sabato 17 aprile 2021

Manu: un cartone animato francese dimenticato dal pubblico italiano


Sono molti i cartoni animati andati in onda negli anni '90 sulle reti televisive locali del nostro Paese. Ai tempi, c'era Junior Tv che si poggiava su almeno 31 mittenti italiane, passando decine e decine di serie animate ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno. Tra queste ce n'era una probabilmente dimenticata dalla maggior parte di noi ma che qualcuno sicuramente ancora ricorderà: si tratta dell'opera tutta francese Manu


Il cartone animato di Manu fu prodotto e trasmesso per la prima volta in Francia in data 5 maggio 1990 ed era tratto dall'omonimo fumetto dell'autore Frank Margerin. Il produttore fu un certo Jean-Yves Raimbaud, un nome che per molti sembra non dire nulla ma in realtà è colui che promosse serie come Space Goofs - Vicini, troppo vicini! e Maledetti Scarafaggi. Lo studio che però si occupò in maniera attiva di Manu fu Jingle, mentre la trasmissione avvenne su canali televisivi come La Cinq (legato all'epoca al gruppo italiano Fininvest) e SGGC GROUPE VDM.

Robert, il migliore amico di Manu

Si trattava di una serie comprendente circa 104 episodi ma oggi, andando in giro per il web, è possibile trovare solo pochi di essi. La trama non aveva un filo conduttore preciso, bensì prevedeva episodi con situazioni sempre più nuove con protagonista un adolescente dal ciuffo biondo e vestito con un vistoso giubbotto in pelle e un paio di jeans blu (una moda che aveva ripreso vita in quegli anni). La vita di Manu era caratterizzata da sketch divertenti e paradossali, vissuti da solo o in compagnia del suo migliore amico Robert e della famiglia composta da Raoul (il padre), Simone (la madre) e Josiane (la sorella). 

Ciò che però a me è rimasta impressa nella memoria è la bellissima sigla di questo cartoon, dove un sassofono impazza a tutta birra per poi incrociarsi con altri strumenti come una chitarra, un basso e una batteria: uno stile tipico della cultura rock e pop di quella fase di passaggio dagli anni 80 agli anni 90.


Manu e la sua famiglia arrivarono in Italia non molto tempo dopo e le sue avventure furono trasmesse da Junior Tv e da Super 3 (defunta rete televisiva con sede a Roma). La durata di ciascun episodio era di tre minuti nella prima stagione, 7 minuti invece nella la seconda, mantenendo questo format anche per tutta la durata della serie. I dialoghi furono curati da Massimo Rubulotta, Patrizia Cipriani ma sotto la direzione di Lella Carceri e presso lo studio Carioca Verona.

Interessante notale le influenze punk presenti all'interno di atmosfere molto di quartiere, con personaggi bizzarri che vanno dal classico signore classico sportivo al gruppo di ragazzacci vestiti da ribelli da carattere scontroso. Chi di voi si ricorda di Manu?

LEGGI ANCHE:

18 commenti:

  1. Risposte
    1. beh direi di sì visto che oggi nessuno ne parla più. Io sinceramente non ho mai visto nessuno parlarne in questi anni. Poi può darsi che mi sbagli ;)

      Elimina
  2. Credo di averne visto qualche puntata, sai? Ma non ricordo nulla in merito.
    Posso solo dirti che le immagini mi hanno ricordato qualcosa, a differenza di altri cartoni e fumetti che mi scorrono davanti con totale indifferenza.

    Comunque io odio Maledetti Scarafaggi, che trasmettono ad ogni ora sui canali per bambini. Per fortuna Lorenzo non ha mai voluto guardarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto probabile visto che era un cartone che negli anni 90 non era difficilissimo da beccare.
      Maledetti Scarafaggi poteva andare bene all'inizio poi sono diventati particolarmente fastidiosi.

      Elimina
  3. Mai visto con entusiasmo, ma ricordo di averlo beccato in Puglia su Levante Tv, che nei primi anni 2000 era una seconda emittente di Antenna Sud.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto. Probabilmente Junior Tv si poggiava anche lì (dato che chiuse battenti proprio nel 2003)

      Elimina
  4. L'ultima volta che l'ho visto fu passato verso le 19.30 la sera su Koper Capodistria. Me lo ricordo perfettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere beccare qualcuno che lo ricordi bene come me

      Elimina
  5. Forse io ho vaghi ricordi, ma del fumetto..mi ricordo il tizio con quel ciuffo..chissà dove l'avrò visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz addirittura il fumetto? occhio che ci sono diversi personaggi dei fumetti francesi che hanno il ciuffo biondo!

      Elimina
  6. Ricordo vagamente il personaggio col ciuffo biondo e il giubbotto, ma non lo associo a un cartone animato, tanto più che dalle mie parti non è mai arrivato il segnale di Super 3 e che Junior TV era ospitato soltanto per alcune ore da emittenti locali a rotazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa anche per me;: Junior tv andava in onda forse per due o tre ore su Telecapri!

      Elimina
  7. Son sincero: questo e molti altri cartoni dell'epoca mi stavano sulle balle, perchè ormai appariva chiaro come stesse finendo l'Età dell'Oro dei cartoni animati, che durava dal 78.
    Ormai iniziavano a girare solo cartoni occidentali innocui tipo questo qua o di tipo più fetente e la cosa mi dava enormemente fastidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me di Manu faceva impazzire solo la sigla ma il cartone lo guardavo giusto per curiosità. Se avesse avuto una sigla brutta forse oggi non sarei qui a parlarne... forse

      Elimina
  8. Io sono del '96 quindi non ho fatto neanche in tempo a vederlo! Però ti dirò, la fluidità dell'animazione mi ricorda la serie animata di Tintin, mentre il design e il tono umoristico della serie mi fa pensare a Titeuf, fumetto e serie animata sempre francese. Che sia stato ispirato da Manu? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato la stessa cosa. Penso proprio che Titeuf (che odiavo) sia ispirato molto a Manu mentre anche io nell'animazione ho notato qualcosa del belga Tintin (che poi, parlando di caratteristiche fisiche anche lui ha il ciuffo biondo ma non è calvo su tutto il resto della testa)

      Elimina
  9. Io me lo ricordo benissimo e non perdevo un episodio su Junior TV. Mi stava simpatico col suo stile punk e poi è mio omonimo 😁
    Negli ultimi anni l'ho usato spesso come avatar o come foto su Watshapp.
    Non lo ricordavo però su Super 3...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con un commento simile penso che tu abbia vinto tutto. Sei l'unico che mi abbia parlato di Manu in questo modo, specie se l'hai addirittura usato come foto su whatsapp. Bravo Ema!!!

      Elimina