Spot anni '90 - Sip/Telecom avviso di chiamata: "Mi ami? E quanto mi ami?". Una delle serie di pubblicità più famose del passato.
"Mi ami? E quanto mi ami?": ve la ricordate questa pubblicità della Sip/Telecom?
La scorsa volta abbiamo parlato delle pubblicità di Sip/Telecom con Massimo Lopez protagonista ma adesso lasciamo spazio sempre agli spot dell'azienda di telecomunicazioni per riprendere la serie "avviso di chiamata", per la precisione quella che (ri)lanciò il tormentone "mi ami? e quanto mi ami?". Questi messaggi promozionali occuparono una parte degli anni '90 e raccontavano la storia di una famiglia alle prese con l'importanza dell'uso del telefono fisso, con la possibilità di usare un nuovo servizio per non chiudere le chiamate in corso e dedicare tempo a quelle successive.
Al centro della trama c'erano i membri di una famiglia composta da padre, madre e figli i quali furono protagonisti di sketch divertenti e di breve durata atti a promuovere il servizio R2, cioè l'avviso di chiamata. Probabilmente, la "puntata" più ricordata è quella in cui la ragazzina (l'attrice Alessandra Bellini) si trovava a telefono con Marco, un suo coetaneo che tramite una conversazione telefonica stava esprimendo i propri sentimenti. La ragazza a un certo punto cominciò a chiedere "Marco ma mi ami? E quanto mi ami? E mi pensi? E quanto mi pensi?". Il tutto venne troncato da un avviso di chiamata che costrinse la fanciulla a lasciare Marco "in sospeso" e accogliere la telefonata di un altro ragazzo, Andrea: anche quest'ultimo, a quanto pare, era innamorato di lei.
Cambia il pretendente ma i quesiti sono sempre gli stessi: "Mi ami? E quanto mi ami?". Non sappiamo cosa ne fu del povero Marco né tanto meno quale sarebbe stata la sorte dell'ingenuo Andrea, ma fatto sta che la Sip (che poi diventerà Telecom) lanciò un tormentone più volte ripreso nei capitoli successivi della saga e poi parodiati da numerosi comici italiani. A dirla tutta non si trattò proprio di una novità e a breve vedremo il perché.
Un altro spot che sono riuscito a trovare su Youtube è quello che vedeva questa volta "vittima" la madre della ragazzina. Il padre era impegnato a conversare al telefono con suo fratello ma il servizio di avviso di chiamata gli fece notare che qualcuno stava cercando di mettersi in contatto con loro: si trattava di Carlo, uno studente della signora che, a quanto pare, insegnava inglese o geografia. Come un fulmine a ciel sereno, la donna allibita dice "Mi ami?" ma ben presto si scopre che l'alunno ha difficoltà nel leggere il nome di Miami, città della Florida (Usa).
Se la memoria non mi inganna, la Telecom realizzò altre pubblicità mantenendo questo format per diverso tempo ma ho un dubbio sul numero dei componenti della famiglia: forse c'era anche un figlio maschio ma al momento non sono riuscito a trovare riscontri.
Tuttavia, è necessario fare una precisazione per concludere quanto anticipato prima. "Mi ami? E quanto mi ami?" in realtà fu coniato poco prima degli spot citati in questo articolo. Infatti la prima attrice a pronunciare queste parole fu Yvonne Sciò nel 1991, quando la Sip promosse il basso costo della teleselezione (esempio, una telefonata Milano/Palermo 2 mila lire, come il prezzo di un cono gelato). Eppure il vero tormentone scoppiò in via definitiva poco tempo dopo, nonostante in molti ricordino perfettamente anche lo spot del 1991 con Yvonne Sciò.
- Pubblicità Crodino: quando Diabolik e Nerone apparirono in uno spot degli anni '90
- Nostalgia anni '90: Spot Vigorsol Baywatch (1995). Una diva in mezzo agli obesi!
- Spot Vigorsol 1997 - La lotteria: l'esilarante gusto che ti cambia la vita
- [Nostalgia anni '90] Spot Prosciutto Parmacotto con Christian De Sica
- Spot Renault Scenic (1999): il mantra Om Namah Shiva nella versione di Jah Wobble
- Il tacchino innamorato: gli auguri di Buon Natale di Mediaset del 1997
- [Nostalgia '90] Whisky Macallan: gli spot animati che conquistarono la tv
- [Spot anni 90'] Levi's Mr. Boombastic: avventura in jeans sulle note di Shaggy
- "Di chi è questo? - È mio!": lo spot dei profilattici Control che divenne virale negli anni '90
- [Nostalgia] Spot Fiat "Cogli L'attimo" - Buonasera: la pubblicità che diventò virale nei primi anni 2000
- [Nostalgia 90] Lemon Tree: il successo dei Fool's Garden e lo spot Limoncè
- [Spot Famosi] Brava Giovanna Brava: il tormentone della pubblicità Saratoga
- Pubblicità storiche: i divertenti spot della Yomo con Aldo, Giovanni e Giacomo
- Il ritorno di "Johnny and Mary" di Robert Palmer: nuova cover per la pubblicità di Renault E-Tech
- "Johnny and Mary" di Robert Palmer: il manifesto della nostalgia tra gli spot Renault e decine di cover
- [Spot Nike] Take It To The Next Level (2008): un straordinaria esperienza di calcio in Pov
- Spot Nike, Joga Bonito (2007): il calcio è prima di tutto divertimento, gioia e svago
- Spot Nike, Olé 2006: quando Brasile-Portogallo si giocò fuori e dentro al campo
- Spot Nike, Good vs Evil: quando il Colosseo vide Cantona disintegrare il diavolo;
- Spot Nike, The Beach 1997: sabbia, sole e pallonate al ritmo di Bossa Nova;
- Spot Nike, The Airport 1998: lo spettacolo brasiliano e il tormentone Mas Que Nada;
- Spot Nike, The Mission 2000: quando Davids e compagni affrontarono i samurai;
- Spot Nike 2001: l'avvento del Freestyle e un giovanissimo Ronaldinho;
- Spot Nike, The Cage 2004: campioni in "gabbia" in un cult intramontabile;
- Spot Nike, Freestyle Stickman 2005: il calcio da strada secondo Ronaldinho e i suoi seguaci
Me lo ricordo, come anche quello di "Miami" LOL
RispondiEliminami ricordo che il tormentone continuava con "Mi costi! Quanto mi costi!", ma forse era un altro spot della serie?
Quella che dici tu in realtà era proprio la prima (come riportato nell'articolo). Successivamente uscì quelle con la ragazzina riccia e i suoi genitori che sono maggiormente ricordate.
EliminaQuanto non la sopportavo questa da bambina XD
RispondiEliminaBambina? XD
EliminaQuesta c'aveva il diavolo in corpo ahahahahah
Bella sì la pubblicità, anche se mi sarebbe piaciuto che rispondeva "no, non ti ho mai amata e mai t'amerò" :D
RispondiEliminaE che spot sarebbe stato? ahhahahaah
Elimina