venerdì 25 marzo 2022

Diabolik Swiisss 334: Delitto all'autodromo (Fumetti Astorina)

Diabolik Swiisss 334: Delitto all'autodromo (Fumetti Astorina). Ecco una piccola recensione sulla ristampa di questo albo risalente all'aprile 1977.

È in edicola Diabolik Swiisss 334 "Delitto all'autodromo"

In edicola e in fumetteria è uscito il numero 334 di Diabolik Swiisss con la ristampa di "Delitto all'autodromo", albo pubblicato per la prima volta da Astorina nell'aprile 1977 (Anno XVI). Soggetto e sceneggiatura sono di Angela e Luciana Giussani, mentre i disegni portano la firma di Sergio Zaniboni, Franco Paludetti e Brenno Fiumali.

In copertina vediamo due macchine di Formula 1 gareggiare tra loro, mentre in retrocopertina c'è il volto dell'affascinante Anna che è l'antagonista femminile della storia.


Trama in breve (no spoiler)

Il pilota Leo Fischer è morto in un incidente durante il Gran Premio di Clerville. Tuttavia, ci sono dei sospetti sulla natura della tragedia: omicidio o semplice disgrazia? Nel frattempo, Diabolik ed Eva Kant sono intenzionati a mettere le mani sui gioielli di Anna, moglie del pilota Alberto Carrel. Tra i due filoni sembra esserci una relazione che rischia di mettere in pericolo la vita del re del terrore.

Breve recensione

Si prosegue quindi con una storia tipica degli anni '70. Tradimenti, segreti, malefatte, vendette e investigazioni sono gli elementi principali di una trama che si infittisce pagina dopo pagina e che metterà a dura prova la pazienza e l'incolumità di Diabolik. La storia si legge in poco tempo essendo tra l'altro molto fluida e caratterizzata da dialoghi brevi ma precisi.


L'odio chiama la vendetta e la vendetta genera altro odio, fino a creare un circolo vizioso di sentimenti negativi e azioni al di fuori della morale umana. I segreti e le coincidenze rischiano di mettere a dura prova la coppia di criminali perché le malefatte familiari possono rivelarsi molto più pericolose del solito. L'inafferrabile criminale dovrà mettere in campo, per l'ennesima volta, le sue capacità investigative e ragionative, cercando di uscire da questa storia ottenendo il massimo risultato.

I disegni sono molto belli e mettono in risalto i tratti somatici ed emotivi dei personaggi. Le atmosfere sono riprodotte ottimamente e nel '77 i disegnatori rispettarono pienamente la loro fama e le aspettative dei fans.

Diabolik Swiisss torna il 20 aprile con il numero 335 "La nave della morte".

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento