sabato 12 marzo 2022

Diabolik R 729 - Agguato in alto mare: recensione (fumetti Astorina)


Diabolik R 729 - Agguato in alro mare: recensione della nuova ristampa edita da Astorina. La prima pubblicazione risale 2007.

Agguato in alto mare: ecco la ristampa del numero 729 di Diabolik

Diabolik torna con le ristampe dell'edizione R e questa volta Astorina ci ripropone "Agguato in alto mare", storia pubblicata per la prima volta nel novembre 2007 (Anno XLVI). La sceneggiatura è di Patricia Martinelli, i disegni di Emanuele Barison, la copertina di Sergio e Paolo Zaniboni.

Proprio in copertina vediamo una nave intenta ad attraversare il mare, mentre in alto lo sfondo vede il re del terrore minacciare il capitano. In retrocopertina c'è Debora, la quale non è né protagonista né antagonista ma giocherà un ruolo fondamentale a sua insaputa.


Trama in breve (no spoiler)

Su una nave da crociera è tenuto nascosto un tesoro consistente in lingotti di platino. Diabolik ed Eva Kant vogliono quella ricchezza ma un incidente di percorso rischia di guastargli la festa e di mettere in pericolo le loro vite.


Breve recensione

Sicuramente una delle storie più interessanti pubblicate negli anni zero del 2000. Storia ben costruita e disegni molto belli sono sicuramente i punti di forza di "Agguato in alto mare", dove vengono tra l'altro coinvolti tanti personaggi. Intercettazioni, tradimenti e sangue rendono questo albo molto dinamico e ben pensato, specialmente quando Diabolik ed Eva si ritrovano separati e costantemente appesi a un filo. 

Questo albo dimostra come la sete di ricchezza possa indurre sodalizi storici ad essere distrutti e spazzati via con violenza e cattiveria. Diabolik non solo dovrà rimediare all'incidente che ha fatto saltare in aria il suo piano ma dovrà portare avanti una lotta contro il tempo prima che sia troppo tardi. Medesimo discorso vale per Eva che deve accontentarsi di qualsiasi trucco, travestimento e stratagemma per riuscire in un'impresa che da facile si fa disperata. 


Il bello di "Agguato in alto mare" forse consiste nel fatto che Eva e Diabolik dovranno rivelarsi più bravi nell'arrangiarsi che nell'organizzarsi. La loro mente è sempre lucida, pronta a una soluzione. Tuttavia, dinanzi a un gruppo agguerrito e ben armato di pretendenti al platino, riusciranno mai a compiere quest'altra impresa in mezzo all'oceano?

Diabolik R torna il 10 aprile con il numero 730, "Patto al veleno".

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento