venerdì 18 dicembre 2020

Spot Nike, Freestyle Stickman 2005: il calcio da strada secondo Ronaldinho e i suoi seguaci

 

Eccoci a un nuovo capitolo della nostra ricostruzione storica dei celebri spot Nike. Nel 2005, la nota industria di abbigliamento e accessori sportivi diede il via libera alla produzione e alla diffusione di una nuova pubblicità tutta incentrata sull'arte del calcio freestyle in strada: Freestyle Stickman.


I protagonisti sono il maestro Ronaldinho e una simpatica animazione di uno Stickman che palleggiano e giocano insieme agli altri. In questo episodio però l'attenzione si concentra anche su volti comuni e ragazzi dediti al freestyle il cui scopo è vivere lo sporto più bello del mondo a 360 gradi. Proprio questi atleti sconosciuti, in quel periodo furono ingaggiati dalla Nike per portare a termine una missione comunicativa basata sullo spettacolo visivo, mosse e tricks


Dopo Freestyle del 2001, si tratta della secondo pubblicità della Nike senza i volti di calciatori noti (eccezion fatta ovviamente per il Gaucho in ambo le occasioni). Freestyle Stickman è stato uno dei più importanti progetti di webmarketing degli ultimi vent'anni. 

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento