martedì 25 maggio 2021

Diabolik Anastatika 21 - Il rapimento di Eva: curiosità e recensione

 

Torna il consueto appuntamento con Diabolik Anastatika, l'irresistibile ristampa dei primi storici volumi di casa Astorina promossi da "La Gazzetta dello Sport". Oggi diamo spazio al numero 21, "Il rapimento di Eva". Si tratta di un albo legato alla Serie I, Anno III, del 10 settembre 1964. Soggetto e sceneggiatura di Angela Giussani, ai disegni vediamo ancora la matita del maestro Enzo Facciolo.

Questo fumetto del re del terrore è stato ristampato per la prima volta, in versione R, il 14 maggio 1979. Le edizioni Swiisss invece risalgono al 1996, al 2017 e al 2019 (queste ultime due in formato digitale). 

Insieme al volume c'è il solito fascicolo riportante la trama, la scheda dei personaggi, articoli di approfondimento, il miniposter della copertina e le differenze tra le varie ristampe. 

La trama 

La banda "Mistero" semina il panico nella città di Moblanc a causa di una lunga serie di rapine e furti che rovinano i piani di Diabolik. Il nostro protagonista capisce chi si nasconde dietro al gruppo di criminali ma il suo piano per bloccarli viene smantellato dal rapimento di Eva da parte di quest'ultimi.

 

I personaggi

Oltre a Diabolik, Eva e Ginko i personaggi de "Il rapimento di Eva" sono:
  • Diego Moran: vicecapo della banda Mistero;
  • Billy Skay: contrabbandiere della banda abile al volante;
  • Carmen: è l'insoddisfatta moglie diBilly;
  • Ippolito Sedan: sindaco della città di Moblanc;

Dare un volto a sette personaggi 

L'aspetto più interessante di questo albo è il fatto che Enzo Facciolo decise di differenziare i sette antagonisti di Diabolik (e membri della banda) prendendo ispirazione da altrettanti divi del cinema. Il motivo va ricercato nel desiderio da parte degli autori di rendere i personaggi distinguibili tra loro ai fini della comprensione della trama. Ad esempio, per Diego Moran è stato preso come fonte d'ispirazione il profilo di G.Robinson. Un punto di riferimento straordinario è stato sicuramente Big Ben Bolt di John Cullen Murph: quest'ultimo era infatti una vera e propria enciclopedia di volti che i disegnatori di Diabolik erano soliti consultare. 

Il punto di svolta nell'evoluzione di Diabolik

"Il rapimento di Eva" rappresenta un punto di svolta nell'evoluzione del personaggio di Diabolik. Si punta a colpirlo nel personale, toccandogli l'unica persona che più ama al mondo: Eva. I suoi nemici capiranno che la salvezza della donna per lui vale più di tutto l'oro del mondo. Il re del terrore si troverà a fronteggiare individui apparentemente più furbi di lui, capaci di mettere a nudo le sue debolezze che però sono destinati a tramutarsi in forza. 

Le vignette umoristiche

In quegli anni, le sorella Giussani inserirono alla fine di ogni albo di Diabolik delle vignette divertenti e umoristiche. Lo scopo era quello di dare un po' di vivacità a un'opera certamente seriosa. Tra disegni simpatici e barzellette, negli anni '60 si potevano scrutare le firme di Gino Sansoni e Atos Careghi.

Le differenze tra le varie ristampe

Copertina. Nella prima stampa di questo albo notiamo che il contorno degli occhi di Diabolik presenta delle sfumature rosse che nelle versioni successive non ci sono più. Nelle ristampe tra l'altro mancano anche le iridi degli occhi grigie con sfumature bianche. Gli occhi di Eva passano dall'azzurro al verde da una versione all'altra.  Evidenti anche cambiamenti delle porzioni dei disegni, delle sfumature e di alcuni tratti tra la prima edizione e le versioni R e Swiisss

Retrocopertina. Nelle Swiisss sono presenti alcuni riflessi sui capelli vicino alla tempia destra di Diabolik. Nella R i tratteggi sul volto sono molto meno accentuati rispetto alla prima edizione e alle Swiisss

Disegni. Nella splash page della R e della Swiisss il riquadro della testa viene ridotto, mentre la scritta "il fumetto del brivido" lascia ancora una volta spazio a "il giallo a fumetti". Nella R e della Swiisss notiamo a tavola 7 l'ombra delluomo che fugge decisamente meno marcata. A tavola 63 invece vengono aggiunti alcuni tratteggi sulla fronte di Dikens/Diabolik nella prima vignetta e sulla sua mano nella seconda e terza vignetta. Nella seconda vignetta a tavola 97 vengono tolti dei tratteggi sul volto del nostro protagonista, mentre vengono leggermente accentuati quelli sul collo. Infine, nella seconda vignetta di tavola 100 vengono eliminati alcuni tratteggi vicino all'orecchio di Diabolik.  

Testi. Come sempre, alcune frasi e alcuni testi sono stati modificati modificando di poco o di molto il senso di un contesto. Sono stati eliminati anche un paio di balloon riportanti degli errori: nelle versioni successive infatti non ci sono. 

 

Diabolik Anastatika torna la prossima settimana con il numero 22 "Il Grande Ricatto". 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento