venerdì 9 gennaio 2026

Retrogaming - Fire and Ice: le avventure di Cool Coyote su Amiga!

 

Retrogaming - Fire and Ice: le avventure di Cool Coyote su Amiga! È stato uno dei videogame più apprezzati del 1992.

In quanti ricordate "Fire and Ice" su consolle Amiga?

Come già raccontato in passato, il mio primo computer home è stato il Commodore Amiga 600, sul quale io e mio fratello abbiamo provato tantissimi videogiochi. Uno di questi era "Fire and Ice", un gioco in formato floppy disc che permetteva all'utente di guidare il personaggio di "Cool Coyote" in disparate e folli avventure. Si tratta di un platform creato da Graftgold e pubblicato nel 1992 da Renegade per Amiga e Atari ST. Da quanto ho potuto apprendere, esiste anche una versione per Sega Master System, mentre quelle per Mega Drive e Game Gear non sono mai stare rilasciate. In generale, "Fire and Ice" è stato rilasciato anche per Amiga CD32, MS-DOS, sistema operativo RISC, sistema principale tra il 1992 e il 1996.


La modalità di gioco prevede il raggiungimento dello stesso obiettivo in ciascuno livello: trovare i pezzi di una chiave per poi ricomporla e sbloccare la porta d'uscita. I pezzi delle chiavi sono in possesso dei mostri, quindi Cool Coyote deve essere guidato dal giocatore per trovarli e ucciderli, così da raggiungere il proprio obiettivo. Cool Coyote può saltare e sparare proiettili di ghiaccio per congelare il nemico per un breve periodo di tempo, per questo è necessario eliminarlo prima che si liberi dal blocco. 


Come tutti i videogame della sua generazione, anche "Fire and Ice" non era molto propenso a rendere la vita facile al giocatore, anzi ricordo le enormi difficoltà in cui spesso io e mio fratello ci siamo imbattuti durante la fruizione del titolo, iniziando ad avviare i primi rapporti incrociati tra blasfemia e isteria videloudica domestica. Ai suoi tempi, "Fire and Ice" ebbe recensioni molto positive e alcune riviste specializzate in videogiochi (tra cui Amiga Mania e Amiga Action) lo promossero come videogioco del mese con una percentuale di gradimento mai inferiore al 90 per cento. 


Ve lo ricordate? Per i nostalgici di Amiga, Atari e Sega questo prodotto potrebbe essere non lontano dalla zona dei ricordi targati anni '90. Come sempre ditemi la vostra nei commenti.

LEGGI ANCHE:

PER ALTRI VIDEOGAMES CLICCATE QUI



Nessun commento:

Posta un commento