giovedì 10 marzo 2022

Spot anni '90 - Sip/Telecom avviso di chiamata: "Mi ami? E quanto mi ami?"


Spot anni '90 - Sip/Telecom avviso di chiamata: "Mi ami? E quanto mi ami?". Una delle serie di pubblicità più famose del passato.

"Mi ami? E quanto mi ami?": ve la ricordate questa pubblicità della Sip/Telecom?

La scorsa volta abbiamo parlato delle pubblicità di Sip/Telecom con Massimo Lopez protagonista ma adesso lasciamo spazio sempre agli spot dell'azienda di telecomunicazioni per riprendere la serie "avviso di chiamata", per la precisione quella che (ri)lanciò il tormentone "mi ami? e quanto mi ami?". Questi messaggi promozionali occuparono una parte degli anni '90 e raccontavano la storia di una famiglia alle prese con l'importanza dell'uso del telefono fisso, con la possibilità di usare un nuovo servizio per non chiudere le chiamate in corso e dedicare tempo a quelle successive.


Al centro della trama c'erano i membri di una famiglia composta da padre, madre e figli i quali furono protagonisti di sketch divertenti e di breve durata atti a promuovere il servizio R2, cioè l'avviso di chiamata. Probabilmente, la "puntata" più ricordata è quella in cui la ragazzina (l'attrice Alessandra Bellini) si trovava a telefono con Marco, un suo coetaneo che tramite una conversazione telefonica stava esprimendo i propri sentimenti. La ragazza a un certo punto cominciò a chiedere "Marco ma mi ami? E quanto mi ami? E mi pensi? E quanto mi pensi?". Il tutto venne troncato da un avviso di chiamata che costrinse la fanciulla a lasciare Marco "in sospeso" e accogliere la telefonata di un altro ragazzo, Andrea: anche quest'ultimo, a quanto pare, era innamorato di lei.

Cambia il pretendente ma i quesiti sono sempre gli stessi: "Mi ami? E quanto mi ami?". Non sappiamo cosa ne fu del povero Marco né tanto meno quale sarebbe stata la sorte dell'ingenuo Andrea, ma fatto sta che la Sip (che poi diventerà Telecom) lanciò un tormentone più volte ripreso nei capitoli successivi della saga e poi parodiati da numerosi comici italiani. A dirla tutta non si trattò proprio di una novità e a breve vedremo il perché.

Un altro spot che sono riuscito a trovare su Youtube è quello che vedeva questa volta "vittima" la madre della ragazzina. Il padre era impegnato a conversare al telefono con suo fratello ma il servizio di avviso di chiamata gli fece notare che qualcuno stava cercando di mettersi in contatto con loro: si trattava di Carlo, uno studente della signora che, a quanto pare, insegnava inglese o geografia. Come un fulmine a ciel sereno, la donna allibita dice "Mi ami?" ma ben presto si scopre che l'alunno ha difficoltà nel leggere il nome di Miami, città della Florida (Usa). 

Se la memoria non mi inganna, la Telecom realizzò altre pubblicità mantenendo questo format per diverso tempo ma ho un dubbio sul numero dei componenti della famiglia: forse c'era anche un figlio maschio ma al momento non sono riuscito a trovare riscontri.

Tuttavia, è necessario fare una precisazione per concludere quanto anticipato prima. "Mi ami? E quanto mi ami?" in realtà fu coniato poco prima degli spot citati in questo articolo. Infatti la prima attrice a pronunciare queste parole fu Yvonne Sciò nel 1991, quando la Sip promosse il basso costo della teleselezione (esempio, una telefonata Milano/Palermo 2 mila lire, come il prezzo di un cono gelato). Eppure il vero tormentone scoppiò in via definitiva poco tempo dopo, nonostante in molti ricordino perfettamente anche lo spot del 1991 con Yvonne Sciò.


LEGGI ANCHE:

6 commenti:

  1. Me lo ricordo, come anche quello di "Miami" LOL

    mi ricordo che il tormentone continuava con "Mi costi! Quanto mi costi!", ma forse era un altro spot della serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che dici tu in realtà era proprio la prima (come riportato nell'articolo). Successivamente uscì quelle con la ragazzina riccia e i suoi genitori che sono maggiormente ricordate.

      Elimina
  2. Quanto non la sopportavo questa da bambina XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bambina? XD
      Questa c'aveva il diavolo in corpo ahahahahah

      Elimina
  3. Bella sì la pubblicità, anche se mi sarebbe piaciuto che rispondeva "no, non ti ho mai amata e mai t'amerò" :D

    RispondiElimina