sabato 19 marzo 2022

Casa Castagna su Canale 5: un programma tv pomeridiano condotto da Alberto Castagna. Ve lo ricordate?

Casa Castagna su Canale 5: un programma tv pomeridiano condotto da Alberto Castagna. Ve lo ricordate? È andato in onda dal 1995 al 1996.

Ve lo ricordate il programma tv "Casa Castagna" su Canale 5?

C'era una volta "Casa Castagna", un programma tv andato in onda dal 18 settembre 1995 al 28 giugno 1996 e condotto dalla buon'anima di Alberto Castagna. Il format occupava i pomeriggi di Canale 5 dal lunedì al venerdì dopo l'ora di pranzo, per la precisione a partire dalle ore 14 e 15. La regia fu affidata a Gianni Boncompagni che è in quel periodo fu reduce dal grande successo ottenuto con  "Non è la Rai". Al fianco del dottor. Stranamore c'erano la dolce Yang Yu-Lin nei panni della colf e Maria Teresa Antonucci nel ruolo di notaio dei giochi. Gli autori invece furono Pasquale Romano e Irene Ghergo. Nel giugno 1996 si verificò poi un cambio di rotta nella conduzione con l'inserimento di Gabriella Carlucci al posto di Alberto Castagna: il 28 giugno dello stesso mese poi si verificò la chiusura e conclusione del programma.


In principio, Casa Castagna si presentò al pubblico come una specie di alternativa al dating game, quindi i protagonisti dei giochi erano tre coppie di fidanzati che tendevano a sfidarsi con lo scopo di ottenere alti punteggi legati all'affinità. Su molti aspetti, Casa Castagna riprendeva le caratteristiche di "Tra moglie e marito", altra famosa trasmissione condotta da Marco Columbro dal 1987 al 1991. Nel caso dello show di Castagna, le puntante si svolgevano in due differenti giornate, durante le quali le coppie rispondevano a specifiche domande. 

Tuttavia, il concept iniziale non diede grandi risultati e per questo gli autori preferirono cambiare tutto e passare ai giochi telefonici per coinvolgere di conseguenza il pubblico da casa. Boncompagni ripescò dunque le vecchie idee del passato (vedi Non è la Rai, appunto) e sviluppò forme di intrattenimento come:  Dove va in vacanza Alberto?; Trova Castagna (gioco basato su dei gratta e vinci grattati dal conduttore per il concorrente); Che cosa cosa (dove Castagna mimava un oggetto che il concorrente era invitato a indovinare) e In causa i bambini (con otto bambini chiamati in causa per rispondere a delle domande poi poste successivamente anche ai loro genitori). 


C'era anche il gioco dei Cosi basato sulla capacità dei partecipanti nell'indovinare un oggetto facendo riferimento ad alcuni indizi che scorrevano nella parte inferiore dello schermo. Quest'ultima forma di intrattenimento portò la trasmissione a dedicare molto spazio al gioco dei Cosi, eliminando spesso e volentieri gli altri blocchi. La cosa diventò così famosa e ossessiva a tal punto da far crescere il montepremi fino a 303.700.000 lire, con il conseguente coinvolgimento sia del pubblico fisico sia del pubblico virtuale. Alla fine, quella cifra se l'aggiudicò il dottor Franco Vallese, il quale indovinò il quesito sugli antineutrini della particella Tau.

Alberto Castagna diventò così una specie di re dei pomeriggi di Canale 5, conscio del fatto che l'emittente televisiva gli aveva affidato il programma dopo le conduzioni di Sarà vero? (1993-1994) e Complotto di famiglia (1994-1995). Tuttavia, non va sottaciuto il fatto che la trasmissione subì anche forti critiche da parte degli esperti che la considerarono poco originale e troppo scopiazzata da altri programmi tv. In effetti, Casa Castagna presentava molti rimandi a "Tra moglie e marito" e "Casa Carrà" sia nella scenografia sia nelle idee. In molti contestarono alla produzione anche l'esagerata presenza dei bambini. 

Molti disaccordi nacquero anche in virtù del fatto che Casa Castagna fosse una trasmissione registrata, quindi atta a complicare la risoluzione dei rebus tramite le telefonate da casa. Dulcis in fundo, anche gli ascolti non furono dei migliori e alla fine Fininvest/Mediaset decise di cancellare lo show per lasciare spazio a Uomini e Donne di Maria De Filippi. Oggi, in molti ricordano Casa Castagna come uno dei capitoli peggiori della storia di Mediaset, specialmente per i bassi ascolti (un vero flop a quanto pare) e la scarsa originalità. Fatto sta però che il tutto durò 9 mesi, occupando il palinsesto pomeridiano di Canale 5 cinque giorni su sette. Chissà...

E voi, avete qualche ricordo legato a Casa Castagna?


LEGGI ANCHE:

6 commenti:

  1. Non lo seguivo, ma il tormentone dei "cosi" mi giungeva lo stesso. E nello specifico, anche quello era abbastanza copiato dal gioco Parola Boom di "Via Teulada 66".
    Sinceramente i programmi diretti da Boncompagni li ho sempre trovati mediocri, atti a riempire pomeriggi di inutilità e di quel genere di televisione che non mi ha mai esaltato.

    RispondiElimina
  2. Seguivo Non è la Rai, ed ero innamorato di Ambra già allora. Castagna proprio no dai.. è come se tra 20 anni mi chiedessi di Barbara D'urso.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, capisco che Castagna a volte ci metteva del suo però il paragone è azzardatissimo aahaahahh

      Elimina
  3. Ricordo sì, non certamente il suo miglior programma.

    RispondiElimina