venerdì 11 marzo 2022

Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 13 - Gioco di potere


Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 13 - Gioco di potere. Ecco uno sguardo al nuovo numero delle ristampe edite da Pamnini Comics.

Ecco il numero 13 dello Spider-Man di DeMatteis (Marvel Integrale)

In edicola e in fumetteria è arrivato il numero 13 di Marvel Integrale dedicato allo Spider-Man di DeMatteis. Ecco altre quattro storie che concludono la saga de "La Morte di Vermin" e dedicano spazio a un breve sodalizio tra Tessiragnatele e gli X-Men. Ricordiamo ai lettori che queste ristampe dell'autore statunitense sono edite, come sempre, da Panini Comics.

Ecco gli episodi pubblicati nell'ultimo albo: La morte di Vermin Parte 2 - Ballo in maschera (Spectacular Spider-Man 195 del dicembre 1992); La morte di Vermin Parte 3 - Facce (Spectacular Spider-Man 196 del gennaio 1993); Gioco di Potere (Spectacular Spider-Man 197 del febbraio 1993); Castelli in aria (Spectacular Spider-Man 198 del marzo 1993).


La morte di Vermin Parte 2: Ballo in maschera

Edward Whelan e la dottoressa Kafka sono stati rapiti da mostruose creature deformi. Si scopre che esse un tempo erano esseri umani vittime prima del Barone Zemo e poi dello S.H.I.E.L.D: la loro sofferenza psichica è in stretto contatto con quella di Vermin ed è per questo motivo che cercano in lui un capo che li guidi a vendicarsi del loro carnefice. Edward/Vermin sarà dunque sottoposto a una dura prova che gli servirà per mettere in mostra i progressi fatti sotto le cure della Kafka. Intanto Spider-Man girovaga per la città alla ricerca degli amici rapiti dalle misteriose creature.


La morte di Vermin Parte 3 - Facce

Vermin e i mutanti si trovano così faccia a faccia con il loro incubo peggiore, cioè il Barone Zemo. Egli rivuole tutti i suoi esperimenti al suo cospetto per vendicarsi di Capitan America ma davanti a sé troverà la straordinaria opposizione di Spider-Man, della dottoressa Kafka e di Edward che ormai si trova all'ultimo capitolo del suo triste libro della vita. 

Con questa storia si conclude "La Morte di Vermin" che viene raccontata non solo da DeMatteis ma anche dai diari segreti della dottoressa Kafka. Questa saga, come "Il Bambino Dentro", ha messo sotto ai riflettori le debolezze e le virtù di tutti i protagonisti. A spuntarla alla fine è la grande forza di volontà di Spider-Man, il quale dimostra che il suo potere più grande in realtà è il senso umano applicato al desiderio di risolvere i problemi di tutti. Lui non vuole la morte di nessuno, nemmeno quella di Zemo, tuttavia desidera che la giustizia e il buon senso prendano il sopravvento.

"La morte di Vermin" è forse la saga più terrificante realizzata da DeMatteis e Buscema, con connotazioni che sfociano addirittura nell'horror e nel thriller psicologico. I mostri di Zemo si tramutano nella personificazione delle paure più recondite dell'essere umano, eppure, non c'è orrore che tenga quando in gioco c'è un giro di vite umane. I mutanti sono esseri umani e resteranno tali al di là delle loro condizioni fisiche: Edward vuole aiutarli e dimostrargli che dietro agli aiuti necessari è possibile trovare una speranza per una nuova vita e una nuova dignità. Spider-Man e Kafka sono le ciliegine che portano a un cambiamento drastico di eventi apparentemente destinati a concludersi nel peggiore dei modi.


Gioco di Potere

Peter Parker incontra i suoi genitori al bar. Come in molte saprete, DeMatteis si è ricollegato ad alcune storie che hanno visto il traumatico ritorno dei coniugi Parker. Nel frattempo alcuni membri degli X-Men (i primi) si incontrano per una rimpatriata mantenendo le loro identità umane: Ciclope, Bestia, l'Angelo e l'Uomo Ghiaccio si ritroveranno a combattere insieme a Spidey contro il ritorno del Professor Power (vedi albi precedenti). Lo scontro però rivela più arduo del previsto.


Castelli in Aria

I quattro X-Men sono stati rapiti da Power e sono imprigionati nel suo castello "volante". Spider-Man e Jane Grey intervengono con l'intento di liberarli. Tuttavia, i rimorsi per la morte del figlio inducono Power a raggiungere un livello di esasperazione aberrante: vuole distruggere Charles Xavier e i suoi mutanti, quando finge di non sapere quale sia la vera natura del drammatico evento che ha sconvolto la sua vita. Questa storia lascia il finale aperto e quindi bisogna aspettare il prossimo Marvel Integrale per recuperare la conclusione di questo ciclo narrativo. 

Lo Spider-Man di DeMatteis torna il 24 marzo (si spera) con il numero 15.

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento