lunedì 10 aprile 2023

Singularity - Tentacoli: il fumetto spin-off di Samuel Stern ideato da Bugs Comics


Singularity - Tentacoli: il fumetto spin-off di Samuel Stern ideato da Bugs Comics. Scopriamo un po' i contenuti di questa nuova saga.

Singularity è in edicola con "Tentacoli": lo spin-off di Samuel Stern

La Bugs Comics è un fiume in piena e pochi mesi dopo la nascita del fantasy Kalya sforna un'altra storia a fumetti che ripercorre una parte del mondo di Samuel Stern: si tratta di Singularity che si presenta in edicola con il primo albo "Tentacoli". Si tratta di un approfondimento molto interessante sulla nascita dell'azienda del soprannaturale che abbiamo incontrato per la prima volta in "L'agenzia" (Samuel Stern 7). Soggetto e sceneggiatura sono di Gianmarco Fumasoli, mentre i disegni portano la firma di Salvatore Cuffari. Dopo l'uscita di questo volume, la Bugs ha annunciato sui social di essere già a lavoro per il secondo capitolo (che uscirà molto più in seguito).


Fumasoli ci presenta quindi la vera storia che si nasconde dietro ai personaggi di Gillan e del suo fidato collaboratore Starfish. Di quest'ultimo scopriamo le origini, il periodo in cui è diventato agente speciale, ma soprattutto come ha fatto a diventare la creatura che è. L'autore crea una piccola perla di nostalgia, dato che ha inserito in "Tentacoli" tutte le influenze di opere come X-Files (su tutti), Fringe, Men in Black, Supernatural ed HellBoy (vedi il BPRD che è il beaureau di quest'ultimo fumetto). Naturalmente, Tentacoli va considerato horror e non proprio fantascientifico: basti pensare al fatto che nell'albo sono presenti tantissimi omaggi ed easter egg degli anni '80 e '90 dedicati al genere da bollino rosso.

Tuttavia, Tentacoli va molto indietro nel tempo, partendo dalle teorie di Tesla sulle armi a energia diretta, passando per l'FBI e fino ad arrivare all'istituzione di Singularity: grazie a Gillian e a Starfish (che a un certo punto si vestono anche da Dante e Virgilio) riusciamo anche a comprendere l'origine di tanti avvenimenti soprannaturali avvenuti nelle trame di Samuel Stern. Per ora si tratta di uno spin-off che parte un po' dall'inizio. Altre informazioni il lettore le potrà scoprire leggendo il fumetto, dato che l'allerta spoiler rischia di inficiare negativamente anche per i "semplici" lettori dell'esorcista di Edimburgo

La lettura è veloce. scorrevole e coinvolgente. I dialoghi si alternano all'azione con grande precisione e il finale è stato realizzato senza forzature o accelerate. I disegni di Cuffari riescono sia a portare il mondo di Samuel Stern in Singularity sia a separare le due cose: è come se tutto fosse indipendente dal resto, senza però staccare gli occhi da realtà che tutti ormai conosciamo da un po' di tempo a questa parte. Gli Easter Egg sono tanti e forse non sarà facile individuarli tutti alla prima lettura. Quindi godetevi "Tentacoli" e fatemi sapere cosa pensate della nuova idea di Bugs Comics


LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Un bellissimo speciale, le 160 pagine sono letteralmente volate. Confido presto nel secondo volume.

    RispondiElimina