martedì 7 settembre 2021

Supereroi - Le Leggende Dc 21: Batman, la corte dei Gufi


Nuovo appuntamento con "Supereroi - Le Leggende Dc" e questa volta possiamo analizzare una delle miei opere preferite, cioè "Batman - La corte dei Gufi". Si tratta di un thriller in piena regola che vedrà il nostro uomo pipistrello coinvolto in prima persona nei fatti legati alla leggendaria e misteriosa loggia dei Gufi. Questa storia fu realizzata intorno al 2011 con la sceneggiatura di Scott Snyder e i disegni di Greg Capullo.

La trama in breve (no spoiler)

Dopo tanti anni, a Gotham City si torna a parlare della Corte dei Gufi, un'organizzazione criminale segreta che da secoli mantiene il controllo della città, perseguitando la famiglia Wayne. L'artiglio, la mano assassina del gruppo, ha ucciso un uomo rimasto senza identità e ha intenzione di porre fine anche all'esistenza di Bruce Wayne, il quale si ritroverà costretto ad affrontare un triste viaggio tra passato e presente per capire quali siano realmente state le sorti della sua dinastia.


Recensione

"La corte dei Gufi" è continuo gioco di metafore e similitudini del mondo animale, in particolare dei gufi e dei pipistrelli: da un lato abbiamo uccelli predatori che non creano nidi propri ma si appropriano di quelli di altri volatili, dall'altro invece una creatura della notte che nonostante incuta paura da secoli è costretto comunque a sopravvivere alla supremazia dei gufi (loro acerrimi nemici). 

Questa storia ripercorre in parte anche l'albero genealogico dei Wayne e di come la loro persecuzione ebbe inizio per mano del nemico. La sceneggiatura presenta molti colpi di scena e rivelazioni sconvolgenti da far accapponare la pelle allo stesso vigilantes di Gotham City. Il lettore dovrà comporre un complicato puzzle insieme al protagonista, il quale affronterà un'avventura terrificante che mostrerà le sue conseguenze in "Batman Metal". 


Qui non si tratta di gestire il lato oscuro del supereroe, ma si dà spazio a un viaggio che lo riporterà a ricordare la sua triste infanzia, quando provò a investigare sull'omicidio dei genitori, trovando tra l'altro i primi indizi sulla corte dei Gufi. Nonostante la sua titubanza e lo scetticismo sull'esistenza della setta, Batman finirà per trovarsi più di una volta faccia a faccia con il nemico, affetto anche da allucinazioni terrificanti.

Capullo a un certo punto tende a divertirsi proprio su questo continuo binomio tra mondo animale e umano: i protagonisti raggiungono un climax così alto da assumere sembianze bestiali durante gli scontri e non solo, rendendo questo gruppo di albi come un thriller intriso di horror e follia. La ragione umana va a farsi benedire specialmente quando il nostro eroe scopre di aver avuto i suoi nemici sempre a portata di mano, residenti in costruzioni ed edifici costruiti dalla famiglia Wayne: perché si sa i gufi sono predatori e conquistatori, vivono come parassiti rubando le dimore altrui. 


Ancora una volta Bruce dovrà affrontare una situazione che lo metterà a dura prova, prima di giungere a una crisi finale che esploderà nella saga Metal. Tuttavia, "La Corte dei Gufi" non riguarda solo i Wayne ma coinvolge in maniera inquietante anche Dick Grayson (primo Robin e oggi Nightwing): l'allievo del Crociato Incappucciato farebbe in qualche modo parte delle trame della setta che per il ruolo dell'Artiglio ha sempre scelto atleti o professionisti circensi. Per capire meglio tutte le sfaccettature della trama a questo punto è meglio leggere il fumetto.

E pensare che "La Corte dei Gufi" nasce in un periodo particolare della Dc (quanti momenti particolari avrà avuto questa casa editrice?) e quindi ecco che il duo Snyder/Capullo scese in campo creando numerose storie sul Cavaliere Oscuro, con sceneggiature perfettamente aderenti ai disegni destinati a dare forma e immagine alle parole. Uno dei colpi di genio della rappresentazione grafica è il fatto che Capullo abbia invertito o ribaltato alcune pagine, così da coinvolgere il lettore nel caos che Batman a un certo punto coltiva nella sua testa. Pagine in orizzontale, capovolgimenti e addirittura una lettura di un paio di pagine che rimanda a quella dei manga. 

"La Corte dei Gufi" è una storia abbastanza completa perché porta di tutto e di più. Eppure, in questo 21esimo volume edito da Panini Comics (in uscita con la Gazzetta dello Sport e il Corriere) possiamo solo vedere la prima parte di una delle saghe più irresistibili scritte da Snyder. Nei prossimi numeri avremo modo di ammirare la conclusione dello scontro tra Batman e i suoi predatori. Intanto, proprio oggi è possibile acquistare il 22esimo volume di Leggende Dc: è infatti in edicola "Lanterna Verde - Rinascita".

LEGGI ANCHE:

4 commenti: