mercoledì 5 maggio 2021

Diabolik Swiisss 323 - Lotta per un'eredità: la recensione

Con un po' di ritardo andiamo a fare il punto sull'ultimo albo di Diabolik Swiisss e in particolare con la ristampa del numero 323 "Lotta per un'eredità", risalente al 1976 e ristampato prima nel 1991 e poi nel 2021. Questa storia (in edicola dal 20 aprile) appartiene all'Anno XV e fu scritta dalle sorelle Giussani, mentre i disegni furono opera di Wilson Vieira, Franco Paludetti e Brenno Fiumali.

Immagini prese dal sito diabolik.it

La copertina è molto colorata e non manca il solito effetto lucido posto sui personaggi, sul titolo e sul nome della testata. In retrocopertina c'è la bella Giorgia Zinner che sovrasta lo sfondo colorato di blu.

Sono proprio gli Zinner i protagonisti di questa storia. Il ricco e anziano Pietro Zinner viene ucciso per una storia di eredità che vede al centro di una spietata indagine la giovane moglie della vittima, Livia Kirby, e il fratello di quest'ultima, Valerio. Come se non bastasse ci si mette anche la figlia di Zinner, Giorgia, la quale vuole a tutti i costi cercare di tenersi per intero la ricca eredità del defunto genitore. Diabolik ed Eva Kant però fiutano l'ennesimo colpo che può valere diversi miliardi. 

Notiamo ovviamente qualche modifica grafica nella copertina e nelle pagine del fumetto, dove i disegni sono naturalmente più puliti. I disegni sono belli, precisi, espressivi e badano molto ai particolari (specie sui volti dei personaggi).

La trama è coinvolgente: non per nulla siamo ancora negli anni 70, quando le sorelle Giussani e Astorina continuavano a sfornare alcune tra le migliori storie in assoluto del re del terrore e della sua bellissima compagna Eva Kant

Immancabile il commissario Ginko che in questa occasione si troverà davanti a un caso di omicidio senza mai sospettare dell'invisibile gioco a scacchi di Diabolik. Il finale potrà anche essere prevedibile ma non è facile da immaginare cosa dovrà inventarsi il nostro protagonista nel mezzo della storia. Un buon albo che riprende vita con questa ristampa targata Swiisss. Il prossimo numero, il 324 "Spietata Vendetta" sarà in edicola a partire dal 20 maggio. 

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento