giovedì 24 marzo 2022

[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 5 (Panini Comics)


[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 5 (Panini Comics). Ecco un nuovo numero con tante raccolte dei personaggi.

È in edicola il quinti numero de "Il club dei supereroi Disney"

Eccoci con un nuovo appuntamento con "Il club dei supereroi Disney": siamo giunti alla quinta uscita della speciale raccolta edita da Panini Comics e che riprende tutte le storie dei personaggi del mondo a fumetti di Topolino. Questo mese in copertina spazio a Superpippo e a suo nipote Super Gilberto, i quali saranno i protagonisti della prima avventura di questo nuovo albo (vi ricordo che l'uscita è bimestrale). Come sempre, leggeremo sceneggiature e vedremo disegni provenienti dai vari quotidiani di diverse parti del mondo.

Superpippo l'antitornado 

"Superpippo e l'antitornado" è stato occasionalmente ristampato in questo 2022 per festeggiare il 55esimo compleanno di Super Gilberto, personaggio apparso per la prima volta il 5 dicembre 1955 sulla testata statunitense Super Goof e poi in Italia su Topolino 595 dell'aprile 1964. Dopo le prime avventure americane, SG è apparso in diversi racconti del Club dei Supereroi in Brasile, mentre in Italia vanta solo poche presenze. 

"Superpippo e l'antitornado" fu scritto e disegnato da Paul Murry. Durante alcune missioni andate non proprio a buon fine, Pippo rivela al nipote Gilberto di essere un supereroe. Per questo motivo lo zio convince il giovane a unirsi a lui: mai scelta fu più azzeccata visto che in città dei tornado artificiali rischiano di spazzare via case e persone.


Super!

"Super!" è la prima e "quasi" unica storia dedicata a Topolino nei panni di supereroe. Proprio l'icona della Disney e del magazine non ha mai avuto un'identità segreta anche perché il suo profilo è sempre stato improntato su un lato eroico, specie quando deve risolvere problemi e casi investigativi. Ebbene, il 24 novembre 1998 fu pubblicata su Topolino 2243 la prima avventura di Super Mouse grazie ai testi di Ezio Sisto e ai disegni di Silvia Ziche.

Si tratta di un racconto a fumetti molto breve che però si inserisce in un episodio molto più ampio dedicato al 70esimo compleanno di Topolino e stampato sul numero 2243. A quell'evento prese parte un corpo molto ampio e vivo di autori e disegnatori. "Super" tratta in poche pagine il compleanno di Topolino, il quale riceve come regalo una nocciolina speciale da Superpippo e Paperinik: nasce dunque Super Mouse, nuovo supereroe pronto a tante imprese insieme ai suoi inseparabili amici.


Paperino e il Superdinamo

In questo caso abbiamo il primo leggendario episodio dedicato alle identità segrete dei personaggi Disney. "Paperino e il Superdinamo" fu realizzato da Carl Banks e pubblicato per la prima volta sul periodico statunitense "Walt Disney's Comics And Storie" 107 dell'agosto 1949. In Italia fu inserito su Topolino 13 dell'aprile 1950. In sintesi, Paperino si ritrova per puro errore a bere un liquido creato da alcuni scienziati per rendere le persone più forti. Il nostro eroe diventa così dotato di superpoteri straordinari, ignorando tuttavia gli effetti collaterali.


Paperino e il ritorno di Super Segugio

Paperino come sempre si dimostra scettico verso i supereroi dei fumetti e della tv tanti amati dai suoi nipotini Qui, Quo, Qua. Come nel caso della storia di Banks, il personaggio si ritrova a bere una strana pozione che gli permette di superare ogni limite: il problema è che vorrebbe diventare il supereroe che i suoi amati nipotini hanno sempre desiderato incontrare. La storia di conclude con un finale bello, commovente e riflessivo.

