giovedì 26 maggio 2022

Lutto nel mondo della musica: è morto Andy Fletcher, tastierista dei Depeche Mode


Lutto nel mondo della musica: è morto Andy Fletcher, tastierista dei Depeche Mode. Il musicista è scomparso nello stesso giorno dell'attore Ray Liotta.

Addio a Andy Fletcher dei Depeche Mode

Nel giorno in cui il mondo del cinema piange per la dipartita di "quel bravo ragazzo" di Ray Liotta, la musica si ferma per la morte di Andy Fletcher, noto a tutti come tastierista e uno dei fondatori dello storico gruppo musicale dei Depeche Mode. Insieme agli amici e compagni Martin Gore e Vince Clarke ha formato la base del gruppo a cui si è aggiunto il cantante Dave Gahan.

A 60 anni, Fletcher lascia amici e parenti lasciando forte sgomento nei cuoi di chi l'ha amato. A comunicare la notizia è stata proprio la band sui social network: "Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy 'Fletch' Fletcher. Fletch aveva davvero un cuore d'oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile".

Nato a Nottingham l’8 luglio 1961, il tastierista ha vissuto con la famiglia a Basildon a due anni. Fondò i Depeche Mode insieme a Clarke suonando il basso, ma passa presto alle tastiere e ai sintetizzatori, senza mai abbandonare completamente il primo strumento. Poco dopo, si unirono al sodalizio anche Gore e Gahan, attuali membri del gruppo.

Sin dall'album 'Speak and Spell' del 1981, Fletcher si occupò della parte manageriale della band e per anni colui che ha tentato di tenere i Depeche Mode uniti soprattutto nei momenti più difficile, specie dopo i successi di 'Violator' (1990) e 'Songs of Faith and Devotion' (1993) quando Dave Gahan tentò il suicidio a causa dell'abuso di droghe e Alan Wilder lasciò il gruppo a causa della situazione e delle tensioni con Gore e Fletcher. Nel corso degli anni Fletcher ha avuto anche una carriera in ‘solitaria’ come dj. Sposato con la fidanzata di una vita, Gráinne Mullan, Fletcher lascia due figli, Meghan e Joe.

LEGGI ANCHE:    

Nessun commento:

Posta un commento