giovedì 5 maggio 2022

[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 15: Maximum Carnage 2-3-4-5


[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 15: ecco la ristampa di altri cinque capitoli di "Maximun Carnage" edita come sempre da Panini Comics.

"Maximum Carnage" rivive sull'Integrale Marvel dedicato allo Spider-Man di DeMatteis

La serie Marvel Integrale di Panini Comics torna in edicola con il 15esimo numero dedicato alla raccolta delle storie scritte da DeMatteis in favore di Spider-Man. Come abbiamo visto la scorsa settimana, i curatori hanno rilanciato la serie "Maximum Carnage" di cui lo sceneggiatore statunitense scrisse alcuni tra gli episodi più importanti insieme ad altri prestigiosi colleghi come Buscema, Michelinie e Bagley.


Gli albi raccolti sono i capitoli "Luce Oscura" (2), Demoni a Brodway (3), Team Venom (4) e Oltre il limite (5) di Maximum Carnage che furono pubblicati (rispettivamente) per la prima volta sulle testate Web Of The Spider-Man 101, Amazing Spider-Man 378,Spider-Man 35 e Spectacular Spider-Man nel giugno 1993Cletus Cortland Kasady è scappato da Ravencroft e ora è in città per vendicarsi di Venom e Spider-Man: nei panni dell'ancora più spietato Carnage ha messo in piedi una squadra composta dalla psicopatica Shirek (che ha esordito lo scorso numero) e dal Doppelganger di Tessiragnatele (nato dopo la Infinity War). Ai tre si aggiungerà poi anche Demongoblin (la progenie demoniaca di Hobgoblin Macendale), senza dimenticare l'apparizione di Carrion verso la fine di questo volume. 


Dal canto suo Spidey sarà costretto a condividere la causa con Venom e Black Cat, oltre a Cloack e Dagger. Tuttavia, ancora una volta i problemi personali della vita matrimoniale con Mary Jane Watson agiranno profondamente sull'operato di Peter Parker mascherato, per non parlare del suo senso di giustizia che va in forte contrasto con il desiderio di Venom nell'uccidere Carnage. Anche la Gatta Nera si ritroverà condividere il pensiero di Brock: Carnage e la sua squadra stanno massacrando decine di persone in qualsiasi ora del giorno e questo ha stimolato i più spietati assassini di New York nell'uscire allo scoperto. Kasady è diventato il modello sociale della follia e del caos, l'emblema di mali del mondo e dell'universo, l'eroe che i demoni vestiti da umani aspettavano da tempo.


L'arrampicamuri è diviso tra i dolori del passato e la sua attuale condizione di vita. Vorrebbe essere quell'eroe senza macchia e senza paura di un tempo ma i suoi sentimenti sono sempre in continuo contrasto. La recente morte di Harry Osborn e il ritorno dei suoi genitori hanno ulteriormente sconvolto la sua esistenza, mentre Mary Jane sembra non riuscire più a dividersi tra l'uomo e il supereroe. Peter vorrebbe ancora una volta fare la scelta giusta e anche contro Carnage vorrebbe seguire gli insegnamenti di zio Ben e zia May... ma il mondo cela anche tanto male tra gli esseri umani e questo particolare potrebbe indurre anche il più corretto degli eroi a non risparmiare più niente e nessuno. Carnage intanto sembra inarrestabile.


Tra le quattro parti di Maximum Carnage qui proposte vediamo che DeMatteis fa il suo ritorno in occasione dell'ultimo capitolo raccolto, "Oltre il limite": è proprio qui che la complessa psicologia dei personaggi torna a pervadere le pagine disegnate da un altro ritorno eccellente e cioè quello di Buscema. Questo è solo l'inizio perché DeMatteis è stato uno degli autori principali di questa formidabile saga a fumetti. 

Marvel Integrale con lo Spider-Man di DeMatteis torna in edicola e in fumetteria il 26 giugno con il numero sedici.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento