martedì 8 febbraio 2022

Pubblicità Crodino: quando Diabolik e Nerone apparirono in uno spot degli anni '90


Pubblicità Crodino: quando Diabolik e Nerone apparirono in uno spot degli anni '90. In quanti ricordate quest'altra chicca degli anni '90?

Diabolik e Nerone insieme a bere il Crodino da Dino il barista

Crodino da sempre è l'analcolico biondo che fa impazzire il mondo e l'ha sempre fatto nella maniera più divertente possibile anche attraverso i suoi spot. Oggi ci capita di vedere ancora pubblicità vivaci ma mai efficaci e virali come quelle degli anni '90, quando al bancone di Dino il barista si presentavano personaggi come Dracula e Frankenstein. Il più singolare però fu quando i produttori dei messaggi promozionali misero insieme Nerone e niente di meno Diabolik, il re del terrore protagonista del famoso fumetto creato dalle sorelle Giussani.

Diabolik ed Eva Kant

Non ho mai capito perché questi due personaggi fossero stati affiancati per bere un Crodino, forse per via dell'assonanza tra il colore nero della tuta di Diabolik e il nome dell'Imperatore romano. Fatto sta che gli autori riuscirono a creare una perfetta parodia di ambo i profili, con il barista Dino sempre pronto ad ascoltarli e a consolarli.


Il criminale più ricercato del mondo scende dalla sua Jaguar nera ed entra nel bar di Dino per bere un Crodino. Diabolik è giù di morale e racconta all'amico cosa lo affligge: sua suocera, la madre di Eva Kant, è a casa di una settimana e non riesce a liberarsene. Si lamenta del fatto che lei sia a conoscenza di tutti i suoi nascondigli, cosa che in trent'anni non è riuscita nemmeno all'ispettore Ginko. D'un tratto entra un "fumante" Nerone e Diabolik gli chiede se può offrigli un analcolico biondo: Nerone accetta ma lo vuole bello freddo dato che fuori fa molto a causa delle fiamme che ha appiccato su mezza Roma. Appresa la notizia dell'incendio, Dino e Diabolik si guardano sconvolti negli occhi. Cala il sipario con il logo della bibita e lo slogan "Crodino, l'analcolico biondo fa impazzire il mondo".

Nerone, l'imperatore che diede fuoco a Roma

Purtroppo non sono riuscito a capire quale sia l'anno esatto di trasmissione dello spot, ma lo ricordo molto bene, quindi penso che il suo lancio sia avvenuto intorno alla metà degli anni '90. Tornando a noi, sapete quanto sia legato a Diabolik: qui c'è una parodia estrema e dissacrante di un personaggio che, sostanzialmente, non ha amici e sopratutto non frequenta facilmente posti pubblici, a meno che lui ed Eva non decidano di mascherarsi per uscire. Eppure adoro anche il Crodino, ebbene sì, quindi per me è stato un immenso piacere riscoprire questa pubblicità che unisce due miei miti molto amati: anche il re del terrore non può fare a meno di consumare questo aperitivo e infatti a disposto a fermarsi al bar con tutta la tuta pur di rilassarsi per qualche minuto, incurante delle forze dell'ordine.

La comicità prende il sopravvento e ci regala una delle pubblicità più esilaranti della sua epoca, tra l'altro per nulla volgare e molto originale. In quanti ricordate questo clamoroso spot dell Crodino con Diabolik e Nerone? Vi lascio il video preso dal canale Youtube RicordiTv:

LEGGI ANCHE: 

5 commenti:

  1. Ricordo bene lo spot con Diabolik ma avevo rimosso del tutto Nerone, e dire che all'epoca conoscevo più l'imperatore romano che il re del terrore.

    Come data direi inizio anni '90, forse proprio 1992, Diabolik dice che in 30 anni Ginko non ha trovato un suo rifugio. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So perfettamente che Diabolik è nato nel 62 ma i film e le serie tv mi hanno insegnato che i numeri diversi da 5/10/15/20/25 difficilmente vengono usati. È una perenne tabellina del 5 con qualche eccezione ogni tanto. Dubito che fosse il 92 perché quell'anno avevo 6 anni (ma tutto può essere nella vita eh)

      Elimina
  2. Ricordo... e ricordo anche che mi chiedevo come facesse a bere! xD

    RispondiElimina
  3. Passato così tante volte che impossibile dimenticare ;)

    RispondiElimina