domenica 31 gennaio 2021

Diabolik - Inedito Anno LX 2: In Cambio di Una Vita. La recensione


In alcune edicole è possibile acquistare in anticipo il nuovo inedito di Diabolik legato alla collana Anno LX (l'uscita era stata fissata per l'1 febbraio). Oggi vedremo insieme l'albo numero 2 intitolato "In Cambio di Una Vita". Per me si può già considerare come una tra le migliore storie (più recenti) del re del terrore perché abbiamo a che fare con una trama diversa e carica di tensione, dove l'ispettore Ginko interpreterà una delle sue migliori performance fa protagonista.


In questo numero ci troviamo nello Stato di Ramal: Diabolik ed Eva Kant devono mettere le mani su un prezioso diamante che deve essere scambiato per una commessa d'armi per l'esercito del generale Navarez. Tuttavia, la coppia di ladri resta ferita durante un incidente avvenuto nell'albergo dove risiedono: questo li porta a essere identificati e arrestati dalla forze dell'ordine locali. Intanto, appresa la notizia, Ginko si rende conto che i due criminali saranno utilizzati come pedina di scambio per consentire a Ramal di mettere le mani su Conchita Aguilar, una giornalista che ha trovato asilo politico a Clerville dopo aver rivelato i malaffari del suo Governo. Che ne sarà di Diabolik ed Eva? Clerville consegnerà la giornalista a Ramal creando uno scandalo mediatico? Come farà Ginko a trovare una soluzione? La cosa certa è che ci vuole un'idea "diabolica"!


La sceneggiatura di questo albo è opera di Roberto Altavira, mentre il soggetto è legato a Mario Gomboli e Andrea Pasini. Matita e chine invece portato la firma di Sandro Giorano e Stefano Santoro. Con "In Cambio di Una Vita", oltre ad avere tra le mani dei bei disegni, abbiamo a che fare con un thriller mozzafiato che ogni tanto pone Diabolik ed Eva nei panni delle "vittime" da salvare. Questa volta la fortuna è a loro avversa e non c'è fatalità che tenga quando il destino ha deciso di metterti in difficoltà. Questi particolari ad esempio li notiamo subito dalla copertina realizzata da Matteo Buffagni e della prima pagina introduttiva del fumetto. 

Ginko diventa assoluto protagonista in questo albo, cercando di creare una serie di circostanze atte a permettergli di proteggere la Aguilar ma nel contempo non privarsi dell'occasione di mettere le mani sul suo acerrimo nemico. Il detective mostra non solo le solite grandi capacità investigative ma si mostra anche come grande stratega e organizzatori di piani tanto rischiosi quanto efficaci, coinvolgendo non solo i suoi agenti di Polizia ma anche la stessa giornalista. Proprio Conchita è il bel volto pubblicato sulla quarta di copertina.


Forse qualcuno storcerà il naso dinanzi a eventi così diversi rispetto a quelli che vedono il solito Diabolik calcolatore, manipolatore e padrone del gioco. Ogni tanto però un po' di suspense ci vuole e il lettore viene catapultato in un mondo carico di tensione, come se questo volume fosse destinato ad avere un seguito nel prossimo albo? Sarà così? Basta leggere questo inedito e trovare la risposta da sé. 

LEGGI ANCHE:

[Fumetti] Diabolik Anno LX 1: Vile inganno. Recensione

2 commenti:

  1. Io sono riuscito a leggerlo e recensirlo solo stamattina 🤦‍♂️
    Non mi ha entusiasmato quanto te ma è indubbiamente un buonissimo numero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente buono. Quelli entusiasmanti avranno modo di farsi notare

      Elimina