Nostalgia - Programmi tv: Matricole, quando non erano famosi. Fu condotto per tre edizioni da Simona Ventura, accompagnata da diverse spalle negli anni.
Ricordate il programma tv "Matricole - Quando non erano famosi"?
Tra i programmi tv storicamente più famosi di Mediaset si ricorda anche "Matricole - Quando non erano famosi", andato in onda su Italia 1 dal 10 marzo 1998 al 17 aprile 2001. Tale format che funzionava come un documentario riuscì a imporsi per tre stagioni, tutte condotte da Simona Ventura che negli anni ebbe tre spalle maschili differenti: nella prima stagione condusse con Amadeus, nella seconda con Fiorello e infine con Papi nella terza.
"Matricole" nacque in Italia seguendo semplicemente il modello americano di "Before They Were Stars", celeberrimo format televisivo della ABC che pure andò in onda negli anni '90. L'obiettivo consisteva nel mandare in onda filmati di repertorio, scavati perlopiù dagli archivi Mediaset, legati al passato dei VIP quando non erano ancora famosi o quando erano dei perfetti sconosciuti: stelle del cinema, icone dello spettacolo e miti dello sport venivano riproposti in una veste nuova, cioè quando erano giovani e alle prese con provini ed esordi inimmaginabili.
Tra le puntate più famose di "Matricole" si ricordano quelle in cui emersero, ad esempio, una Raffaella Carrà bambina impegnata a recitare nel film "Tormento del passato" del 1952, oppure, una piccolissima Christina D'Avena in gara allo Zecchino d'Oro del 1968 con la canzone "Il Valzer del Moscerino". Non era tutto, perché gli autori del programma ebbero la geniale idea di inserire la rubrica "Sexy Matricole" una volta superata la fascia oraria di tutela dei minori: in questa fase della puntata gli spettatori potevano assistere agli esordi glamour o sexy dei determinati personaggi famosi, tra cui Sabrina Salerno, Michelle Hunziker, Pamela Prati, Simona Taglia, Enrico Mutti, Walter Nudo e Gabriel Garko. A rendere ancor più iconico e nostalgico "Matricole" fu anche la sua sigla nonché colonna sonora di ogni puntata: Shout dei "The Isley Brothers".
"Matricole - Quando non erano famosi" ebbe naturalmente un successo importante e fu trasmesso più o meno nello stesso periodo di un'altra trasmissione, "Meteore - Alle ricerche delle stelle perdute". I due progetti, una volta conclusi, furono in seguito unificati in un unico show intitolato "Matricole e Meteore" andato in onda con due edizioni differenti: prima nel 2002 con la conduzione di Enrico Papi e poi nel 2010 con Nicola Savino e Juliana Moreira.
Nei prossimi articoli torneremo proprio su quegli argomenti e dedicheremo spazio anche a "Meteore" e infine a "Matricole e Meteore". Intanto vi lascio il link di un promo del programma tratto da Canale Youtube "Il kaled di Mergellina (promo televisivi)":
LEGGI ANCHE:
- Nostalgia - Programmi tv anni '90: Beato tra le donne
- Nostalgia - Karaoke con Fiorello: il programma tv che faceva cantare le piazze italiane
- [Nostalgia] Programmi tv anni '90 - Il Quizzone condotto da Gerry Scotti (e infine Amadeus)
- [Nostalgia] Target - Tutto quanto fa tv e informazione: la storia del rotocalco
- Amici Mostri: il programma tv per ragazzi di Telemontecarlo (Nostalgia anni '90)
- Casa Castagna su Canale 5: un programma tv pomeridiano condotto da Alberto Castagna. Ve lo ricordate?
- Fuego!: il programma tv per giovani e adolescenti che andava in onda su Italia 1 (Nostalgia Anni '90)
- Nostalgia '90: Colpo di fulmine, il programma tv di Italia 1 che formava le coppie (o ci provava)
- [Nostalgia] Tamarradio: il programma di Tony Tammaro che andava in onda su Canale 9
- [Nostalgia] Va ora in onda: il programma tv comico con Conti e Panariello (e non solo)
- Nostalgia: c'era una volta il Festivalbar, l'evento musicale più amato dell'estate
Nessun commento:
Posta un commento