martedì 21 dicembre 2021

Spot Renault Scenic (1999): il mantra Om Namah Shiva nella versione di Jah Wobble


Ci riprovo e lo faccio senza vergogna. Nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta nel mio sondaggio di Facebook, sono più che sicuro che in molti (della mia generazione e quelle precedenti) ricorderete il meraviglioso spot della Renault Scenic datato 1999. Questa pubblicità era bella non solo per il contenuto e il tema "spazio mentale" ma anche per la magnifica colonna sonora Om Namah Shiva, ripresa in una versione dal musicista Jah Wobble. 

Vediamo infatti un uomo sfruttare lo spazio della sua Scenic per praticare alcune posizioni yoga. Il narratore recita al telespettatore la seguente frase: "date alla mente un punto di appoggio e vi aprirà a nuovi mondi". Si parte quindi  Om Namah Shiva che in realtà non è semplicemente una canzone, bensì si tratta del mantra più celebrato della cultura shivaita, una delle tre principali correnti dell'induismo. 


Questa frase altro non è che una formula sacra in lingua sanscrita che significa "Signore, sia fatta la Tua volontà" o più letteralmente "Mi arrendo a Te, Dio". Shiva fa proprio riferimento a "Dio" e infatti è una delle maggiori divinità maschili dell'indusimo e ha il potere di abbattere ogni forma di ignoranza e di falsità. "Om" è considerato un suffisso potente e infatti è stato inserito nei secoli in tantissimi mantra, con lo scopo di rende benefici gli effetti di questi canti. Namah significa "arrendersi" o "abbandonarsi" e in effetti rappresenta la resa totale dell'uomo verso la divinità. 


Il mantra viene quindi inserito in diversi canti ed è recitato a ripetizione nella maggior parte dei casi. Non solo questo spot e la versione realizzata da Wobble: Om Namah Shiva lo possiamo ascoltare anche nel film "Indiana Jones e il tempio maledetto", nella scena in cui un uomo pronuncia più volte il mantra mente un gruppo di thugs lo sacrifica alla dea Kali. A dirla tutta possiamo riscontrarlo anche in altre opere come il film "Piccolo Buddha". 

Vi lascio il video della pubblicità Renault Scenic del 1999 che ho preso dal canale "Passione Auto" ma tuttavia penso che la fonte originaria dovrebbe essere il Canale Tutto Spot. Prima di lasciarvi vi pongo la solita domanda: ve la ricordate? Ditemi la vostra!


LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Ricordo sì, soprattutto che la macchina era brutta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah bravo, più bella la pubblicità che la macchina aahhahhahaha

      Elimina