domenica 25 gennaio 2026

Retrogaming - Zool 2 su pc home Amiga: il ritorno del ninja della Nth Dimension (con consorte)

 

Retrogaming - Zool 2 su pc home Amiga: il ritorno del ninja della Nth Dimension. Stavolta, il nostro eroe non è solo: ha una fidanzata più cazzuta di lui!

Zool 2: il meraviglioso sequel del primo videogioco 

Più bello, più dinamico, più distruttivo, più coinvolgente, più musicato, più fico, insomma... più! Così si può riassumere Zool 2, videogioco del 1993 e sequel del mitico "Zool" del 1992 che conquistò milioni di utenti affezionati ai pc home Commodore Amiga (e anche Atari). Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un gioco a scorrimento laterale che vede il nostro leggendario eroe impegnato in una nuova avventura, questa volta però in compagnia della compagna Zooz e perfino dal loro cane Zoon: i nostri ninja gremlin dovranno, infatti, liberare la Nth Dimension dalla minaccia del perfido Krool, aiutato dallo scagnozzo Mental Block.

Zool 2 fu sviluppato subito dopo il successo del primo videogame da Warp Factory e Gremlin Graphic, la quale si occupò anche della sua distribuzione prima per i microcomputer Amiga, poi anche per Amiga CD32, MS-DOS e Atari. La modalità di gioco non è tanto differente dal primo Zool però si notano tuttavia dei miglioramenti nella grafica e nelle scelte: è possibile infatti selezionare non solo Zool ma in alternativa anche la sua compagna Zooz per affrontare tutti i livelli del gioco. I due personaggi differiscono tra loro per poche cose e infatti, al contrario del fidanzato, Zooz può non solo sparare proiettili ma anche usare una frusta energetica per gli scontri ravvicinati. Oltre a questo, i due possono differire anche per interazione all'interno delle diverse avventure, per esempio ci sono alcune parti che Zool può distruggere ma Zooz no e viceversa. Anche in questo secondo capitolo i videogiocatori possono imbattersi in minigiochi che vedono coinvolto anche il cane della coppia. Il sistema di progressione funziona in maniera molto simile al primo Zool, quindi il giocatore può raccogliere un numero preciso di oggetti per passare al livello successivo. Naturalmente, visto l'aumento di eroi, è possibile sfruttare la modalità per due. 


Per lo sviluppo di Zool 2 fu messo in piedi un nuovo gruppo di lavoro presso Warp Factory e alcuni di questi componenti provenivano dal progetto Harlequin sempre per Gremlin Graphics. Confermato invece il compositore Patrick Phelan, mentre George Allan, Adrian Carless e Tony Dawson non presero parte alla creazione del nuovo titolo. Inizialmente, ci furono non pochi dibattiti sulle caratteristiche di Zool 2, per esempio il produttore Peter J. Cook dichiarò che la Warp Factory desiderava mantenere lo stesso tema di base del gameplay di Zool, seguendo nel contempo una nuova direzione con livelli più grandi da esplorare.. Tuttavia, il responsabile marketing della Gremlin, Nick Clarkson, avrebbe preferito un gameplay diverso e una maggiore caratterizzazione dei personaggi. Zool e Zooz, a loro volta, furono sottoposti a numerose modifiche prima di raggiungere l'aspetto definitivo che oggi conosciamo. 

Zool 2 non fece rimpiangere ai suoi creatori il successo del gioco precedente. Molte riviste elogiarono le novità apportate, soprattutto in termini di giocabilità, grafica, musiche ed espansione dei livelli. I colori sgargianti hanno inoltre fatto la differenza come non mai, immergendo i giocatori in un'esperienza straordinaria, tra livelli situati a metà strada tra un negozio di dolciumi e un magazzino di giocattoli. 

Zool 2 era in assoluto tra i miei videogiochi preferiti e non è un caso che ogni tanto mi capiti di ripescarlo per rivere un po' la mia infanzia, tra un Amiga 600 ancora vivo e qualche emulatore a parte. E voi, cosa mi dite?

LEGGI ANCHE:

PER ALTRI VIDEOGAMES CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento