Nei primi anni 2000 il successo degli Spot Nike continuava ad incollare al piccolo schermo milioni di amanti del calcio in tutto il mondo, rendendo rendere il marchio dell'azienda di abbigliamento sportivo come un fenomeno virale e di massa.
Nel 2006 la fama di questi episodi pubblicitari è stata confermata e bissata dal "Olé", dove a farla da padroni sono di nuovo i grandi professionisti del pallone. Infatti, dopo Freestyle Stickman, vediamo nuovamente i volti noti del calcio mondiale, in una sfida che vede protagoniste le nazionali di Brasile e Portogallo, guidate dai Palloni d'Oro Ronaldo il Fenomeno e Luis Figo.
Siamo nell'anno dei mondiali in Germania e le due compagini danno vita a una sfida sia dentro sia fuori dal rettangolo di gioco. La pubblicità inizio con Figo che provoca Ronaldo, scatenando una vera e propria battaglia a suon di tunnel, scatti fulminanti, tricks, dribbling da capo giro, lanci lunghi e sfide emozionanti.
I protagonisti, oltre ai due fuoriclasse prima menzionati, sono anche Roberto Carlos, Denilson, Ronaldinho, Quaresma e un giovanissimo Cristiano Ronaldo. Lo scontro passa per diverse zone dello stadio: campo, corridoi, tunnel, stand e una piccola scena che si affaccia all'esterno dell'impianto sportivo. Cameo per il solito Eric Cantona che non si vedeva dai tempi di "The Cage" e una piccola parte anche per l'olandese Ruud van Nistelrooij, all'epoca attaccante del Manchester United.
La storia si conclude con il ritorno sul campo verde, mentre Ronaldinho ha avviato una cavalcata a tutta birra sulla fascia. Chi potrà fermare il Gaucho, pallone d'oro nel 2005? L'arbitro, ma non con il fischietto: tackle in scivolata e calciatore abbattuto. Il fischio finale dell'aggressivo direttore di gara ristabilisce l'ordine e obbliga i calciatori a cominciare il match. Tuttavia, le due squadre sono già stanche e sfinite. Questo capitolo delle pubblicità Nike servì per lanciare le nuove divise di Portogallo e Brasile.
LEGGI ANCHE:
- Spot Nike, Good vs Evil: quando il Colosseo vide Cantona disintegrare il diavolo;
- Spot Nike, The Beach 1997: sabbia, sole e pallonate al ritmo di Bossa Nova;
- Spot Nike, The Airport 1998: lo spettacolo brasiliano e il tormentone Mas Que Nada;
- Spot Nike, The Mission 2000: quando Davids e compagni affrontarono i samurai;
- Spot Nike 2001: l'avvento del Freestyle e un giovanissimo Ronaldinho;
- Spot Nike, The Cage 2004: campioni in "gabbia" in un cult intramontabile;
- Spot Nike, Freestyle Stickman 2005: il calcio da strada secondo Ronaldinho e i suoi seguaci
Sinceramente non ricordavo questo spot.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Lo spot lo ricordavo, ma volevo spendere un pensiero..sulle maglie (da appassionato): quel template della Nike non mi piaceva proprio..molto meglio quello del 2002...
RispondiEliminaa me piacevano ma ovviamente non sono mai stato un cultore del marchio: solo degli spot XD
Elimina