giovedì 17 marzo 2022

Anime - "Il mio amico Guz": la storia di un simpatico dinosauro


Anime - "Il mio amico Guz": la storia di un simpatico dinosauro. Nel nostro Paese arrivò su Italia 7, Odeon Tv e Junior Tv.

Quanta nostalgia dell'anime "Il mio amico Guz"?

"Il mio amico Guz" è stato forse uno degli anime giapponesi più celebri della sua epoca, riuscendo tra l'altro ad appassionare più di una generazione a partire dagli anni '60 fino agli anni '90. Si tratta della storia di un giovane dinosauro, Guz, che tende ad aver molte cose in comune con "Tagamon Risolve Tutto" (1972). Ricostruire però le origini di questa opera non è semplicissimo perché sembra che essa risalga addirittura agli anni '60. 


La prima versione di "Oraa Guzura Dado" (Ehi, sono Guzura!) risale infatti al 1967 per mano dell'autore Hiroshi Sasagawa ed era composta da 52 episodi. La produzione fu affidata alla Tatsunoko che in quel periodo aveva dato vita a tante altre famose serie tv animate nipponiche. Tuttavia, negli anni '80 Sasagawa preferì creare un immediato rifacimento con soli 44 episodi a colori (di 24 minuti ciascuno) e lo spostamento di alcuni segmenti. Le avventure di Guzura (questo il nome originale del protagonista) fecero il loro nuovo esordio su Tv Tokyo a partire dal 12 ottobre 1987 fino al 30 settembre del 1988. 


In Italia arrivarono proprio gli episodi del rifacimento, anche se ben 8 puntate risulterebbero ancora del tutto inedite nel nostro Paese. Riadattato in italiano come "Il mio amico Guz", l'anime apparì per la prima volta su Odeon Tv nel 1989, con la sigla cantata da Massimo Dorati (Odeon Boys). Successivamente la serie comparì anche su Italia 7 e i canali locali coperti da Junior Tv

Trama in breve

Guz è un giovane dinosauro uscito da un uovo che mister Bikkura stava per divorare. Una volta scoperto l'animale, la famiglia decide di tenerlo per vivere insieme a lui tante avventure. I due bambini di Mister Bikkura si legano molto a Guz il quale è molto ghiotto di ferro, ha paura delle siringhe ed è anche molto pigro. Attenzione però a non farlo mai arrabbiare perché potrebbe rivelare qualche brutta sorpresa. Tuttavia, Guz è molto buono e gentile: queste qualità tenderanno a farlo apprezzare da tutti, anche da personaggi occasionali. Il finale sembra drammatico ma per fortuna riserva una bella sorpresa.

Ve lo ricordate? Come sempre ditemi la vostra!

LEGGI ANCHE:

3 commenti:

  1. Me lo ricordo anche abbastanza bene. Per qualche ragione all'epoca mi stava un po' sulle palle: strano, perchè lo ricordo come un cartone che faceva il suo lavoro, senza difetti particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh può capitare che cartoni animati o personaggi possano stare un po' sulle palle: tu calcola che a me sta sulle palle Seiya dei Cavalieri dello Zodiaco!

      Elimina
    2. Beh, io non ho mai incontrato nessuno al quale Seiya fosse simpatico, quindi dal mio punto di vista non hai detto niente di strano :D

      Elimina