"Paperino e il ritorno di Super Segugio" venne subito molto dopo "Paperino e il Superdinamo". L'autore e disegnatore Don Rosa cercò di riprodurre quanto fatto da Banks lasciando però un messaggio più di critica nei confronti degli ideali lasciati dai fumetti. La prima pubblicazione risale al 30 gennaio 1992, sul periodico tedesco Micky Maus 6. In Italia giunse nel gennaio 1993 su Mega 2000.


Pluto e la Giornata Super

Cosa accadrebbe se Topolino lasciasse per un giorno Pluto a casa di Pippo? E cosa accadrebbe se il cagnolone mangiasse per sbaglio un'arachide di Superpippo? Scopritelo in questa storia scritta e disegnata da Marco Gervasio (Topolino 2597 del 6 settembre 2005). 


Paper Bat e la minaccia del Clown

Paperoga dovrà vestire nuovamente i panni di Paper Bat per acciuffare il Clown, cioè un ladro che deruba le sue vittime facendole ridere e usando trucchi assurdi. Ancora una volta il nostro eroe ne combinerà di tutti i colori per portare a termine l'ennesima complicata missione. Testi e disegni di Ivan Daidenberg e Carlos Edgar Herrero. Dal periodico brasiliano Tio Patinhas 142 del maggio 1977. Prima edizione italiana su Topolino 1812 del 19 agosto 1990. 


L'eroico Bat Carioca: sponsor per un eroe

Bat Carioca deve tirare su qualche soldo e ribaltare la sua pessima nomea. Decide di combattere il crimine indossando costume e mantello con i loghi di varie aziende, ottenendo tuttavia risultati scarsi e ridicoli. Tuttavia, c'è sempre qualcosa di buono per ognuno di noi e il finale di questa storia ce lo dimostra con tanta ironia.

"L'eroico Bat Carioca: sponsor per un eroe" è tratto dal periodico brasiliano Carioca 2079 del giugno 1997 (disegni di Paulo Borges). La prima edizione italiana risale al novembre 1998 su Mega 2000.


LE STORIE INEDITE

Paperinik - Il Pericolo corre sul filo

Questa storia è stata scritta e disegnata da Bas Schuddeboom, Jordi Alfonso e Comicup Studio. È tratta dal periodico olandese XD Magazine 10 del 16 settembre 2010. "Paperinik - Il pericolo corre sul filo" rappresenta la prima storia completa sul personaggio per mano di autori olandesi. Nei numeri precedenti di questa raccolta erano state pubblicate solo tre tavole ma adesso si procede con qualcosa di più approfondito.

I Paesi Bassi realizzarono solo cinque storie lunghe che "Il Club dei Supereroi" di Panini Comics ha tutta intenzione di recuperare. Ovviamente, vedremo un Paperinik molto diverso da questo immortalato sui periodici italiani. In questo caso, Paperinik deve acciuffare un ladro capace di sfruttare la corrente e l'elettricità. Si tratta di un'impresa molto difficile. Come se la caverà il nostro supereroe?


The Duck Knight Returns

Ecco la seconda di quatto puntate dedicata al ritorno di Darkwing Duck, il cavaliere oscuro di St. Canard. La città infatti è manipolata e minacciata dalla Quackwerks Corporation e come se non bastasse il gruppo di supercriminali composti da Elmo, Liquidatori, Clorofix e Quacherjack comincia a seminare il panico. Doppia D torna a vestire i panni del supereroe e cerca di inserirsi negli archivi dell'azienda: ad attenderlo ci sarà qualcosa di decisamente devastante.


Paperino in "Attenti al super papero

È il remake giapponese di "Paperino e il superdinamo" di Carl Banks. I disegni e il testo furono opera di Shiro Shirai che fece pubblicare questa nuova versione sul periodico nipponico Shogaku Sannensei 12 del dicembre 1996. La lettura naturalmente è all'orientale, quindi si va da destra verso sinistra come i classici manga. Anche per questo bimestre è tutto. "Il club dei supereroi Disney" torna il maggio con il sesto numero della speciale raccolta edita come sempre da Panini Comics

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento