giovedì 30 dicembre 2021

Un anno con Samuel Stern: uno sguardo al 2021 di BugsComics!


A due giorni dall'inizio del nuovo anno, la domanda che ci poniamo è la seguente: com'è andato il 2021 di Samuel Stern, fumetto dell'orrore edito dalla casa editrice BugsComics? Personalmente, direi molto ma molto bene. Era il 4 gennaio di questo stesso anno quando MikiMoz (Moz O'Clock) e Fabrizio Perale (Cent'anni di Nerditudine) mi convinsero, attraverso le loro recensioni, a fare conoscenza con le avventure dell'Esorcista di Edimburgo. Non è stato subito amore, anche perché cominciai con il numero 14, "Simulacra", un albo che effettivamente risulta molto dissimile dalle altre storie basate su demoni, esorcismi e rivelazioni "infernali".

È stato con "Il Processo Stern" (n.16) che capii che era il momento di recuperare i vecchi volumi (fatto!) e intraprendere questa nuova esperienza da lettore e amante dei fumetti. Questo 2021 ci ha regalato tante storie entusiasmanti, alcune riflessive, altre commoventi e qualcuna scioccante. Con il passare dei mesi abbiamo scoperto altre cose sui profili dei personaggi, specialmente su Samuel Stern e la sua spalla padre Duncan. A rendere il progetto di BugsComics più piacevole sono stati anche il semestrale "Racconti dal Derryleng" e lo speciale "I 4 Cavalieri". Adesso però facciamoci una bella passeggiata lungo i vari capitoli usciti in tutto l'arco del 2021 che ormai sta per volgere al termine. 

Samuel Stern 14 - Simulacra (dicembre 2020)

Ci tengo a precisare che questo numero non è del 2021 ma è arrivato in tutte le edicole nel dicembre 2020. Per me è però importante inserirlo perché è qui che tutto ha avuto inizio, il mio anno è cominciato proprio così e a partire da questo punto.

Samuel Stern 14 "Simulacra" è stato il primo fumetto che ho letto su Samuel Stern. La lettura mi piacque ma non rimasi subito convinto: tuttavia, il confronto con Moz mi ha indotto a proseguire anche perché, come precisato da lui, Simulacra non era proprio la storia adatta per un neofita dell'argomento specialmente perché non era la tipica trama del ricercatore dell'occulto. Siccome sono un tipo che non si ferma all'apparenza e al primo impatto, decisi andare avanti. Inutile dirvi che poi n'è valsa la pena.

Simulacra è un viaggio esoterico che ci mostra l'esistenza di un'altra creatura parassita proveniente dal piano spirituale, cioè l'Eggreggora che prende forza attraverso i simulacri. La cosa che capii subito di Samuel Stern è che non era il copia e incolla di Dylan Dog che qualcuno, ingiustamente, avevo detto.

Per leggere la recensione (molto breve per via delle prime confidenze con l'opera), vi rimando al link pubblicato il 4 gennaio 2021:


Samuel Stern 15 - Nel Profondo 


Con Samuel Stern 15, "Nel Profondo", cominciai a farmi le prime idee sul reale potenziale del fumetto. Questo capitolo della saga ci mostra una delle possibili diramazioni nella trama, con personaggi e mostri che sicuramente rifaranno la loro comparsa in futuro. Il titolo parla chiaro: qui si tratta di andare nelle zone più recondite dell'animo umano e capire quale crepa abbia generato l'oscuro male che portiamo dentro. 

Oltre al tema della possessione diabolica, "Nel profondo" mette in risalto anche un certosino lavoro di psicanalisi che mostra i profondi studi compiuti dagli autori nel realizzare qualcosa di concreto e per nulla scontato.

Ecco il link della recensione sul 15esimo albo di Samuel Stern edito da Bugs Comics (gennaio 2021):
Samuel Stern 16 - Il Processo Stern


La chiave di volta per il sottoscritto è stata la lettura su Samuel Stern 16, "Il Processo Stern". Qui conosciamo a fondo gli incubi e il passato del protagonista, all'interno di un excursus che riguarda soltanto lui e i suoi esorcismi. Una miriade di riferimenti a vecchi albi riemergono con forza per una trama decisa, sconvolgente e che indurrà il bibliotecario di Edimburgo a maturate anche contro la sua stessa volontà, così da non cadere vittima anche dei suoi stessi demoni e di coloro che vogliono vendicarsi del suo operato.

Ecco il link con la recensione completa:



Samuel Stern 17 - Il Regno


È sicuramente uno degli migliori albi realizzati da Filadoro, Fumasoli e compagni. Qui troviamo davvero di tutto in quanto a generi letterari: noir, poliziesco, horror, fantascienza ma anche tematiche particolare come la droga e la magia nera. Il concetto di male viene espresso attraverso i pericolosi "snuff movie". Sulle pagine disegnate da Vincenzo Acunzo e scritte da Filadoro/Savegnago c'è qualcosa sull'infanzia del protagonista e qualche nuovo piccolo dettaglio su Legione.

