra contagiare decine di persone nutrendosi delle loro paure e delle loro frustrazioni, come parassiti che diventano più forti e grandi vivendo come ospiti abusivi nel corpo di persone sane e robuste, le quali tendono a indebolirsi e a morire poco alla volta. 


Samuel in questo volume deve trovare chi ha avviato questo circolo vizioso e capire se davvero dietro alle violenze si nasconda il fantasma (o il demone) del tanto discusso Bloody Mackenzie, ribattezzato il Mausoleo Nero come la sua oscura cripta.

I disegni sono a dir poco sensazionali e anche in questo secondo volume, essi danno l'accento giusto a una sceneggiatura che pone Samuel Stern in un contatto diretto con le sue stesse paure e il nuovo nemico da affrontare: in più di un'occasione si ritrova faccia a faccia con i padroni oscuri di questa storia, i quali gli rinfacciano di essere tanto buono e generoso ma di non "credere in nulla". Questo ci permette di capire probabilmente qualche altro particolare nuovo sul carattere e la psiche del personaggi.

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento