lunedì 3 maggio 2021

Diabolik Inedito Anno LX 5 - Caccia ai Diamanti: recensione

 
 
È in edicola il numero di maggio del nuovo Diabolik di quest'anno, "Caccia ai Diamanti", legato appunto all'Anno LX, numero 5. La sceneggiatura è stata scritta da Roberto Altariva, i disegni sono stati realizzati da Angelo Maria Ricci e Marco Ricci, il quale si è occupato anche del lettering. La copertina (molto bella) porta la firma di Matteo Buffagni.
 
In copertina appunto vediamo il nostro re del terrore muoversi tra una pioggia di gioielli e una cascata di sangue. In retrocopertina c'è la bellissima Eva Kant che indossa una preziosa collana. 
 
Immagine prese dal sito internet diabolik.it
 
In questo capitolo, Diabolik ed Eva Kant scoprono che qualcuno sta facendo incetta di diamanti coinvolgendo i più lesti ricettatori di Clerville. I nostri protagonisti dovranno scoprire chi e cosa si nasconde dietro a tutte queste operazioni che valgono milioni di euro. "Caccia ai Diamanti" è una storia molto interessante che ci mostra ancora una volta non solo il grande talento criminale di Diabolik ma anche le sue immense capacità investigative che gli serviranno per tenere testa a un avversario furbo, attento e anche abbastanza pericoloso.
 
La trama si legge rapidamente nonostante si noti un certo aumento dei balloons nelle tavole, con dialoghi molto ricorrenti e ben alternati con quel pizzico di azione che non guasta mai. Il finale della storia non è facile da afferrare al volo, anche perché dietro a un piano possono nascondersi anche mille altre opportunità. 
 

L'albo è buono e valido, non annoia e porta avanti un'annata che continua a promettere bene con storie che tengono in vita lo stile "diaboliko" delle sceneggiature anni 2000. Forse perde un po' di carica tensiva dopo la prima metà, prendendo una strada molto particolare rispetto a quanto il lettore tenderebbe a costruire nella sua mente dopo le prime pagine. 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Come sai, la pensiamo allo stesso modo di questo numero.
    Le doti investigative di Diabolik sono sempre apprezzate.
    Non ho notato l'aumento di balloon ma a me pesa più quando esagerano con 3 righe per pagina, come accade per Il Grande Diabolik e che non sopporto (e infatti leggo difficilmente). Per fortuna sono rare nella serie regolare.

    RispondiElimina