Retrogaming - Metal Slug 5: e alla fine arrivò anche il demone! Il quinto capitolo si presenta come tra i migliori dell'intera saga.
Metal Slug 5: date ancora un'arma a Marco Rossi!
Beh, devo dire che Metal Slug 5 per Neo-Geo è sicuramente tra i capitoli più belli dell'intera saga creata a partire dalla seconda metà degli anni '90 da SNK Playmore: questo posso dichiararlo soprattutto dopo aver combattuto contro il boss finale, un demone, roba per la quale ho sempre perso la testa. Pubblicato nel 2003 dall'intramontabile azienda giapponese, Metal Slug 5 riuscì a imporsi nel mercato videoludico e nelle sale giochi come i suoi predecessori, ottenendo risultati esorbitanti grazie a un'avventura completamente nuova e ad un altrettanto nuovo cast di nemici. È doveroso però evidenziare che Metal Slug 5 è stato l'ultimo titolo della serie pubblicato per Neo-Geo.
Oltre alla solita versione arcade da cabinato, Metal Slug 5 fu anche convertito per consolle Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox come gioco autonomo (in un'altra occasione è stato inserito insieme al quarto gioco in un compilation per i mercati di Nord America e Corea del Sud). Nel 2018 è stato rilasciato un porting anche per Nintendo Switch.
La trama ci restituisce Tarma ed Eri, i quali erano stati temporaneamente sostituiti da Nadia Cassel e Trevor Spacey in Metal Slug 4. Adesso i due soldati possono riunirsi a Marco e Fio per indagare sull'Esercito Tolemaico, un gruppo paramilitare che è riuscito a ottenere un disco segreto contenente i progetti segreti del Metal Slug. Durante le prime battute della storia, l'Esercito Tolemaico incrocia il proprio destino con quello di uomini mascherati portatori di un culto legato a una divinità sotterranea: si tratta di un potentissimo demone che verrà evocato come boss finale di Metal Slug 5.
La modalità di gioco mantiene sempre buona parte delle solite caratteristiche della serie Metal Slug. Parliamo di uno sparatutto a scorrimento orizzontale in 2D che consente di scegliere uno tra i quattro noti personaggi, i quali dovranno farsi strada attraverso cinque livelli. In questo nuovo videogame ci sono nuovi veicoli da guidare e usare come armi, tra cui il sottomarino Slug Mariner, l'aereo Slug Flyer e il nuovo robot Slug Gunner. Tra le novità, oltre qualche arma nuova, si notano la possibilità di potere usare due armi contemporaneamente (ad esempio, due mitragliatrici) e la capacità di compiere una scivolata durante gli scontri (anche mentre di spara).
Per quanto lo reputi tra i migliori giochi della serie per trama, grafica, novità e nemici, ai suoi tempi Metal Slug 5 ricevette sia critiche positive sia recensioni negative, se non contrastanti. Ad ogni modo molte riviste gli attribuirono voti piuttosto alti, data la sua capacità di attirare gli amanti del genere nonostante la nuova era dei videogiochi. Detto ciò, ci vediamo prossimamente con il sesto e ultimo episodio di Metal Slug, almeno per come lo abbiamo conosciuto, infatti, esistono altre storie per altre piattaforme ma su quelle ci arriveremo con calma e poco alla volta.
LEGGI ANCHE:
- Retrogaming - Metal Slug 4: tra il terzo e il sesto, la guerra continua!
- Retrogaming - Metal Slug 3: la battaglia contro Rootmars
- Retrogaming - Metal Slug X: la versione aggiornata e mixata del secondo capitolo
- Retrogaming - Metal Slug 2: il secondo capitolo della saga tra novità e qualche piccolo difetto
- Retrogaming - Metal Slug: Super Vehicle 001, l'inizio di un mito intramontabile
Nessun commento:
Posta un commento