martedì 13 aprile 2021

Diabolik Anastatika 15 - Lotta Disperata: curiosità e recensione


Nuovo appuntamento con Diabolik Anastatika, la speciale ristampa edita da "La Gazzetta dello Sport" dei primi albi del re del terrore che riprendono per filo e per segno le caratteristiche grafiche e storiche delle versioni originali. Siamo giunti al 15esimo volume, cioè "Lotta Disperata" e anche in questo caso andremo a vedere non solo la storia ma anche gli articoli di approfondimento del fascicolo, le curiosità, la trama, i personaggi e le differenze tra le varie ristampe. Ricordiamo ai lettori che in questa uscita è possibile trovare il fascicolo corretto del numero 12 "La Casa del Delitto", uscito tre settimane fa con un errore di pagine: quindi recuperatelo! 

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Angela Giussani, mentre i disegni sempre di Enzo Facciolo. Questo volume appartiene alla Serie I, Anno III, 10 marzo 1964. La prima ristampa è quella del 1979, seguita poi dalla Swiisss del 27 agosto 1995. Ci sono state poi la prima e la seconda ristampa digitali tra il 2017 e il 2019 per il servizio arretrati. Come riportato dai curatori, questo è l'unico numero a non essere stato ristampato nella serie delle ristampe 1964/65, quindi la prima ristampa fa riferimento alla collana Diabolik R



La trama

L'ispettore Ginko deve trasportare quindici tonnellate d'oro tramite mezzo ferroviario. Per evitare complicazioni e di cadere nell'ennesimo inganno di Diabolik, il poliziotto decide di fondere il metallo in blocchi da una tonnellata per poi sigillarli in una cassa d'acciaio. Basterà questo per fermare un eventuale piano del suo acerrimo nemico per accaparrarsi l'ennesimo bottino?


I personaggi

I protagonisti di questa storia sono Diabolik, Eva Kant, Ginko e Gustavo. Tra gli altri personaggi troviamo:

  • Hong-Kong: un anziano marinaio che lavora come contrabbandiere e ricattatore;
  • Rosy: è l'amica di Hong-Kong ed è una ragazza priva di scrupoli;
  • Antonio Clamp: direttore dell'albero Park afflitto da gravi debiti in termini economici;
  • Pat e Angelika: coppia di attori ricattati da Diabolik; 


Diabolik e la tecnologia

In Diabolik sappiamo quanto sia onnipresente la tecnologia, specialmente se teniamo conto del rapporto che c'è tra essa e lo stesso protagonista. Le sorelle Giussani non erano due sprovvedute e per evitare di commettere errori tecnici erano solite confrontarsi con esperti del settore, come ad esempio un ingegnere. Non è dato sapere chi abbia consigliato le autrici in merito alla realizzazione di "Lotta Disperata" ma la storia tiene alla perfezione: basti guardare le parti meccaniche dei vari mezzi e strumenti presenti lungo le tavole dell'albo. 


La cattiveria di Diabolik

In "Lotta Disperata", Diabolik tocca uno dei momenti più alti di cattiveria. In questo albo lo vediamo mettere la mani intorno al collo di Eva come se per un attimo avesse tentato di ucciderla. Le Giussani capirono che tali atteggiamenti non avrebbero reso la vita facile in futuro alla loro creatura. Come ben sappiamo, negli albi successivi il nostro criminale preferito cambierà non poco il proprio carattere, così come anche Eva Kant.

La bionda compagna di Diabolik infatti aveva mostrato grande coraggio in "L'arresto di Diabolik" per poi diventare succube dei suoi piani. Eva appare come una donna debole e spaventata dall'uomo che ama. La mancanza di rispetto che vediamo nel numero 15 sarà la goccia che farà traboccare il vaso e indurrà le Giussani  a costruire il nuovo Diabolik e ad evolvere in maniera straordinaria Eva Kant: lui sarà meno spietato e più comprensivo, mentre lei avrà maggior carisma e accetterà di aiutarlo nei suoi piani agendo in perfetta simbiosi. 

Come si realizzano le maschere in Diabolik?

In questo albo vediamo finalmente come vengono realizzate le maschere che servono a Diabolik ed Eva Kant per i loro trucchi e i loro travestimenti. Viene utilizzata della resina sintetica da spalmare sul viso, poi la si fa modellare per ottenere la superficie esterna e darle l'aspetto del volto da imitare. Dopo la solidificazione è possibile quindi staccarla e infornarla per stabilizzare il composto. 

Stando alle fonti, il procedimento è realistico ma prevede tempi molto lunghi quindi in futuro non sarà più descritto. Che Diabolik abbia semplificato la produzione delle maschere? È un'ipotesi da non escludere visto che la realizzazione di questo trucco verrà decisamente velocizzato ma mai spiegato. 


Le differenza tra le varie versioni

La copertina. Nelle ristampe di "Lotta Disperata" notiamo subito che in copertina gli occhi di Diabolik sono stati ritoccati, mentre lo sfondo nero della testata diventa tutt'uno con il disegno ma in maniera più lineare. Si nota anche un lieve cambio di tonalità nel colore dello sfondo e la firma di Enzo Facciolo viene eliminata. 

La retrocopertina. Nella versione R il disegno di Ginko è più grande seppur di poco. Per quanto riguarda il riflesso dei capelli si passa da bianco/rosso al bruno. Nel tempo sono state apportati anche piccoli ritocchi alla sfumatura della giacca


I disegni. Le ristampe R e Swiisss variano nella splash page rispetto all'originale per via del riquadro della testata: è stato infatti ridotto e la scritta "il fumetto del brivido" lascia posto a "il giallo a fumetti". Si notano anche dei bagliori di luce che prima non c'erano.  Nella R è difficile notare il congiungimento tra il disegno originale dello sfondo e quello aggiunto in sostituzione della testata: questo particolare è decisamente più evidente nella Swiisss. Oltre a questo, su alcuni disegni vengono addirittura aggiunti, eliminati o modificati i retini.

I testi. Per concludere, i testi presentano le solite modifiche nelle varie versioni. Ci sono discorsi pensati che diventato parlati, senza dimenticare i soliti cambi di forma di alcune frasi che modificano o meno il senso. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento