lunedì 9 maggio 2022

[Musica] Iris: la canzone più famosa dei Goo Goo Dolls


[Musica] Iris: la canzone più famosa dei Goo Goo Dolls. Il pezzo è celebre anche come colonna sonora del film "City of Angels - La città degli Angeli".

Quant'è bella "Iris" dei Goo Goo Dolls?

È ormai risaputo che "Iris" dei Goo Goo Dolls sia una delle canzoni più belle di sempre e rappresenti nel contempo buona parte della generazione sviluppatasi tra fine anni '90 e inizio anni 2000. Era infatti il 7 aprile 1998 quando la band statunitense pubblicò questo singolo, terzo estratto della colonna sonora "City of Angels" e primo estratto del loro sesto album "Dizzy Up the Girl".


Il successo del brano fu immediato e capitò in concomitanza con un'altra colonna sonora celebre, cioè  I Don't Want to Miss a Thing degli Aerosmith (Armageddon - Giudizio Finale). "Iris" occupò subito la posizione 66 della Hot 100 Airplay il 18 aprile 1998, poi avviò una scalata gloriosa verso la prima posizione che occupò per 18 settimane non consecutive. Dopo tale notorietà, la hit entrò ufficialmente anche nella maggior classifica musicale Usa, vale a dire la Billboard Hot 100 piazzandosi immediatamente in nona posizione: di lì a breve Iris avrebbe poi perso molto terreno anche perché il suo ingresso nella Billboard Hot fu molto tardivo. Non a caso, i brani privi di un CD vendibile nei negozi non potevano entrare in classifica e la contemporanea perdita di attenzione costrinse i Goo Goo Dolls a incassare tale verdetto ma poco importava perché il successo mondiale era ormai cosa fatta. La canzone ha inoltre raggiunto la posizione numero 9 della Mainstream Rock Songs ed il primo posto della Alternative Songs, diventando il secondo singolo della band a toccare la vetta di tale classifica dopo Name del 1995.


Infatti, una volta tramutato in CD acquistabile presso i negozi autorizzati, "Iris" divenne disco d'oro in Belgio e in Danimarca mentre fu in paesi come l'Australia, gli Usa, il Regno Unito e l'Italia fu premiato come disco di platino. Tali vendite e tali riconoscimenti portarono la canzone a ottenere una candidatura ai Grammy Awards del 1999 come Canzone dell'anno, Registrazione dell'anno e Miglior interpretazione vocale di un gruppo senza però trionfare in nessuna delle categorie. VH1 l'ha classificata alla posizione numero 54 nella lista delle "100 migliori canzoni degli ultimi 25 anni" (nel 2003) e alla numero 66 in quella delle "100 più grandi canzoni d'amore".


Il testo è decisamente fedele al plot del film "City of Angels" e infatti il cantante si esprime ripercorrendo il punto di vista del protagonista Seth, interpretato dall'attore Nicholas Cage. Effettivamente il frontman del gruppo, John Rzeznik, rimase molto affascinato dall'idea che Seth (un angelo inviato sulla Terra per assistere gli umani nel loro passaggio dalla vita alla morte) potesse rinunciare alla sua immortalità per amore della bella Maggie Rice (Meg Ryan). Per questo motivo il cantante cercò di esprimere al meglio le tematiche essenziali del film. Per quanto riguarda il titolo del brano, i Goo Goo Dolls presero ispirazione dal nome della cantante country Iris DeMent ma non è da escludere un riferimento all'omonima figura mitologia, messaggera degli dei e personificazione dell'arcobaleno (appunto Iris).

Per quanto riguarda il videoclip di Iris, i Goo Goo Dolls ne fecero realizzare due versioni: nella prima vediamo Rzeznik sul tetto di un palazzo mentre è intento a osservare le vite delle persone attraverso l'utilizzo di un telescopio; nella seconda appaiono alcune scene del film City of Angels.

Che ricordi avete di questa bellissima canzone? Vi allego il video musicale:


LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Indubbiamente una delle più belle di sempre, ogni volta è un emozione!

    RispondiElimina