mercoledì 21 dicembre 2022

Diabolik Inedito Anno LXI n.12 - L'isola delle sorprese: la recensione (fumetti Astorina)


Diabolik Inedito Anno LXI n.12 - L'isola delle sorprese: la recensione dell'ultima storia a fumetti, targata Astorina, di questo 2022.

In edicola l'ultimo Diabolik del 2022: L'isola delle sorprese

"L'isola delle sorprese" è il 12esimo e ultimo albo di Diabolik per quanto riguardo il 2022. Un nuovo anno si avvicina e Astorina saluta questi 12 mesi con una storia semplice e veloce da leggere. La sceneggiatura è di Tito Fataci, i disegni invece di Sandro Giordano

La trama in breve (no spoiler)

Diabolik ed Eva Kant prendono il posto di due imprenditori per recarsi presso un lussuoso albergo sito su un'isola tropicale. C'è un gran gala a cui parteciperanno gli uomini e le donne più ricchi al mondo: l'obiettivo e derubare tutti loro. Il piano sembra perfetto ma purtroppo qualcosa sembra andar storto.


Recensione

Come già anticipato a inizio articolo, "L'isola delle sorprese" si rivela un albo molto semplice, con una trama per nulla contorta e una lettura facile, lineare e rilassante. Si tratta di una storia come tante altre che serve a dare respiro agli autori del fumetto in vista del prossimo faticoso anno, visto che già questo 2022 è stato a dir poco esaltante non solo per molte storie a fumetti interessanti (tipo la recente trilogia conclusasi un mese fa) ma anche per l'uscita del secondo film diretto dai Manetti Bros (Diabolik - Ginko all'attacco!).

La nostra amata coppia di criminali crede di aver messo in piedi un piano perfetto, eppure nulla è mai scontato in Diabolik e ogni tanto anche in questo caso può capitare che le cose non vadano proprio nel modo giusto. Sfortuna e fortuna si alternano velocemente per ribaltare le sorti dei coniugi Paulin e dei nostri eroi: le vittime a volte possono essere più utili del previsto e possono giocare un ruolo importante, anche in prima persona, per ribaltare situazioni difficili da risolvere.


Diabolik ed Eva Kant prima prendono il loro posto per la vacanza gratis sull'isola, poi rivedono i loro piani per scoprire la doppia identità di altri personaggi che sembravano essere a loro volta legati passivamente allo stravolgimento degli eventi riportati nel volume. I disegni presentano profili e atmosfere come sempre degne i un film: l'estetica dei personaggi femminili viene espressa al massimo. 

Il finale rivela (come sempre) cosa possono essere capaci di fare Diabolik ed Eva quando sono pronti a prendersi ciò che gli spetta, specie quando c'è un patto da rispettare con persone per bene e meritevoli della loro fiducia. 

Diabolik tornerò in edicola l'1 gennaio 2023 con "Segreti di classe".

LEGGI ANCHE: 

2 commenti:

  1. Apprezzo le storie in "trasferta" di Diabolik, specie se hanno una connotazione esotica.
    Il "cattivo" di turno mi è diventato odioso appena ha criticato la gestione aziendale ecologista: si vede poi lui quanto è migliore! La fine che fa la riserverei a quelli che davvero da decenni fingono di interessarsi ai problemi ambientali e pensano soltanto al loro tornaconto, imprenditori e politici supportati dai voti dei primi!
    Più di qualche volta c'è del buono nelle gesta di Eva e Diabolik.

    RispondiElimina