sabato 26 marzo 2022

Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 14 - Nemici del cuore


Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 14 - Nemici del cuore. Continua la raccolta delle migliori storie ristampate da Panini Comics.

Ecco il numero 14 delle ristampe dello Spider-Man di DeMatteis

La serie Marvel Integrale torna in edicola e in fumetteria con il 14esimo volume dello Spider-Man di DeMatteis. Continua così la ristampa delle storie scritte dall'autore statunitensi e disegnate dal grande Sal Buscema, in collaborazione con tanti altri artisti che negli anni '80 e '90 contribuirono a rendere la Marvel sempre più grande e al passo con i tempi. Questo mese la Panini Comics ha inserito solo tre storie, una delle quali non scritta da DeMatteis ma tra poco capiremo il perché di tale scelta: La Caduta! (Spectacular Spider-Man 199 dell'aprile 1993); Nemici del Cuore! (Spectacular Spider-Man 200 del maggio 1993); Maximum Carnage Parte 1: L'ascesa di Carnage (Spider-Man Unlimited 1 del maggio 1993).


La Caduta!

Ecco il capitolo conclusivo della battaglia ingaggiata da Spidey e dai fondatori degli X-Men contro il dottor Power. Il castello volante sul quale sono bloccati rischia di precipitare di spazzare via un'intera cittadina. I nostri eroi riusciranno a impedire una vera e propria tragedia su vasta scala? Intanto, come se non bastasse, nella vita di Peter Parker e di Mary Jane Watson torna un vecchio incubo del passato: Harry Hosborn.


Nemici per la pelle

Questo racconto sancisce una volta e per tutte la fine delle ostilità tra Spider-Man e Goblin secondo le sceneggiature scritte da DeMatteis. "Nemici per la pelle" è la sintesi della nostalgia per i tempi ormai andati e i bei ricordi perduti: il trio Peter/Harry/Mary Jane si ritrova a dovere combattere contro un presente che rischia di spazzare via vecchie e leggendarie amicizie. Proprio la moglie di Parker è l'elemento principale per dare equilibrio ai due acerrimi nemici e migliori amici, i quali continuano ad amarsi e ad odiarsi. 


Da un lato Spidey continua a vivere una vita di inferno per colpe che Harry continua ad attribuirgli, dall'altro invece Goblin insiste a essere il vero nemico dell'erede della famiglia Hosborn. La pazzia e la nevrosi rischiano di prendere il sopravvento e distruggere tutti i personaggi, fino a quando la forza dell'amore sembra trionfare ancora una volta, dando vita a una finale tutto da gustare.


La psicologia, ancora una volta regna sovrana e tanti sono i viaggi interiori, i monologhi, le riflessioni, i ricordi, i rimpianti e le consapevolezze di tutte le parti in causa. L'Uomo Ragno vuole uccidere Goblin ma Peter Parker vuole aiutare l'amico in difficoltà. Dal canto suo Harry sa bene di amare la moglie e il figlio, così come vuole immensamente bene a Mary Jane che reputa la sua migliore amica. Tuttavia, tutto va a ricollegarsi alla morte di Gwen Stacy, la donna che Harry non ha mai dimenticato e che Peter ha amato tantissimo: su quel ponte dove avvenne una delle tragedia più famose della storia della Marvel vanno a raccogliersi le consapevolezze e pensieri di tutti. 

Come andrà a finire?


Maximum Carnage Parte 1: L'ascesa di Carnage 

Cletus Kasady è riuscito a fuggire dal carcere per supercriminali di Ravencroft ed è pronto a vendicarsi di Spider-Man e di Venom, i quali in passato unirono le forze per sconfiggerlo. Lo spietato serial killer scatena tutta la potenza del simbionte che porta dentro: Carnage è tornato ed è più psicopatico di prima. Come se non bastasse adesso si avvale anche di due alleati e mentre Peter deve rivestire i panni dell'arrampicamuri, Carnage fa una visitina a J.J.Jameson...


Facciamo una piccola precisazione: questo primo capitolo di Maximum Carnage non fu realizzato da DeMatteis e da Buscema, bensì da DeFalco, Ron Lim, Jim Sanders III e Nel Yomtov. Perché allora i curatori di questa serie di Marvel Integrale l'hanno inserito? Semplicemente perché DeMatteis ne scrisse le parti più importanti, quindi nelle prossime uscite potremmo gustarci una delle saghe più belle di sempre. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento