domenica 27 agosto 2023

Retrogaming: Cadillacs and Dinosaurs. Uno storico picchiaduro tra umani e dinosauri


Retrogaming: Cadillacs and Dinosaurs. Lo storico picchiaduro tra umani e dinosauri creato dalla Capcom nel 1993. Sempre negli anni 90' fu realizzata anche una serie tv sul videogame.


Cadillac and dinosaurs: uno degli arcade più amati di sempre

Tra le tante perle del mondo retrogaming, non si può non citare anche "Cadillacs and dinosaurs", storico videogioco della Capcom sviluppato nei mitici anni '90. Era infatti l'1 febbraio 1993 quando la nota azienda, celebre per titoli come "Street Fighter" e "Final Fight", lanciò sul mercato videoludico delle sale giochi questo picchiaduro ambientato in un mondo post-apocalittico con tanto di influenze prese dai fumetti


In Giappone, questo prodotto è noto come Kyadirakkusu kyōryū shinseki, letteralmente tradotto come "Cadillacs Dinosaur nuovo secolo". Le influenze fumettistiche sono legate al nome di Mark Schultz, il quale realizzò negli anni '80 una serie cartacea seguita, appunto, dall'adattamento in videogame e poi da un cartone animato. Il successo dell'arcade fu grande, a tal punto da portare gli sviluppatori a creare un sequel, "Cadillacs and Dinosaurs: The Second Cataclysm (Cadillacs and Dinosaurs: Il Secondo Cataclisma)", prodotto da Rocket Science Games che includeva un manuale che adattava il sistema di gioco di ruolo della GDW (già usato per Twilight 2000 e Dark Conspiracy) all'ambientazione.

Per quanto riguarda la trama, in sintesi, possiamo dire che Cadillacs and Dinosaurs è ambientato nel 2513, in uno scenario post-apocalittico che vede la tecnologia riportare in vita i dinosauri per scopi pacifici. Il perfido scienziato pazzo, Simon Feddenden, è riuscito tuttavia a manipolare la mente degli animali per i suoi piani di conquista del mondo: quattro eroi si opporranno a lui e al suo esercito di criminali. 


Il sistema di gioco di Cadillacs and Dinosaurs è tipico di quegli anni. Abbiamo a che fare con un buon picchiaduro a scorrimento orizzontale basato sull'uso del joystick che permette di spostare il personaggio scelto in varie direzioni, anche in profondità (come in Street of Rage e Final Fight). Inoltre, in Cadillacs and Dinosaurs è consentito usare in diverse occasioni un numero incredibile di armi bianche e da fuoco che si possono raccogliere lungo ogni livello. Nel terzo livello è addirittura possibile combattere i nemici guidando un'auto che, per l'appunto, è una cadillac

Come ogni picchiaduro a scorrimento degli anni '90 di tutto rispetto, anche in questo caso è possibile utilizzare degli attacchi speciali che tuttavia fanno perdere un po' di energia al personaggio scelto (in base però al numero di nemici colpiti). Ciascun personaggio possiede uno stile di combattimento diverso. Spostando un po' velocemente il joystick in avanti, e schiacciando il tasto di attacco, il giocatore compirà un attacco audace che può colpire facilmente i nemici. Schiacciando contemporaneamente i tasti di attacco e di salto, il giocatore effettuerà un attacco di 360° con invulnerabilità temporanea che colpirà in ogni direzione i nemici vicini. Muovendo il joystick in giù, poi subito in su ed infine pigiando il tasto di attacco, il giocatore effettuerà un'altra mossa speciale che colpisce i nemici in modo multiplo, lasciando però il proprio personaggio vulnerabile.

I nostri eroi sono quattro coraggiosi combattenti: 

  • Jack Tenrec: buon combattente che si concentra un po' più sulla forza che sull'agilità ed è invulnerabile a molti attacchi.
  • Hannah Dundee: la più abile del gioco ed è specializzata nell'uso di coltelli e altri oggetti. Ottima lanciatrice non solo di oggetti ma anche di avversari che li può lanciare più in alto degli altri personaggi. Non molto potente ma molto agile (è fidanzata con Jack).
  • Mustapha Cairo: il più veloce del gioco. Grazie al suo calcio speciale possiede una grande portata e priorità (amico di Jack).
  • Mess O'Bradovich: il più forte e potente del gioco. Nonostante sia lento, può comunque correre. La sua Diving Body Slam è potente ma ha limitata capacità di compiere salti.
Di Cadillacs and Dinosaurs esiste anche una versione cinese non ufficiale intitolata Dinosaurs Hunter. Dal 18 settembre 1993 al 28 gennaio 1993 Nelvana produsse una serie animata ispirata direttamente dai fumetti Xenozoic Tales di Mark Schultz. Questo cartone animato giunse in Italia il 7 agosto 1995 per concludersi un mese dopo (in totale sono 13 episodi andati tutti in onda su Italia 1).

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Quanto ho amato questo vecchio cabinato, prima di scoprire il cartone animato e prima d scoprire il (bellissimo) fumetto da cui è tratto, grazie per il salto indietro al Giurassico ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e per me è sempre un piacere leggere molte delle tue recensioni. In alcuni casi mi fai tornare ragazzino. Grazie mille Cassidy :D

      Elimina