martedì 28 settembre 2021

Diabolik Anastatika 38 - S.O.S. Diabolik


Perdonate il ritardo. Ecco uno sguardo veloce al numero 38 di Diabolik Anastatika, "SOS Diabolik", numero 14 della II Serie, Anno IV e pubblicato per la prima volta da Astorina il 12 luglio 1965. Soggetto e sceneggiatura di Angela Giussani, disegni di Enzo Facciolo. 

In copertina vediamo il titolo dell'albo impresso su una montagna innevata, mentre il re del terrore è impegnato a stringere tra le braccia una Eva Kant spaventata. In retrocopertina c'è Valeria Doney, altro personaggio femminile della storia. 

La trama in breve

Su una montagna innevata qualcuno ha lasciato una scritta, "S.O.S" Diabolik. L'ispettore Ginko  dovrà cercare di capire chi è minacciato dal suo acerrimo nemico. Ben presto si scoprirà che dietro a tutto ciò che una trama complessa, dettata come sempre dai piani criminali di Diabolik

I personaggi

I protagonisti sono Diabolik, Eva Kant e Ginko. Oltre a loro si contano:

  • Valeria Doney: giornalista coraggiosa e bella che finisce nel mirino di Diabolik;
  • Wilder: contrabbandiere e spietato assassino;
  • Ronson: finanziere in incognito che indaga sul contrabbando di valuta;
  • Gionata: proprietario e gestore dell'albergo Miramonti;
  • Ida Ballor: ospite dell'albergo;

Gli anni della banda K

Quando uscì questo albo, in edicola era possibile trovare molti altri fumetti con personaggi e case editrici intenti a rivaleggiare con Diabolik e le Giussani. Queste opere sono da sempre considerate imitatrici dei prodotti di casa Astorina: Kriminal e Satanik sono gli esempi più lampanti, così come Demoniak e Sadik

Le Giussani affrontarono questa rivalità con molta ironia, lasciando sulle loro pagine anche slogan allusivi del tipo "il pappagallo fa il verso, ma molto spesso è tempo perso!". Alla fine, la concorrenza si ritrovò a chiudere i battenti, mentre Diabolik continuava a sopravvivere e a essere pubblicato con grande successo. Oggi, di quei fumetti per adulti non rimane che un ricordo e in edicola non si vedono più ormai da anni. 


Zakimort

La Diabolik al femminile, Zakimort, è un discorso a parte. Questo personaggio non fu mai preso di mira da casa Astorina perché era semplicemente un prodotto edito da Gino Sansoni, marito di Angela Giussani e capo di Astoria (quindi era tutto in famiglia). Zakimort inoltre è stata definita da molti come "Diabolik al femminile" ma ella non era una criminale, bensì una paladina della giustizia intenta a perseguitare i peggiori criminali del mondo. A rendere poi il tutto interessante, fu il fatto che Fedra (il nome vero di Zakimort) era fidanzata con il tenente Norton, acerrimo nemico del suo alterego. 


Diabolik sulla neve

In "SOS Diabolik", il nostro protagonista dimostra di essere un abile sciatore. Già in "Terrore sul Mare" dimostrò di essere un bravissimo scalatore, ma questa volta le Giussani vollero metterlo alla prova sulla neve. Si tratta della prima di una certa lista di storie "innevate", come visto in altri racconti. Col passare degli anni, anche Ginko metterà in mostra tali capacità una volta montati gli sci. 

È tutto e da oggi potete già trovare in edicola il numero 39 di Anastatika, "La Statua Maledetta". La prossima settimana invece ci attende il numero 40, con "La Morte di Ginko". 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento