martedì 31 maggio 2022

Asterix e la Obelix Spa: la ristampa del volume 23 (fumetti Panini Comics)


Asterix e la Obelix Spa: la ristampa del volume 23. Ecco la nuova uscita delle storie a fumetti edite da Panini Comics.

Asterix e la Obelix Spa: l'ultima pubblicazione di Goscinny in vita

"Asterix e la Obelix Spa" è il volume 23 delle storie a fumetti dedicate agli irriducibili Galli di ArmoricaRené Goscinny e Albert Uderzo pubblicarono questa storia per la prima volta, a puntante, all'interno del settimanale Le Nouvel Observateur, per poi realizzare un cartonato unico nel 1976 tramite la casa editrice Dargaud. Come tutte le altre avventure di Asterix, anche questa è stata poi definitivamente acquisita nel 2008 da Hachette Livre che si è occupata negli anni delle varie ristampe in nuovi formati e nuove edizioni. C'è da fare un triste appunto: questa storia è stata l'ultima pubblicata da Goscinny in vita, infatti, Asterix e i Belgi è da considerarsi nel suo caso un'opera postuma.

In Italia "Asterix e la Obelix Spa" giunse nel marzo 1977 grazie al solito lavoro mastodontico di Mondadori: da quell'anno in poi la casa editrice ha riproposto sempre più nuove versioni con qualche piccola modifica nella copertina, nella colorazione e nel lettering. Immancabile anche le pubblicazioni della storia sulla rivista Il Giornalino (sempre nel 1977) che successivamente propose anche un albo completo come uscita in allegato. "Il Giornalino" presentò il volume basandosi sull'edizione di Mondadori ma con un titolo inizialmente diverso (Obelix e Soci). Nel 1992 anche la rivista Star Comix (Star Comics) lo pubblicò a puntate ma con uno stile orizzontale simile a quello di Lupo Alberto.


La trama in breve (no spoiler)

Giulio Cesare ingaggia Caius Assurdus sperando di trovare un modo per abbattere gli irriducibili Galli di Armorica: Assurdus suggerisce di scatenare gli animi ribelli del villaggio gallico attraverso l'influenza del denaro. Il giovane studioso di economica dell'Impero Romano un giorno incontra Obelix nel bosco e lo convince a dedicare tutto sé stesso nel commercio dei Menhir: Assurdus infatti glieli compra tutti, pagandoglieli tanto più quanti più ne riuscirà a produrre.

Obelix veste quindi i panni dell'imprenditore e arriva al punto da smettere di frequentare anche Asterix e il piccolo Idefix. Addirittura assume altre persone affinché gli procurino materie e cibo. Obelix ha smesso anche di andare a caccia di cinghiali e alla fine finisce per mostrare la sua ricchezza al resto del villaggio. Tale scenario porterà a una situazione molto complicata e paradossale.

 
Riferimenti storici

In "Asterix e la Obelix Spa" sono presenti tutti i modelli dell'economica, della finanza e del capitalismo applicati però a una società come quella dei nostri Galli, abituata ancora alla pratica del baratto. I nostri eroi infatti più volte hanno dimostrato di non essere proprio abili negli affari, infatti, basti rivedere "Asterix e il paiolo" oppure "Asterix e il regno degli dei".

Passando ai personaggi, è evidente la somiglianza tra Assurdus e Jacques Chirac (all'epoca primo ministro francese). Il romano studia economica presso Nouvelle École d'Affranchis, cioè parodia della École nationale d'administration: egli è lo stereotipo dell'uomo d'affari, i cui piani contorti e lontani dalla realtà si risolvono spesso in disastri. Si esprime utilizzando i termini finanziari delle leggi di mercato, della domanda e offerta e l'inflazione, finendo sempre incompreso dai Galli e dallo stesso Cesare. Riesce addirittura a organizzare una vera e propria campagna pubblicitaria per vendere qualcosa di completamente inutile (come i menhir), in una parodia della moderna "società dei consumi".

Analizzando attentamente l'albo, possiamo scrutare anche altre caricature di personaggi famosi: ci sono ad esempio Pierre Tchernia (grande amico degli autori del fumetto) nel legionario ubriacone attaccato alla sua anfora di vino e gli stessi Goscinny e Uderzo nei due legionari che lo portano via. I due legionari che vengono incaricati di scaricare i menhir dal carro di Obelix, con risultati disastrosi, sono dei riconoscibilissimi Stanlio e Ollio.

Asterix tornerà nei prossimi giorni con la ristampa del numero 24 "Asterix e i Belgi", la prima storia postuma di Goscinny.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento