martedì 29 marzo 2022

Spot anni '90 - Acqua Uliveto vi aiuta a digerire la vita: le pubblicità con Luca De Filippo

Spot anni '90 - Acqua Uliveto vi aiuta a digerire la vita: le pubblicità con Luca De Filippo. Facciamo un altro tuffo nel mondo della nostalgia.

Ve le ricordate le pubblicità di Acqua Uliveto con Luca De Filippo?

Alcune cose del nostro passato tendono a riaffiorare nella mente grazie anche a un minimo particolare, come è successo a me di recente con gli spot anni '90 di Acqua Uliveto recitati dal compianto attore teatrale Luca De Filippo. "Professò, Uliveto vi aiuta a digerire la vita" tuonava De Filippo in una mini serie di pubblicità prodotte e trasmesse in tv nel 1995: vediamo il protagonista seduto fuori al balcone a bere acqua Uliveto e a parlare con il suo dirimpettaio, il Professore. A dirla tutta, gli spot furono strutturati come un vero e proprio rifacimento della scena del caffè interpretata da suo padre Eduardo nell'opera "Questi Fantasmi!" del 1946.

Fonte: Tuttospot80

"Uliveto vi aiuta a digerire la vita" consisteva in un dialogo in cui a parlare era solo De Filippo, il quale spiegava i vantaggi e proprietà di Uliveto, famosa acqua che aiuta a favorire la digestione dopo i pasti (e quanto costava). In base alla mie ricerche, posso garantire che furono fatti almeno tre spot di questo brand con il figlio del grande Eduardo come protagonista. Devo dire che erano pubblicità molto simpatiche che tra l'altro riprendevano perfettamente lo stile recitativo del teatro napoletano del passato e in particolare quello che ha contraddistinto il talento di tutta la famiglia De Filippo.


In pochi secondi si respira il profumo dei centri storici di Napoli, con quelle balconate antiche che spesso ci capitava di vedere anche nei film degli stessi De Filippo, di Totò e Vittorio De Sica. C'è quel tocco di confidenza tra l'attore e il suo interlocutore che in realtà non l'immaginario Professore ma il telespettatore: del resto bisogna comunque saper vendere anche un'acqua che in quegli anni era molto bevuta (e penso lo sia ancora oggi). Ad ogni modo, ve le ricordate queste pubblicità?

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Ricordo sì, Uliveto poi per un periodo ho bevuto frequentemente.

    RispondiElimina
  2. Davvero un omaggio grazioso al teatro napoletano! Io sono troppo giovane per averli visti in TV, sono nata l'anno dopo, grazie al tuo post lo posso recuperare :D

    RispondiElimina