Ecco il link con la recensione completa:
Samuel Stern 18 - Nella gabbia


Il numero 18,"Nella Gabbia", è dedicato alla storia di un vecchio amico di Padre Duncan, un ex lottare di arti marziali miste, il cui posto è stato preso dal figlio. L'omaggio degli autori a Conor McGregor sembra innegabile e questo viene sfruttato per far salire i demoni sul ring. C'è anche qualcosa di Go Nagai nella filosofia di questa storie, cioè che a volte per sconfiggere il male è necessaria un'altra forma di male. Samuel è costretto a fare gli straordinari, ma intanto otteniamo qualche nuova informazione sulla biografia di Duncan, il quale pure nasconde un passato fatto di dispiaceri e delusioni.

Ecco il link con la recensione completa dell'albo:
Samuel Stern 19 - I Sotterranei di Edimburgo


Questo albo lascia un mucchio di indizi interessanti sulle sorti future del nostro eroe. "I Sotteranei di Edimburgo" inoltre ci spiega un po' la visione dell'Inferno, da parte della Bugs, attraverso l'esperienza del vecchio Angus. Samuel è tormentato dal suo passato, dalla morte dalla moglie e dai suoi poteri. Come se non bastasse deve affrontare un caso a metà strada tra la realtà e il soprannaturale. 

Ecco il link con la recensione completa del numero 19 di Samuel Stern:
Samuel Stern 20 - La casa dei sospiri


Il numero 20, La casa dei sospiri, affronta i temi dell'amore e dell'anzianità, con le conseguenti malattie generate da quest'ultima. Samuel e Duncan dovranno chiudere un complicato vaso di Pandora all'interno di una clinica per anziani, dove il male riecheggia in ogni angolo e il morbo d'Alzheimer diventa metafora delle possessione demoniaca. 

Ecco il link con la recensione completa:
Samuel Stern 21 - Il Demone che cadde sulla Terra


In questa storia c'è di tutto: il ritorno di Gillian e dell'Agenzia (Singularity), angeli spietati pronti a spazzare via chiunque li ostacoli e altre rivelazioni su Legione. Samuel Stern diventa qualcosa che sta nel bel mezzo di una guerra ormai prossima a scoppiare, insieme a un'Apocalisse in cui però il ruolo delle parti in causa resta in bilico. Bene e male si confondo e il personaggio di Isobel mostra un legame molto particolare con il Rosso. Tante altre domande si aprono all'interno del filone narrativo principale.

Leggi il link sotto per la recensione completa de "Il Demone che cadde sulla Terra":
Samuel Stern 22 - Storia di un angelo


Chi è veramente Isobel? Quale percorso l'ha portata a diventare il corpo portante dell'angelo Uriel? Perché è così distruttrice? Cosa la lega a Samuel? Nel numero 22, Storia di un Angelo, scopriamo molti particolari sulla vita della giovane donna, i suoi dispiaceri, le sue passioni, i sogni e le speranze infrante. Gli autori inducono il lettore a fare un tuffo sulla musica rock degli anni '90, con riferimenti anche ad artisti e canzoni più retro datati. 

Ecco il link con la recensione completa:
Samuel Stern 23 - Il Bene più Grande


Eccoci forse al momento più cruciale di questa annata di Samuel Stern. Nel numero 23, Il Bene più Grande, una parte di Legione fa la sua apparizione ad Abisko (in Svezia) rilasciando un'orda di demoni che Samuel e le organizzazioni più potenti dovranno respingere per evitare il peggio. Come se non bastasse, Duncan è alle prese con un duro esorcismo che metterà a dura prova la sua coscienze e la sua prontezza.

Ecco il link con la recensione completa dell'albo:

Samuel Stern 24 - Duncan


Una della parti più belle del 2021. Mentre Samuel e Singularity sono ancora impegnati a chiudere il varco infernale in Svezia, Duncan è alla prese con una crisi esistenziale che provocherà in lui una mostruosa crepa. Ecco una serie di flashback che raccontano parte della vera storia del personaggio. Eppure, il prete non è solo e il suo amico Rosso cercherà di aiutarlo anche "a distanza". Intanto, lo stesso ricercatore dell'occulto scoprirà finalmente il suo vero ruolo nella lotta tra bene e il male.

Ecco il link con la recensione completa:
Samuel Stern 25 - L'Angelo del Focolare


La BugsComics riprende la produzioni delle storie a sé stanti e dedicata maggior spazio a Penny, la migliore amica di Samuel che abbiamo incontrato già in precedenza. Due sorelle vivono avvolte dal male e sinistre atmosfere rimandano a grandi classici dell'orrore come Shining e Silent Hill. Gli autori ci dicono qualcosina in più su Penny e la storia della sua famiglia, mentre Samuel ancora una volta dovrà mettere le mani su un caso difficile e spinoso.

Leggi la recensione completa su:
Samuel Stern 26 - Il Figliol Prodigo


Essendo l'ultima uscita, quella di questo dicembre, non dirò molto. Vi anticipo solo che si torna al filone principale della trama: Samuel, Gillian e Cranna dovranno mettere mano su un caso legato alle conseguenze dei fatti verificatisi ad Abisko. Il particolare più inquietante però lo troviamo alla fine della storia, in quell'ultima pagina che chiude il 2021 nella maniera più misteriosa possibile.

Vi lascio il link qui sotto per leggere le recensione completa:

Gli speciali: I racconti dal Derryleng e i 4 Cavalieri

Per concludere vi allego i link degli speciali:

Nessun commento:

Posta un commento