È stato un anno molto intenso, ricco di articoli, idee e anche di qualche soddisfazione. Il 2021 de "La Puteca di Pakos" non è stato certo da un miliardo di visualizzazioni ma ha permesso alla nostalgia di tornare in auge nonostante un lungo periodo passato a scrivere solo recensioni di fumetti e di qualche film. Avevo rischiato di perdere il controllo della situazione a causa del lavoro e di un virus intestinale che mi ha ammazzato la salute, per fortuna però ho ripreso la vecchia linea editoriale, tornando al centro di un progetto che credevo di perdere ancora una volta (e invece è andata bene).
In questo lungo e particolare 2021 sono stati pubblicati 333 articoli (334 con questo) e sono state totalizzate oltre 100mila visualizzazioni. Solo 53 di questi post risalgono al mese di marzo, periodo in cui ho combinato macelli e sfracelli con il Sambuca, il Festival della Musica Demenziale Italiana: interviste, biografie e sfide fino all'ultima sangue tra i massimi esponenti del genere, con l'unico scopo di prendere in giro il Festival di Sanremo 2021.
Non solo questo! Oltre alle chiacchierate in diretta Instagram e Facebook con Frank Tellina dei Black Ciabbath, Michele Meo, Carletto dei GemBoy e Gianni Drudi, con il passare dei mesi sono arrivati i like e le condivisioni di gente come Zerocalcare, Leo Ortolani, Astorina e BugsComics per i fumetti, oppure di Marco Masini per la musica.
È stato un anno di grandi cambiamenti anche per quanto riguarda la classifica dei pezzi più letti di sempre, specialmente al primo posto che per lungo tempo era stato ben tenuto da "Il Lato Oscuro di Telegram". Vediamo un po' la top ten dei migliori best sellers di sempre de "La Puteca di Pakos:
10. Commodore Amiga 600: il mio primo computer home
In decima posizione c'è il mio primo computer home, cioè il Commodore64 Amiga 600 che mi ha permesso di prendere le prime confidenze con il mercato videoludico domestico e non solo. Questo post, pubblicato sul mio blog il 21 aprile 2018, vanta 1.521 visualizzazioni totali. Ecco il link con l'articolo di riferimento:
Era il 24 dicembre 2017 quando scrissi la recensione della terza stagione di Gomorra (l'unica tra l'altro dedicata alla serie) eppure nell'ultimo anno ha fatto registrare il maggior numero di visualizzazioni entrando improvvisamente nella top 10 dei miei best seller con un totale di 1.985 visite. La domanda è: chi cazzo perde ancora tempo a leggere la recensione di Gomorra 3 nel 2021? Comunque ad ogni modo vi lascio il link:
Ottava posizione storica per uno degli articoli a cui sono più legato, cioè la storia di Layne Staley, ex cantante del gruppo grunge degli Alice In Chains famoso anche per essere morto lo stesso giorno e mese di Kurt Cobain: il 5 aprile (ma del 2002). Staley aveva molte cose in comune con l'ex leader dei Nirvana, come ad esempio i problemi di famiglia, il difficile rapporto con il mondo e una terribile dipendenza dalla droga. Il post conta ben 3.288 visualizzazioni dal momento in cui è stato pubblicato (circa tre anni fa). Vi lascio il link:
La morte di Raffaele Cutolo è stata una delle notizie più importanti del 2021 e io fui lesto a pubblicarla appena l'Ansa diramò il comunicato. Dal 17 febbraio ad oggi, il pezzo ha incassato 2.562 letture, scavalcando in poco tempo classici come lo spot Nike ambientato nel Colosseo e l'analisi di uno dei volumi di Devilman. E vabbè! Vi lascio il link:
Ogni tanto mi piace impostare il mio blog anche come una sorta di almanacco. Tuttavia, non mi sarei mai aspettato che l'81esimo compleanno di Chuck Norris potesse racimolare 3.369 visualizzazioni dal 10 marzo 2021 fino al 31 dicembre del medesimo anno. Insomma, Walker Texas Ranger si è fatto davvero amare dall'intero mondo. Vi lascio il link qui sotto:
È uno dei due sondaggi musicali fatti insieme agli amici e ai lettori de "La Puteca di Pakos". Insieme abbiamo fatto questo gioco, votando quelli che secondo noi sono i migliori 10 cantanti della storia della musica italiana. Quando lo scrissi era il 2 maggio 2018 e oggi vanta 4.310 visualizzazioni.
Ecco qui l'altro sondaggio musicale che sfiora il podio nonostante le 5.801 visite a partire da quell'ormai lontano 25 marzo 2018. Il discorso è lo stesso che avete letto scopra: un sondaggio con amici e lettori e una classifica da far girare la testa. Ecco il link:
La morte di Topolino conquista la medaglia di bronzo de "La Puteca di Pakos". A incidere sul risultato è stato l'ottimo posizionamento dell'articolo su Google: 6765 visualizzazioni dal 18 novembre 2018 ad oggi. Per chi non lo sapesse, si tratta di una leggenda legata a un presunto episodio della Disney in cui Mickey Mouse muore in maniera misera. In realtà non ci sono fonti che dimostrino il legame tra la famosa azienda americana e il video in questione, tuttavia, una sinistra inquietudine tende effettivamente ad alienare gli spettatori più sensibili. Ecco il link:
Il mio vanto più grande è "Il Lato Oscuro di Telegram", uno degli articoli che scrissi nel periodo in cui lavoravo ancora come giornalista. Per oltre due anni è stato in cima alla classifica generale dei post più letti, oggi invece è secondo con un totale di 19.573 visualizzazioni. Cosa nasconde Telegram di così oscuro? Ve lo dico nel link che vi lascio qui sotto:
Dustin Diamond, più noto come Screech di Bayside School, è morto il primo febbraio 2021. Appena uscì la notizia pensai che fosse doveroso parlare di lui in quanto personaggio simbolo di una delle serie tv più amate degli anni '90. Mai avrei pensato che in sole 24 ore potesse superare "Il Lato Oscuro di Telegram" e balzare come un razzo in vetta alla classifica con migliaia di visualizzazioni. Oggi, il pezzo dedicato al compianto Diamond conta in totale 21.500 visualizzazioni. La cosa non è che mi entusiasmi tantissimo però... andiamo avanti!
Tu non lo sai ma le visite al post su Chuck Norris sono molte di più, ma il contatore di Blogspot è andato fuori scala ed è ripartito da 1... 😂
RispondiEliminaIl post sulla morte di Topolino l'ho riletto di recente... E attendo nuovi sondaggi musicali.
Tra i fumetti sbaglio o manca Asterix?
Non è Chuck Norris a fare visualizzazioni sul blog ma è il blog a fare visualizzazioni su Chuck Norris ahahahaha
EliminaComunque sì c'è anche Asterix che tra l'altro non esce da più di tre settimane.
Qualche post mi sono perso, ma d'altronde è da solo un anno e mezzo che ti seguo, e continuerò di certo, buon 2022 ;)
RispondiEliminaBuon anno amico mio! anche io continuerò a seguirti
EliminaOttimo aver subito ripreso in mano le redini del blog, che hai portato avanti (stai portando avanti) anche con un lavoro serale. Io quando feci un lavoro serale/notturno, persi molto del blogging, ahimé... dunque complimenti.
RispondiEliminaBelle soddisfazioni, dai :)
Buon 2022!
Moz-
Grazie Moz. Buon Anno anche a te amico mio!
Elimina