mercoledì 8 dicembre 2021

Il tacchino innamorato: gli auguri di Buon Natale di Mediaset del 1997


"Ohi tacchino innamorato!". Era questo il ritornello di una piccola serie animata, cantata e suonata che andò in onda sui canali Mediaset in attesa del Natale 1997. Chi appartiene alla mia generazione e a quelle precedenti ricorderà sicuramente questi piccoli spot utilizzati dal colosso della tv italiana per vivere insieme ai telespettatori l'attesa per il 25 dicembre, giorno del Santo Natale.

Da quello che ricordo (avevo 11 anni) questi video furono divisi a episodi di pochi secondi e il protagonista era un tacchino colorato alla ricerca di una "bionda tacchinella gemella". L'avventura amorosa dell'animale cominciò con una richiesta di aiuto al mondo per cercare una fidanzata e vivere delle serene festività. Successivamente fu realizzato una seconda puntata dove il pennuto si trovava sul cornicione di un palazzo, sempre speranzoso di realizzare il suo sogno. Infine, nel giorno tanto atteso, il nostro eroe riesce a trovare finalmente una compagna. Ci tengo a precisare tuttavia che non sono certo del numero esatto di capitoli, anche perché purtroppo non sono riuscito a trovare granché sia su Youtube sia sul resto del web (social compresi).


La storia del tacchino (paradossalmente simbolo delle grandi abbuffate di Natale) funzionava come un messaggio promozionale, infatti veniva incastrato in mezzo alle pubblicità che davano un attimo di tregua ai film e ai programmi televisivi. Veniva trasmesso a raffica, diverse volte al giorno e fu una piacevole compagnia che in me tra l'altro suscitò molta curiosità. Il tacchino parlava in rima e veniva accompagnato da un ritornello cantato da una bambola, un cagnolino, un orsacchiotto e un coniglio le cui dimore erano dei cofanetti natalizi. Fu il mondo migliore per Mediaset di vivere insieme al pubblico italiano la lunga strada verso il Natale, tenendo incollati allo schermo sia grandi sia piccini.


Il messaggio di speranza ebbe dunque un lieto fine e il nostro eroe riuscì finalmente a trovare la tacchinella dei suoi sogni. Mediaset in quegli anni era solita creare dei bei pacchetti video per le festività ma con la serie del "Tacchino Innamorato" superò sé stessa. Del resto erano ancora gli anni d'oro della tv, quando si vedevano cose che oggi risultano inimmaginabili e forse anche poco interessanti. 

Da allora non abbiamo più rivisto roba di questa fattura ed è anche comprensibile che in molti, con il passare inesorabile del tempo, abbiano dimenticato questa piccola perla degli spot natalizi. Quindi, essendo oggi il giorno dell'Immacolata ed essendo ormai vicini al prossimo Natale, ho pensato di recuperare questi corti.

Bando alle ciance comunque. Eccovi l'unico video che ho scovato sulla pagina Facebook "Nostalgia Natale":


Il tacchino "disperato"

Proprio mentre cercavo qualcosa sulla storia di questo spot natalizio del 1997, mi sono imbattuto su un video che riprende uno dei vecchi episodi: questa volta però il titolo è diverso e appare come "il tacchino disperato". A quanto pare fu realizzata una versione in cui si promuoveva una campagna contro l'uccisione dei tacchini destinati al cenone di Natale. Personalmente non ho memoria di questa cosa ma ascoltando la voce del doppiatore sembra che il nesso effettivamente ci sia e che quindi non sia un fake. Inoltre, in giro per il web ho letto che Mediaset avrebbe in seguito censurato questo spot per tutta una serie di motivi legati alla tradizione e all'economia dicembrina. 

Il testo e il ritornello della canzone furono completamente modificati, senza dimenticare che alcuni sostengono che questo video sia uscito sempre nel '97, qualcun altro invece dichiara che sia stato recuperato nel 2014. In ambo le circostanze, non ricordo assolutamente nulla in merito a tale tematica perché la memoria mi riporta sempre al tormentone "ohi tacchino innamorato". 

Ecco il video del "tacchino disperato" (fonte, canale Youtube Rivalta2007):


Venendo a noi, cari amici, ve la ricordate la storia del pennuto che cercava una fidanzata?

LEGGI ANCHE:

9 commenti:

  1. Del Tacchino disperato lo scopro adesso... e come motivazione della non avvenuta messa in onda... ci sta.
    Il resto lo ricordo... ah, la bella TV avvolgente di un tempo.
    Hai detto bene, oggi sono cose inimmaginabili.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tv prima era un posto meraviglioso. Ogni anno attendevo con ansia gli spot natalizi di Mediaset: il tacchino innamorato per me è stato il topo, dando per scontato il fatto che mio interesse fosse suscitato anche dalla mia (nostra) tenera età

      Elimina
  2. Mi è venuta voglia di Tacchino, chissà perché :D
    Comunque ricordo solo il primo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che dalle mie parti in pochi mangiano il tacchino a Natale?

      Elimina
  3. Ho un vaghissimo ricordo della canzoncina... ahahahaha! Trash assoluto! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trash? Ma no dai! Secondo me ci sarebbe bisogno di riproporre roba simile per tornare ad essere bambini.

      Elimina
  4. Mai visti né mai sentiti. Di spot natalizi di Mediaset ricordo la carrellata di personaggi delle tre reti col sottofondo di "Shiny happy people" dei R.E.M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello col sottofondo dei Rem lo devo cercare. Forse mi torna in mente. Devo indagare: questa segnalazione potrebbe tornarmi utile.Grazie Gas!

      Elimina
  5. Non lo ricordavo affatto questo spot del tacchino innamorato/ disperato!
    Lo stile sembra richiamare "Baby Show" , trasmissione di Junior tv (chi la ricorda? )

    RispondiElimina