venerdì 31 dicembre 2021

Un anno con Diabolik: com'è andato il 2021 del re del terrore?


Il 2021 di Diabolik è stato certamente positivo su tutti i fronti. Non bastava l'ottima collana di inediti di quest'anno (che ormai volge al termine) perché il re del terrore ha spopolato anche nelle ristampe (semplici e speciali) e soprattutto al cinema con il film dei Manetti Bros. Diamo quindi uno sguardo veloce a tutto ciò che riguarda il personaggio della casa editrice Astorina in questi ultimi 365 giorni.

Gli inediti: Diabolik Anno LX

Dodici storie belle, alcune interessanti, altre decisamente argomentative. Nei dodici albi che hanno caratterizzato l'Anno LX di Diabolik, abbiamo potuto leggere un po' di tutto nelle sceneggiature dei vari autori: ovviamente nulla di nuovo rispetto al passato, eppure la gestione del fumetto, a distanza di anni, è eccellente e sembra che i curatori siano perfettamente in grado di tenere l'opera al passo coi tempi.


Da segnalare "I Tre Detective" (n.3) che vede Eva e Diabolik in un nuovo paese che ricorda tanto le metropoli Usa; "Il Tormento di Altea" (n.4) dove conosciamo nuovi particolari del passato della duchessa di Vellenberg; "La lunga Attesa" (n.6); "Truffa dopo truffa" (n.7) che spiega cosa si nasconde dietro alle false associazioni di raccolte fondi per i meno fortunati; "Mai più segreti" (n.11) che è stato il mio preferito; "Come per magia" (n.12).

Ecco i link con le recensioni complete:


Diabolik Anastatika: non finisce qui!

Diabolik Anastatika è la ristampa "speciale" che quest'anno Astorina ha messo a disposizione dei fan del re del terrore ogni martedì (in allegato con la Gazzetta dello Sport). Il successo editoriale dell'iniziativa, consistente nei primi 50 volumi, ha convinto gli ideatori a portare avanti il progetto. Per questo motivo, Anastatika non si ferma e prosegue dall'albo 51 al 100 con tante curiosità che verranno rivelate nei fedeli fascicoli. Come ben sapete, a causa dei miei impegni lavorativi ho dovuto sospendere le recensioni dei fumetti a cadenza settimanale ma di certo questo non mi impedisce di continuare a comprare le uscite che verranno. 


Si tratta di un'occasione unica dato che la collana permette ai lettori di recuperare le prime storie delle sorelle Giussani così come furono stampate per la prima volta: errori di stampa, refusi nei dialoghi e altro ancora! 


Le ristampe R e Swiisss

Ovviamente continua l'appuntamento mensile anche con le ristampe R e Swiisss. Nell'arco di questi 12 mesi è stato possibile raccogliere vecchi pezzi di casa Astorina in versione più pregiata e revisionata. Una cosa normale insomma che da anni permette a meno esperti di allacciarsi al fumetto.

Le Swiisss:
Le R:
NB: manca la recensione di Diabolik R 726 "Un'isola Maledetta" (che verrà unito al sequel 727 "Fuga dall'isola").


Diabolik: il film dei Manetti Bros

La ciliegina sulla torta è stata poi la trasposizione cinematografica di Diabolik. Il 16 dicembre è infatti uscito in tutte le sale il film dei Manetti Bros con protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko). La pellicola è per metà basata fedelmente sul terzo volume storico del fumetto, cioè "L'arresto di Diabolik". 


Personalmente ho reputato il lungometraggio molto buono sia da un punto di vista tecnico sia da una una prospettiva scenica. L'impressione è che i registi abbiano voluto creare un film anni '60 "in toto", quindi applicando anche tecniche, recitazioni e stili di vita fedeli all'epoca di nascita del personaggio. Di certo, non è e non sarà un film per tutti. Vi allego il link con la mia recensione del film a cui ho dato 7 come voto:
È tutto! Auguro a tutti buon anno e ci vediamo domani con l'inizio di un 2022 sempre più diaboliko!

2 commenti:

  1. Devo dire che è stata un'ottima annata e sento che questa del 2022 lo sarà ancora di più! :D
    A me è piaciuto molto Il tormento di Altea... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo. Ho appena recensito l'ultimo Diabolik e direi che abbiamo cominciato bene!

      Elimina