lunedì 14 marzo 2022

Retrogaming - Growl: quattro guardie forestali per difendere la fauna (Taito, 1990)


Retrogaming - Growl: quattro guardie forestali per difendere la fauna. Questo videogioco fu sviluppato e pubblicato da Taito nel 1990.

Ve lo ricordate "Growl" della Taito?

In questi giorni, mentre ero alla ricerca di qualche videogioco della mia infanzia, mi sono allegramente imbattuto in un titolo a cui da piccolo ero particolarmente affezionato e che spesso beccavo nelle zone in cui andavo in vacanza d'estate: Growl della Taito. Questa chicca del retrogaming fu realizzata e venduta dalla Taito in formato arcade per sale giochi nel 1990, poi fu diffuso anche su Sega Mega Drive un anno dopo.


Growl è un picchiaduro a scorrimento che permette a giocare muoversi in otto diversi punti dello schermo. La trama racconta la storia di quattro guardie forestali che dovranno salvare gli animali della fauna dagli spietati bracconieri: lo scopo dei nemici infatti è quello di portare molte razze all'estinzione. A questo videogame si poteva giocare singolarmente, in coppia o anche in quattro. Non a caso furono costruite varie versioni dei cabinati per permettere la massima disponibilità di gioco.


Come tante altre avventure di combattimento, il giocatore poteva interagire con oggetti e ambientazione raccogliendo soprattutto diverse armi lungo i sette livelli del gioco (otto in totale se contiamo il bonus). Durante gli scontri, il personaggio selezionato poteva impugnare e usare armi da mischia, armi da lancio e armi da fuoco. I pulsati disponibili erano ovviamente due, cioè quello per colpire e quello per saltare: premendoli contemporaneamente era possibile sferrare un colpo speciale. Anche oggetti come barili potevano tornare utili alla causa. 


Naturalmente prima di iniziare la partita era possibile scegliere uno dei quattro personaggi, ognuno dei quali di differenziava per forza, resistenza e livello di energia. L'arcade per sale giochi ebbe un discreto successo e non a caso "Growl" fu poi piazzato anche su consolle Sega Mega Drive dove però si poteva giocare soprattutto singolarmente, con non molte differenze nella giocabilità. Anni dopo, il gioco è stato poi inserito nella raccolta Taito Legends 2 con alcune piccole modifiche (i corpi che finisco spappolati dalle esplosioni sono stati infatti rimossi).

Ve lo ricordate Growl? Come sempre ditemi la vostra.

LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. Non l'ho mai trovato in gioventù, ma reccuperato ultimamente grazie al MAME. Abbastanza divertente perché ci sono un sacco di esplosioni, ma difficilissimo, se non avessi avuto i crediti infiniti. O forse sono solo io che sono anziano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ricordo che comunque era un po' complicato ma come tutti i picchiaduro a scorrimento forse anche Growl aveva delle tecniche ripetitive ma efficaci,boh

      Elimina
  2. Per me è una assoluta novità. Una cosa del genere me la sarei ricordata senza se e senza ma.
    Veramente curioso, forse lo proverò. Grazie della chicca ;)

    RispondiElimina