Fumetti DC - Superman, Action Comics: A prova di proiettile. Ecco alcune storie scritte soprattutto da Grant Morrison e poi da Sholly Fisch in collaborazione con Max Landis e numerosi disegnatori.
Action Comics: a prova di proiettile
Continua la lettura delle storie dedicate ai mitici supereroi della DC e oggi vi propongo "Action Comics: a prova di proiettile", una serie di storie scritte principalmente da Grant Morrison e Scholly Fisch con la collaborazione di Max Landis (solo per "Anchiale") e disegnatori come Rags Morales, Gene Ha, Brad Walker, Cafu, Bel Oliver, Cully Hammer e Ryan Sook (Anchiale). La collana di riferimento resta sempre "Supereroi - Le leggende DC", un progetto da edicola nato dal sodalizio tra Panini Comics e "La Gazzetta dello Sport" e terminato un paio di anni fa.Questo numero 28 di "Supereroi - Le leggende DC", come già detto, recupera una serie di storie (un mix di avventure ed episodi quotidiani) pubblicate nel 2012 e dedicate al nostro amico Superman, in una veste sia nuova sia vintage. Dai tempi della sua creazione, avvenuta per mano di Jerry Siegel e Joe Shuster a partire dal 1938, l'Uomo d'Acciaio è sempre apparso come un personaggio buono, il classico supereroe di grande rettitudine capace di compiere le imprese più straordinarie anche quando alcune sue peculiarità venivano smorzate. Dal 2011 una cosa simile si è verificata anche in occasione della serie New52, un'iniziativa della DC volta ad avvicinare un pubblico più vasto di lettori alle sue pubblicazioni.
Ecco quindi che la Detective Comics ha affidata per un po' la testata "Action Comics" al mitico sceneggiatore Grant Morrison, il quale aveva già conquistato il pubblico per le avventure narrate qualche anno prima in "All Star Superman". Nel 2011 Morrison ha preso in mano la testata e molti episodi da lui sceneggiati e gestiti li abbiamo potuti leggere anche nel numero 23 "Action Comics: Superman e gli uomini d'acciaio": dall'inizio della sua gestione è evidente un approccio molto originale nei riguardi del figlio di Krypton.
Morrison non ha esitato a offrire un Superman molto simile a quello di Siegel e Shuster, quindi più giovane, più spregiudicato e pronto a dare tutto sé stesso nella lotta al crimine. Clark Kent conserva perfettamente la sua parta morale, eppure non teme di fare la guerra contro i nemici del popolo (come ad esempio gli speculatori finanziari). Ecco che tali circostanze hanno permesso a Morrison prima e a Fisch dopo di poter dividere la figura dell'Azzurrone in due parti perfettamente assimilate dall'opinione pubblica di Metropolis: per qualcuno è un eroe che merita risalto, per altri invece un potenziale pericolo alieno. A contrastare quindi questo Superman ci saranno il solito Lex Luthor e il generale Sam Lane il quale, a differenza di sua figlia Lois, ritiene il kryptoniano come un male da estirpare. La cosa più interessante dell'operato di Morrison sta nel fatto di essere riuscito a ricreare gli scenari dell'America di qualche anno fa, quando una grave crisi economica caratterizzata da numerose divisioni interne rischiò di piegare gli Stati Uniti.
Interessante notare anche la nuova rivisitazione del personaggio di Brainiac, il quale da "Collezionista di mondi" è passato a intelligenza artificiale capace di insinuarsi negli strumenti tecnologici dei territori che vuole conquistare (sulla Terra si chiama Internet). Tuttavia, su Action Comics 2011 Brainiac sembra essere stato rallentato, ma altre minacce rischiano di gettare il mondo nel panico, come ad esempio la misteriosa Moltitudine. Per capire il senso dell'intera gestione di Morrison è innanzitutto importante leggere tutte le sue storie volta per volta. Doveroso ricordare ai lettori che Superman non è stato l'unico Supereroe DC ad essere sottoposto da rivisitazioni: con il tempo Morrison dedicò riscritture e nuove analisi anche ad altri eroi della casa editrice, coinvolgendo in un lampo l'intera Justice League. Del resto, l'autore ha narrato le gesta del gruppo già intorno alla metà degli anni '90, quindi il suo nome è un sinonimo di garanzia che rivedremo anche nei prossimi numeri.
Intanto godetevi anche il ritorno di uno dei Superman delle 53 Terre legate al Multiverso DC: Calvin Ellis!
LEGGI ANCHE:
- Fumetti DC - La Morte di Superman: speciale 30° anniversario
- Fumetti DC - La morte di Superman: la storia che sconvolse il mondo
- Supereroi - Le Leggende Dc 23: Action Comics, Superman e gli uomini d'acciaio
- Supereroi - Le Leggende Dc: Superman, origini segrete. La recensione
- Supereroi - Le Leggende Dc: All Star Superman, parte 1. Recensione
- Supereroi - Le Leggende Dc: All Star Superman, parte 2. La recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 18 (fumetti Panini Comics)
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 17
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 16: I perfidi scherzi di Prankster!
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 15: Per salvare la Terra!
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 14: Al di là del vuoto con Lanterna Verde
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 13: Giocattoli in soffitta
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 12: Amor Perduto!
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 11: Urla Vampiro! La recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 10: la recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne 9: "Indovina chi arriva a Metropolis...?!". Recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 8. Recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 7. Recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 6. Recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 5. Recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 4: perdizione su Apokolips. Recensione
- Dc Best Seller: Superman "The Man Of Steel" di John Byrne. La recensione
- [Panini Comics] Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 2: la recensione
- Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 3: è difficile essere l'uomo d'acciaio. Recensione
Nessun commento:
Posta un commento