venerdì 7 maggio 2021

"Hanno ucciso l'Uomo Ragno": la passione degli 883 per i fumetti sulla copertina del primo album

È sempre stata cosa nota e risaputa la grande passione per i fumetti da parte degli 883. Questo particolare è emerso da loro primo album, "Hanno Ucciso l'Uomo Ragno" del 1992, con tanto di omonima canzone e copertina ispirata alle splash page della Marvel. Qualche mese fa, parlai del tributo che Max Pezzali e amici riservarono a Dylan Dog nella copertina de "La Donna, Il Sogno e il Grande Incubo". Non va nemmeno dimenticato il mito delle figurine dei Calciatori Panini in "La Dura Legge del Gol". Oggi andiamo a vedere proprio il riferimento al tessiragnatele.

"Hanno Ucciso l'Uomo Ragno" è stato pubblicato il 10 febbraio e prodotto dal trio Pier Paolo Peroni, Marco Guarnerio e Claudio Cecchetto. L'etichetta è della Fri Records e i formati all'epoca furono di tutti i tipi: Lp, musicassette e cd. Nei primi anni, l'album è stato composto da 9 canzoni che sono diventate poi 15 grazie ai bonus inseriti nell'edizione straordinaria del 2000. 

Tra le canzoni c'è anche l'omonima all'album che appunto racconta la triste sorte del nostro supereroe e le conseguenze generate dal suo omicidio, dove gli autori raccontano anche la dura legge della quotidianità e dei tempi che corrono. A fare la differenza fu anche la copertina dell'album, dove vediamo Pezzali e Mauro Repetto disegnati di profilo e che guardano in lontananza, dove è stato trovato il cadavere dell'Uomo Ragno: sul posto ci sono infatti polizia e giornalisti, mentre la scientifica copre il corpo e recupera i rilievi del caso. Il tutto rappresenta tra l'altro una perfetta sintesi della situazione italiana di quegli anni, con molti delitti a sfondo mafioso e terroristico. 

Questo primo lavoro discografico degli 883 vendette oltre 600mila copie, mantenendo stabilmente le prime posizioni per diverso tempo. Gli stessi 883 non si sarebbero mai aspettati un successo simile dato che la loro musica era stata sviluppata come forma di divertimento spinta dalla passione. Le canzoni infatti sono composte da testi semplici ma molto giovanili per via anche di alcuni linguaggi tipici di quella generazione. Le musiche non sono sofisticate ma bastano per creare dei motivetti molto orecchiabili e a mo' di tormentone, con uno stile pop mischiato con un po' di parole rappate in alcune hit. Gli ambienti e i temi decantati dagli 883 sono proprio quelli che hanno segnato i ragazzi degli anni 80 e 90: discoteche, bar e sale giochi. 

Ma perché fu scelto Spider-Man per lanciare il loro primo disco? Secondo Max Pezzali «L'Uomo Ragno rappresentava la purezza adolescenziale ammazzata dal mondo degli adulti. Forse non è morto. Mi piace pensare che sia ancora da qualche parte a coltivare il sogno, la chimera...».

 Il 12 giugno 2012, in occasione dei vent'anni di carriera di Max Pezzali, è stata pubblicata una nuova versione di Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012 e che ha visto la partecipazione di vari artisti rap italiani

 Le tracce

  1. Non me la menare – 4:14
  2. S'inkazza (Questa casa non è un albergo) – 3:37
  3. 6/1/sfigato – 3:58
  4. Te la tiri – 3:34
  5. Hanno ucciso l'Uomo Ragno – 4:12
  6. Con un deca – 5:01
  7. Jolly Blue – 3:30
  8. Lasciati toccare – 4:46
  9. Non me la menare (Gospel) – 2:30
Tracce bonus nell'Edizione Straordinaria del 2000
  1. Il problema (Demo Version)
  2. Lasciala stare (Demo Version)
  3. S'inkazza (Questa casa non è un albergo) 
  4. Hanno ucciso l'Uomo Ragno(Fargetta Remiz)
  5. Con un deca (Fargetta Remix)
  6. Non me la menare (Shout Remix)

LEGGI ANCHE:  

10 commenti:

  1. Di questo album mi piacciono in particolare "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" e "Con un deca", quest'ultimo lo reputo uno dei loro brani più riusciti del repertorio, poiché non cerca di essere un tormentone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pezzi bellissimi ma "Hanno Ucciso L'uomo ragno" reggeva anche da solo che una meraviglia

      Elimina
  2. Grandissimo album, copertina stupenda canzoni belle, non bellissime (ma che ricordo benissimo), a parte appunto Hanno ucciso l'Uomo Ragno, quasi un capolavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grandissimo album sì che diede vita al mito degli 883 e aiutò ulteriormente la crescita di spiderman in Italia

      Elimina
  3. Non sapevo della versione del 2012.
    Non amo per niente il rap, ma mi hai incuriosita e andrò a cercare chi ha reinterpretato il brano.

    RispondiElimina
  4. Iniziai a leggere L'uomo ragno l'anno prima e confermo che la casa editrice ebbe un incremento di vendite dopo l'uscita dell'album.
    Album che ho ascoltato parecchio in cassetta, e devo dire che bene o male mi piaceva veramente in toto.
    Con un deca era la canzone che mi piaceva di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il classico album degli 883 in cui trovavi canzoni che nel bene o nel male finivano per piacerti!

      Elimina
  5. Anch'io ce l'avevo in cassetta...duplicata :D Penso di averlo consumato questo album! La copertina comunque è veramente iconica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copertina iconica e album che anche io ho fatto piangere come non mai!

      Elimina